virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

Oggi ho installato il nuovo kernel rilasciato da current, il primo della serie 5.4 (finora usavo i kernel della serie 4.19). Come al solito ho aggiornato i moduli kernel di nvidia e di virtual box, ma quest'ultimo mi restituisce degli errori collegati all'include di alcuni header del kernel (compiler_attributes.h e compiler_ctypes.h). Finora non era mai successo, l'unico cambiamento è l'aggiornamento dal kernel 4.19.86 al kernel 5.4.1, presumo perciò che ci sia qualche incompatibilità tra i sorgenti di virtualbox-kernel e gli header del kernel della nuova serie.
Ho provato a ricompilare virtualbox ma non cambia nulla, come non cambia nulla con l'aggiornamento (da v. 6.0.10 a v. 6.0.14). Il pacchetto di virtualbox si compila regolarmente, il problema salta fuori con virtualbox-kernel.

Capita solo a me oppure è un problema proprio del nuovo kernel?

Poi ho notato un'altra cosa: nonostante non vengano caricati i moduli (non essendo possibile aggiornarli) virtualbox si avvia ugualmente. Quali controindicazioni ci sono ad usarlo senza i moduli del kernel caricati?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da ponce »

e' normale: se scegli di usare virtualbox devi mettere in conto che con i kernel recenti avrai incompatibilita', capita non dico spesso ma ogni tanto si.

comunque ne hanno parlato anche su LQ: sembra che la 6.0.15 (che e' in fase di test ma gia' disponibile) e la prossima 6.1 (che deve uscire pure) siano compatibili.

lo script su SBo e' fermo a una versione 5.0.x perche' sono le ultime che non usano qt5 (il maintainer non vuole che qt5 diventi una dipendenza su Slackware 14.2) mentre per current siamo a una versione piu' avanzata (5.2.x) ma ancora non compatibile (il maintainer si e' impegnato ad aggiornarla, appena avra' tempo).

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da Rama »

gian_d ha scritto:
Poi ho notato un'altra cosa: nonostante non vengano caricati i moduli (non essendo possibile aggiornarli) virtualbox si avvia ugualmente. Quali controindicazioni ci sono ad usarlo senza i moduli del kernel caricati?
che XP (nel mio caso) crasha all'avvio;
grazie per il tuo post: ho perso due ore a cercare di farlo andare col kernel 5.4.1 e ho evitato di perdere altro tempo;
aspetterò la versione citata da ponce;

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

ponce ha scritto:e' normale: se scegli di usare virtualbox devi mettere in conto che con i kernel recenti avrai incompatibilita', capita non dico spesso ma ogni tanto si.

comunque ne hanno parlato anche su LQ: sembra che la 6.0.15 (che e' in fase di test ma gia' disponibile) e la prossima 6.1 (che deve uscire pure) siano compatibili.

lo script su SBo e' fermo a una versione 5.0.x perche' sono le ultime che non usano qt5 (il maintainer non vuole che qt5 diventi una dipendenza su Slackware 14.2) mentre per current siamo a una versione piu' avanzata (5.2.x) ma ancora non compatibile (il maintainer si e' impegnato ad aggiornarla, appena avra' tempo).
mmmm per ora non devo usare virtualbox, ce l'avevo installato ma ancora sto sistemando la workstation, mi ci è voluto un mese per risolvermi i problemi con Qgis. VB mi serve per una slackware di riserva da usare all'occorrenza per fare test con gli slackbuild e per farci girare altre distribuzioni da usare all'occorrenza restando in ambiente slackware senza dover fare un reboot.
A questo punto mi sa che mi conviene aspettare la 6.0.15 stable per vedere se viene superato il problema. La 6.0.14 si compila correttamente e il programma si avvia. Non l'ho ancora provata con un host, comunque il problema si presenta solo con la compilazione dei moduli per il kernel. In alternativa potrei provare la unstable per vedere se riesco a tirare su una patch per le versioni precedenti, in questi ultimi mesi mi sono fatto travolgere dal masochismo del debbuging :-D

Uno dei prossimi giorni mi metto in contatto con il mantainer, se posso rendermi utile per accelerare l'aggiornamento lo faccio ben volentieri. Io ero passato alla 6 sulla vecchia configurazione perché avevo incasinato il sistema e non riuscivo più a far funzionare, neppure con una nuova installazione, le versioni della 5.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

Rama ha scritto:
gian_d ha scritto:
Poi ho notato un'altra cosa: nonostante non vengano caricati i moduli (non essendo possibile aggiornarli) virtualbox si avvia ugualmente. Quali controindicazioni ci sono ad usarlo senza i moduli del kernel caricati?
che XP (nel mio caso) crasha all'avvio;
Se è solo quello allora mi verrebbe di lusso visto che su windows ci ho messo definitivamente la pietra sopra anche come host su macchina virtuale da parecchio tempo. Mi basta e mi avanza quello che devo usare a scuola ogni giorno per farmi passare la voglia di cazzeggiarci anche a casa :-D

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

Aggiornamento: ho provato a installare le due versioni testing, sia la 6.0.15 beta, sia la 6.1.0 Release Candidate. Premesso che le due installazioni sembrano funzionare ad hoc (si installano e si disinstallano con estrema facilità in /opt/VirtualBox e si avviano regolarmente), con qualche ritocco sullo script è possibile generare il tarball virtualbox-kernel per la compilazione dei moduli del kernel (che comunque non ho compilato). Ho confrontato i sorgenti dei moduli con quelli relativi alla versione 6.0.14 e ci sono notevoli differenze, perciò non sono riuscito a ricavarne una patch. Roba fuori dalla mia portata.

Detto questo, aspetterò l'uscita dell'aggiornamento stabile della 6.1.0 che presumo sia imminente. Nel frattempo, se proprio dovesse servirmi, uso l'attuale versione stabile rinunciando al caricamento dei moduli del kernel.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da ponce »

giusto per tua conoscenza, c'e' un tipo su LQ che ha postato anche una patch per la 6.0.14...

https://www.linuxquestions.org/question ... 175665409/

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

cavoli, più tardi la provo!

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

La patch funziona perfettamente. Nel mio tentativo di ieri ero stato tratto in inganno dal codice del compilatore andando a guardare i file sbagliati dei sorgenti :-\

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da Rama »

gian_d ha scritto:
Se è solo quello allora mi verrebbe di lusso visto che su windows ci ho messo definitivamente la pietra sopra
XP l'ho seppellito da lustri, l'evoco solo per giocare a Civilization 3 Conquests (avevo anche acquistato la versione successiva di Civ, subito regalata perché avevano mandato a ramengo la giocabilità della versioen precedente);

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da Rama »

è uscito Virtualbox 6.1;
va, ma ho dovuto attivare VTx nel bios;

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: virtualbox-kernel e kernel della serie 5.4

Messaggio da gian_d »

Grazie, ma visto che funziona, per ora mantengo la vecchia versione!

Rispondi