Slackware64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gohanz
Staff
Staff

Re: Slackware64

Messaggio da gohanz »

ATTENZIONE!
Sembra che primo torrent postato su Linuxtracker, contenga l'iso di Slamd64. Per info leggete i commenti del torrent Slack64.

Da ieri hanno messo su un nuovo torrent.
http://linuxtracker.org/index.php?page= ... 59887cf775

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gohanz ha scritto:ATTENZIONE!
Sembra che primo torrent postato su Linuxtracker, contenga l'iso di Slamd64. Per info leggete i commenti del torrent Slack64.

Io consiglio ove possibile di scaricarsi il mirror con rsync e farsi l'iso da soli, è più "sicuro"

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

jimmy_page_89 ha scritto:i pacchetti a 32 bit sono installabili solo se te li ricompili dandogli come indirizzo delle librerie /lib32 e non più /lib, e basta che non contengano parti a 16 bit che non sono assolutamente eseguibili su 64 bit (se sbaglio mi CORRIGERETE)
EDIT e funzionano esattamente come un sistema a 32bit
no no, lib32 non esiste
esistono /lib e /lib64
quindi nei pacchetti vecchi non c'è da fare niente, è stato scelto questo sistema apposta.
Naturalmente, a differenza di slamd64, Slackware64 non ha librerie di compatibilità, quindi dovresti installarti le librerie fondamentali in /lib per far andare pacchetti a 32bit, a meno che non siano compilati staticamente.

Fai prima a ricompilarti un pacchetto a questo punto, e tra i pacchetti di alien e quelli di ponce, c'è già una buona base di partenza :-)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

conraid ha scritto:
gohanz ha scritto:ATTENZIONE!

Io consiglio ove possibile di scaricarsi il mirror con rsync e farsi l'iso da soli, è più "sicuro"
Anche io preferisco farmi da me l'iso a mano.
Non vedo l'ora di poterla installare e provare, ora non ho tempo da dedicare e il caldo non mi agevola. :D

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...Io consiglio ove possibile di scaricarsi il mirror con rsync e farsi l'iso da soli, è più "sicuro"
Si, io mi sono scaricato solo la directory slackware64/ con tutti i pacchetti (tranne kde* che non uso), ci ha messo pochissimo e in totale solo 622Mb. Avevo tutti i pacchetti ed ero pronto per il passaggio a slackware64 ma ieri sul server mirror che uso con rsync (http://www.slackware.org.uk/slackware/) hanno tolto un pò di pacchetti tra cui anche:
  • aaa_elflibs
  • dialog
  • emacs
  • gawk
  • ...
quindi mi tocca aspettare :)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

spina ha scritto:
conraid ha scritto:...Io consiglio ove possibile di scaricarsi il mirror con rsync e farsi l'iso da soli, è più "sicuro"
Si, io mi sono scaricato solo la directory slackware64/ con tutti i pacchetti (tranne kde* che non uso), ci ha messo pochissimo e in totale solo 622Mb. Avevo tutti i pacchetti ed ero pronto per il passaggio a slackware64 ma ieri sul server mirror che uso con rsync (http://www.slackware.org.uk/slackware/) hanno tolto un pò di pacchetti tra cui anche:
  • aaa_elflibs
  • dialog
  • emacs
  • gawk
  • ...
quindi mi tocca aspettare :)

Emanuele
Cambia mirror no?!?!?
Ti fai fermare così facilmente? :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Dal changelog di oggi vedo che c'è stato un problema con ftp.slackware.com, quindi i mirror che fanno sync con esso hanno avuto problemi. Pat consiglia di usare il "minaccioso" ftp.osuosl.org :-)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

conraid ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto:i pacchetti a 32 bit sono installabili solo se te li ricompili dandogli come indirizzo delle librerie /lib32 e non più /lib, e basta che non contengano parti a 16 bit che non sono assolutamente eseguibili su 64 bit (se sbaglio mi CORRIGERETE)
EDIT e funzionano esattamente come un sistema a 32bit
no no, lib32 non esiste
esistono /lib e /lib64
quindi nei pacchetti vecchi non c'è da fare niente, è stato scelto questo sistema apposta.
Naturalmente, a differenza di slamd64, Slackware64 non ha librerie di compatibilità, quindi dovresti installarti le librerie fondamentali in /lib per far andare pacchetti a 32bit, a meno che non siano compilati staticamente.

Fai prima a ricompilarti un pacchetto a questo punto, e tra i pacchetti di alien e quelli di ponce, c'è già una buona base di partenza :-)
quindi le lib per l'emulazione 32 bit stanno in /lib?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Trotto@81 ha scritto:...
Cambia mirror no?!?!?
Ti fai fermare così facilmente? :)
Diciamo che mi faccio fermare facilmente quando voglio essere fermato. Insomma, ho anche un pò paura .... sono tentato di aspettare la settimana delle votazioni così se torno a casa mia posso fare le prove sul PC fisso. Qui ho solo una distribuzione e non ho spazio per mettercene un altra, se qualcosa va male mi tocca sbottare e perderci tempo...

Comunque tra tutti i mirror che ho provato slackware.uk mi sembra il più carino,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ma scusate, com'è possibile avere un repository di pacchetti a 64 bit se prima non esce una versione stable di Slackware64? Voi li potete ricompilare sulla current ma non so quanto sia giusto farlo finché PJV non deciderà di congelarne lo sviluppo. L'attuale current è mostruosa dal piano delle novità rispetto alla 12.2 e IMHO ha come "lacuna" solamente Xorg non ancora aggiornato all'ultima versione. Forse la soluzione più giusta è quella adottata da Slackbuilds.org che pubblica unicamente gli slackbuilds, in modo tale da poter poi ricompilare con l'architettura desiderata. Certo i tempi di attesa sono lunghi.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Bart ha scritto:Ma scusate, com'è possibile avere un repository di pacchetti a 64 bit se prima non esce una versione stable di Slackware64? Voi li potete ricompilare sulla current ma non so quanto sia giusto farlo finché PJV non deciderà di congelarne lo sviluppo. L'attuale current è mostruosa dal piano delle novità rispetto alla 12.2 e IMHO ha come "lacuna" solamente Xorg non ancora aggiornato all'ultima versione.
be intanto si possono fare prove per essere pronti ed efficenti al momento del parto :D :D
nessun repo ufficiale ancora, ma solo prove ed esperimenti per colmare piu lacune possibili ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

navajo ha scritto:
Bart ha scritto:Ma scusate, com'è possibile avere un repository di pacchetti a 64 bit se prima non esce una versione stable di Slackware64? Voi li potete ricompilare sulla current ma non so quanto sia giusto farlo finché PJV non deciderà di congelarne lo sviluppo. L'attuale current è mostruosa dal piano delle novità rispetto alla 12.2 e IMHO ha come "lacuna" solamente Xorg non ancora aggiornato all'ultima versione.
be intanto si possono fare prove per essere pronti ed efficenti al momento del parto :D :D
nessun repo ufficiale ancora, ma solo prove ed esperimenti per colmare piu lacune possibili ;)
Concordo, sicuramente occorre una bella fase di test per essere pronti al momento dell'uscita. ;)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Riguardo le polemiche che si sono scatenate prima....
è ovvio che Slackware64 abbia ancora MOLTI difetti,
non è neanche al primo rilascio ufficiale!
Non si può pensare (almeno secondo me) di installarla e trovare tutto bello e stabile..
Basti vedere il changelog di oggi: http://www.slackware.com/changelog/curr ... cpu=x86_64
hanno dovuto ricompilare una grande mole di pacchetti!

P.S. Ho notato che anche Fred Emmott sta collaborando...secondo me entrerà nel team..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vito ha scritto:Riguardo le polemiche che si sono scatenate prima....
è ovvio che Slackware64 abbia ancora MOLTI difetti,
non è neanche al primo rilascio ufficiale!
Non si può pensare (almeno secondo me) di installarla e trovare tutto bello e stabile..
Basti vedere il changelog di oggi: http://www.slackware.com/changelog/curr ... cpu=x86_64
hanno dovuto ricompilare una grande mole di pacchetti!

P.S. Ho notato che anche Fred Emmott sta collaborando...secondo me entrerà nel team..
Se lo dici ad Alien risponde...
> I went through a lot of SlackBuilds from -current these days and I saw a
> lot of "Thanks to Fred Emmott". ;-)
>
> Martin

A lot? Only four that I can think of (glibc ash minicom and inetd).
Neither slamd or bluewhite64 were used as a basis for slackware64...

Eric

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Sì ma ha detto un'altra cosa con quella risposta,la domanda mia non è se "le altre distro (slamd64 ecc..) saranno usate come base per Slackware64" ma se "Fred Emmott collaborerà con AlienBob allo sviluppo di Slackware64"....
We had to recompile ncurses with a couple extra ./configure options to fix
corruption in the nVidia driver installer screens, and this in turn required
recompiling quite a few more packages...
Thanks to Fred Emmott for helping us out with this. :-)
Poi se è solo una collaborazione "occasionale", no problem!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi