Slackware64
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: Slackware64
Io usavo la vecchia e gloriosa slamd64 nel 2004-05
adesso mi piacerebbe usare la 64bit ma...
1)Manca il repos di slacky a 64bit e finchè non salta fuori
quello..
2)È possibile usare libflashsupport con flash a 64 bit?Rispondete
solo se avete già avuto esperienza positiva in proposito.
3)Per i formati antichi come vmw3,rm3(usano i codecs win32)
come si fa?So già per esperienza che mplayer a 64bit non li
legge e non esistono codec a 64 bit(windows non so come
riesce da 64 bit a leggere quelli a 32).
adesso mi piacerebbe usare la 64bit ma...
1)Manca il repos di slacky a 64bit e finchè non salta fuori
quello..
2)È possibile usare libflashsupport con flash a 64 bit?Rispondete
solo se avete già avuto esperienza positiva in proposito.
3)Per i formati antichi come vmw3,rm3(usano i codecs win32)
come si fa?So già per esperienza che mplayer a 64bit non li
legge e non esistono codec a 64 bit(windows non so come
riesce da 64 bit a leggere quelli a 32).
-
Meskalamdug
- Iper Master

Dimenticavo..ottima scelta
questa di Pat,prima o poi
dovremmo pur chiudere col
32bit!
questa di Pat,prima o poi
dovremmo pur chiudere col
32bit!
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Ragazzi... Sto provando la Slackware64...
Sono semplicemente allibito!
L'installazione è volata via liscia ed effettivamente veloce.
Ma non mi sarei mai aspettato un miglioramento così tangibile in una sola release... ok, non riguarda strettamente i 64 bit, è più una questione di kde4 & co. ma... è fantastica! È veramente una Slackware strepitosa! Ho dovuto solo impostare lo xorg.conf, il resto funziona praticamente out-of-the-box! Quando Amarok ha riconosciuto tutto da solo il mio Zen Creative attaccato via usb stavo quasi per prendere paura...
Sarà una grande Slackware 13.
Sono semplicemente allibito!
L'installazione è volata via liscia ed effettivamente veloce.
Ma non mi sarei mai aspettato un miglioramento così tangibile in una sola release... ok, non riguarda strettamente i 64 bit, è più una questione di kde4 & co. ma... è fantastica! È veramente una Slackware strepitosa! Ho dovuto solo impostare lo xorg.conf, il resto funziona praticamente out-of-the-box! Quando Amarok ha riconosciuto tutto da solo il mio Zen Creative attaccato via usb stavo quasi per prendere paura...
Sarà una grande Slackware 13.
- Bakkio2
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Carlo B.
- Slackware: 13.37 64
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: kde-4.4.3
- Contatta:
Offtopic: Be, tempo fa sentivo parlare che forse sarebbe uscita la slack 12.3, ma a questo punto penso che ci sia un abisso tale tra la 12.2 e la current che avremo direttamente la 13.
Da un lato sono contento di tutte queste innovazioni, almeno per un pò non leggeremo su linux magazine & co. che la slack è obsoleta, ma dall'altro canto ne sono un pò spaventato.
Non vorrei mai che slackware diventasse come ubuntu e similari, ovvero troppo windows-like, con troppi automatismi che apparentemente semplificano la vita, ma che in realtà limitano la "creatività".
Ad ogni modo spero di leggere presto su slaky un topic dal titolo: "Slackware64 13 stable."

Da un lato sono contento di tutte queste innovazioni, almeno per un pò non leggeremo su linux magazine & co. che la slack è obsoleta, ma dall'altro canto ne sono un pò spaventato.
Non vorrei mai che slackware diventasse come ubuntu e similari, ovvero troppo windows-like, con troppi automatismi che apparentemente semplificano la vita, ma che in realtà limitano la "creatività".
Ad ogni modo spero di leggere presto su slaky un topic dal titolo: "Slackware64 13 stable."
-
Meskalamdug
- Iper Master

Evviva Slackware LA regina delle distribuzioni.
Il problema è sempre..quando Pat lascerà tutto
(speriamo tardi..)come andremo a finire?
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
In qualche modo si farà.Meskalamdug ha scritto:Evviva Slackware LA regina delle distribuzioni.
Gente in gamba in grado di prendere il suo posto credo ce ne sia, nel caso si cambia distro, a malincuore.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
Non c'è solo Pat dietro la slackware.Meskalamdug ha scritto:Evviva Slackware LA regina delle distribuzioni.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Cos'è che te lo fa pensare? Io dico che siamo lontani dallo stile di Ubuntu, e lo saremo per sempre.Bakkio2 ha scritto:Offtopic: Be, tempo fa sentivo parlare che forse sarebbe uscita la slack 12.3, ma a questo punto penso che ci sia un abisso tale tra la 12.2 e la current che avremo direttamente la 13.
Ad ogni modo spero di leggere presto su slaky un topic dal titolo: "Slackware64 13 stable."![]()
![]()
Di sicuro non è bellissimo, per noi, che una periferica venga montata e configurata automaticamente (comunque se non sbaglio è uno standard di udev, niente scritto da Pat & soci). Ma, ad esempio, io che uso Fluxbox mi sono dimenticato cos'è un mount automatico, seppure in KDE funziona ancora, quindi la configurazione base è buona.
Ma poi, penso sia solo questo l'unico [non] lusso criticabile, sinceramente non mi vengono altri paragoni degni di nota.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
Mi sfugge del perché sia un peccato il riconoscimento automatico. Questo non impedisce a nessuno una riconfigurazione manuale.Vic Steele ha scritto:Cos'è che te lo fa pensare? Io dico che siamo lontani dallo stile di Ubuntu, e lo saremo per sempre.Bakkio2 ha scritto:Offtopic: Be, tempo fa sentivo parlare che forse sarebbe uscita la slack 12.3, ma a questo punto penso che ci sia un abisso tale tra la 12.2 e la current che avremo direttamente la 13.
Ad ogni modo spero di leggere presto su slaky un topic dal titolo: "Slackware64 13 stable."![]()
![]()
Di sicuro non è bellissimo, per noi, che una periferica venga montata e configurata automaticamente (comunque se non sbaglio è uno standard di udev, niente scritto da Pat & soci). Ma, ad esempio, io che uso Fluxbox mi sono dimenticato cos'è un mount automatico, seppure in KDE funziona ancora, quindi la configurazione base è buona.
Ma poi, penso sia solo questo l'unico [non] lusso criticabile, sinceramente non mi vengono altri paragoni degni di nota.
Io sono un utonto da anni e credo femamente che qualche automatismo non sia male, altrimenti non bazzicherei tra slack e debian, ma proverei gentoo o mi farei una mia distro (Linux from Scratch).
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
A parte che Slackware13 è stato proprio Pat a parlarne da sempre, nel senso che ai tempi di kde4 in /testing e xorg che non andava scrisse che rimandava a Slackware13, anche se poi per adesso utilizza 12.34567890 
Riguardo le innovazioni sono scettico. Cambi epocali nel sottosistema della Slackware, cioè 64bit, compressione dei pacchetti nuova, gestore dei pacchetti sempre più presente, software tipo mplayer entrato nel ramo ufficiale, ma... il sottosistema grafico è indietro, troppo indietro.
Se esce la 13 così avremo KDE4... ok, ma poi? GCC in penultima versione (e dai test in giro sembra che il 4.4 sia davvero più performante), Xorg alla release precedente (con xserver addirittura due release indietro, e Pat in passato ha messo anche Xorg in beta pur di mettere xserver all'ultima release, per non parlare delle varie librerie tipo mesa, etc...) con problemi ai driver open con i nuovi kernel soprattutto negli intel, Bash indietro perché ci sono problemi con alcuni script.
Se uscirà così chi criticava Slackware lo farà ancor di più, tutti i miglioramenti di performance che si dice avranno le altre distribuzioni Slackware non le avrà, e se a noi la cosa non fa ne caldo ne freddo, ai recensori penso proprio che invece importerà.
E comunque sarebbe l'ora che pensi ad Xorg, anche se le parole di RW lasciano dubbi. Si parla di poca facilità nel passaggio alla configurazione con HAL... ma allora se bisogna mettere tutto software stabilissimo perché la scelta di KDE4? Scelta giusta per l'amor del cielo, ormai KDE è in quella direzione, ma... basta mi fermo qui, ci siamo capiti
E taccio sulla mancanza di applicazioni che ormai sono standard in ambito server (dovecot, postfix, openldap in versione server, per non parlare di PAM, magari più importante in ambito desktop in ambienti con AD). Ed il discorso di avere un solo server per ogni servizio non regge, per ftp ce ne sono due per esempio. Scelte, ok, ma così si preclude un "mercato".
poi magari esce con il nuovo xorg ed io per primo mi lamento
Riguardo le innovazioni sono scettico. Cambi epocali nel sottosistema della Slackware, cioè 64bit, compressione dei pacchetti nuova, gestore dei pacchetti sempre più presente, software tipo mplayer entrato nel ramo ufficiale, ma... il sottosistema grafico è indietro, troppo indietro.
Se esce la 13 così avremo KDE4... ok, ma poi? GCC in penultima versione (e dai test in giro sembra che il 4.4 sia davvero più performante), Xorg alla release precedente (con xserver addirittura due release indietro, e Pat in passato ha messo anche Xorg in beta pur di mettere xserver all'ultima release, per non parlare delle varie librerie tipo mesa, etc...) con problemi ai driver open con i nuovi kernel soprattutto negli intel, Bash indietro perché ci sono problemi con alcuni script.
Se uscirà così chi criticava Slackware lo farà ancor di più, tutti i miglioramenti di performance che si dice avranno le altre distribuzioni Slackware non le avrà, e se a noi la cosa non fa ne caldo ne freddo, ai recensori penso proprio che invece importerà.
E comunque sarebbe l'ora che pensi ad Xorg, anche se le parole di RW lasciano dubbi. Si parla di poca facilità nel passaggio alla configurazione con HAL... ma allora se bisogna mettere tutto software stabilissimo perché la scelta di KDE4? Scelta giusta per l'amor del cielo, ormai KDE è in quella direzione, ma... basta mi fermo qui, ci siamo capiti
E taccio sulla mancanza di applicazioni che ormai sono standard in ambito server (dovecot, postfix, openldap in versione server, per non parlare di PAM, magari più importante in ambito desktop in ambienti con AD). Ed il discorso di avere un solo server per ogni servizio non regge, per ftp ce ne sono due per esempio. Scelte, ok, ma così si preclude un "mercato".
poi magari esce con il nuovo xorg ed io per primo mi lamento
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Prime esperienze con Slackware64, kernel originale di PJV:
- non riconosce la scheda grafica (nv), vga = 773 sgarra
- il mio ambiente abituale funziona
- 12 ore non-stop OK
- una programma C compilato 32-bit funziona
- nvi e sysstat ricompilati statici funzionano
- make menuconfig schermo illegibile
- compilato kernel 2.6.29.4 statico, funziona
Con il kernel statico mio:
- riconosce la scheda grafica, vga = 773 corretto
- make menuconfig schermo sempre illegibile
tutto per il momento ...
- non riconosce la scheda grafica (nv), vga = 773 sgarra
- il mio ambiente abituale funziona
- 12 ore non-stop OK
- una programma C compilato 32-bit funziona
- nvi e sysstat ricompilati statici funzionano
- make menuconfig schermo illegibile
- compilato kernel 2.6.29.4 statico, funziona
Con il kernel statico mio:
- riconosce la scheda grafica, vga = 773 corretto
tutto per il momento ...
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Mario hai provato i driver proprietari o sei allergico? 
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
quello funziona benissimo
l'installer nvidia abbastanza incasinato , anche se compila il modulo e funziona tutto bene
Ottima questa slackware64
flashplayer e firefox perfetti ! ( niente piu crash quando mando in fullscreen
DIMENTICAVO
urban terror ha guadagnato qualche FPS
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
a me UrT con la BlueWhite64 12.2 non partiva nemmeno, invece OpenArena partiva ma crashava dopo poco... inutile dire che sulla Slackware 12.2 (32bitToni ha scritto:DIMENTICAVO
urban terror ha guadagnato qualche FPS
) funziona normalmente...- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Guarda, parlo veramente per opinione personale, ma mi sembrerebbe abbastanza lineare presumere che, data la grande quantità di aggiornamenti su tutti i fronti da seguire, il team slackware abbia deciso di affrontare un problema per volta.conraid ha scritto:Riguardo le innovazioni sono scettico. Cambi epocali nel sottosistema della Slackware, cioè 64bit, compressione dei pacchetti nuova, gestore dei pacchetti sempre più presente, software tipo mplayer entrato nel ramo ufficiale, ma... il sottosistema grafico è indietro, troppo indietro. [...]
Immagino che, se hanno appena rilasciato la nuova distribuzione a 64 bit in current, abbiano intenzione di rilasciarla come stable alla prossima release, ma in questo caso mi auguro anche che abbiano anche intenzione di lasciarle un bel po' di tempo di maturazione in beta testing.
Certo, forse aggiornare prima il desktop environment e poi il server grafico potrebbe portare più complicazioni che non il vice-versa, ma penso sia stata più che altro una questione di tempi delle release ufficiali e roadmaps interne che il team si era prefissato.
Immagino (leggi: spero) che man mano che le ultime novità introdotte si rivelano essere stabili si proceda anche con l'aggiornamento di ciò che manca.
In fin dei conti l'ultima stable ha circa sei mesi, possiamo aspettare un altro po' per la prossima, soprattutto visto il carico di novità che porterà con sé.
P.S.: Era da quando ho visto che Amarok2 avrebbe supportato nativamente Jamendo.org che sbavavo dall'impazienza... e ora chi studia più?