Errori nel caricamento dei moduli del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Errori nel caricamento dei moduli del kernel

Messaggio da gian_d »

In una Slackware64 15.0 stable installata in macchina virtuale vedevo da tempo che durante lo stream del boot comparivano degli errori ma non facevo in tempo a leggere. Oggi mi sono deciso a registrare la schermata in un video e copiare il testo. Queste sono le righe incriminate:

Codice: Seleziona tutto

/boot/initrd-generic.gz: Loading kernel modules from initrd image: 
insmod /lib/modules/5.15.19/kernel/fs/jbd2/jbd2.ko
[ 4.247458] jbd2: exports duplicate symbol jbd2__journal_restart (owned by kernel)
modprobe: ERROR: could not insert 'jbd2': Exec format error
insmod /lib/modules/5.15.19/kernel/fs/mbcache.ko
modprobe: ERROR: could not insert 'mbcache': Exec format error
insmod /lib/modules/5.15.19/kernel/fs/jbd2/jbd2.ko
[ 4.715616] jbd2: exports duplicate symbol jbd2__journal_restart (owned by kernel)
modprobe: ERROR: could not insert 'ext4': Exec format error
/boot/initrd-generic.gz: Loading 'it' keyboard mapping:
Naturalmente il boot carica il kernel generic.

Prima di scrivere il post sul forum ho pensato di scaricare gli aggiornamenti del kernel facendo l'update al kernel 5.15.94. Ma il problema persiste esattamente uguale. Apparentemente il sistema funziona. Di solito lo uso per fare il test di alcuni slackbuild, il sistema ha sempre funzionato al di là di questi errori, anche se ieri ha iniziato a darmi qualche problema perché nella compilazione di alcuni sorgenti mi compaiono degli errori di segmentazione (non sistematici), ma penso che i due problemi non siano correlati. Fino a ieri è andato sempre tutto bene.

A questo punto, procedendo per esclusione mi vengono in mente queste possibili cause:
1) errata configurazione di Grub. Cosa di cui dubito, perché mi aspetterei un kernel panic o un mancato caricamento dei moduli
2) errata configurazione della macchina virtuale. Qui non saprei dove andare a parare, se serve riporto tutte impostazioni della macchina.
3) errata configurazione di mknitrd. In questo caso il ramdisk l'ho creato con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 5.15.94 -m ext4 -l it -o /boot/initrd-generic-5.15.94.gz
Grub punta a "/boot/initrd-generic" che è un collegamento simbolico a "/boot/initrd-generic-5.15.94". Aggiungo che mkinitrd mi restituisce un output normale, senza alcun errore: i moduli penso siano stati regolarmente creati altrimenti non verrebbero trovati. L'errore sembra infatti generato da operazioni eseguite dai moduli (di cui non capisco un'acca).

Dove sbaglio?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori nel caricamento dei moduli del kernel

Messaggio da gian_d »

PS: ho altre 15.0 stable installate: una in una partizione del computer in cui gira la macchina virtuale (questa l'avvio da una current, che è il sistema predefinito che uso nell'ordinarietà), altre due in altri due computer e una quarta in portatile. Non so se lo stesso problema ricorre anche in queste installazioni, ora verifico.

Aggiornamento: ho appena avviato la stable installata su partizione del disco rigido, qui sembra tutto normale, gli errori non compaiono. Il problema è dunque nel sistema della macchina virtuale. Aggiungo che in virtuale ho anche una Slackware a 32 bit e in questo caso non ricorrono errori. boh...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Errori nel caricamento dei moduli del kernel

Messaggio da erio »

sicuramente lo conosci come comando: /usr/share/mkinitrd/mkinitrd_command_generator.sh -k dove -k e' il kernel in uso,molto comodo se si vuole,fa un check del tuo file system e genera un comando utile per fare l'initrd.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori nel caricamento dei moduli del kernel

Messaggio da gian_d »

"sicuramente" si fa per dire, ne ero completamente all'oscuro :-D

Adesso lo provo

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori nel caricamento dei moduli del kernel

Messaggio da gian_d »

Niente da fare, gli errori si ripetono esattamente uguali.
Il comando generato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 5.15.94 -f ext4 -l it -m jbd2:mbcache:crc32c_intel:crc32c_generic:ext4 -u -o /boot/initrd.gz
A questo punto i casi sono due: o ho sbagliato qualcosa in fase di installazione oppure ho configurato male la macchina virtuale. Domani provo a fare una nuova installazione ripetendo le stesse impostazioni nella macchina virtuale. Se l'errore si reitera allora sono sicuramente sbagliate le impostazioni.
In ogni modo c'è qualcosa che non va in questa installazione, non riesco a capire da dove saltano fuori questi improvvisi errori di compilazione di sorgenti che in altri sistemi vanno correttamente. Ho compilato l'ultima versione di geos sia sulla current sia sulla 15.0 del portatile ed è andato tutto OK mentre in questo sistema mi restituisce errori a manetta non sistematici con lo stesso compilatore e con le stesse impostazioni di cmake. Ieri errori di segmentazione, oggi tutt'altra roba. In realtà oggi ho installato tutte le patch della 15.0, ma nessuna di queste riguarda gcc né cmake.

La cosa strana è che questi errori di compilazione saltano fuori da ieri: volevo provare un slackbuild su un sistema pulito e ho rimosso tutto il software installato da slackbuild (in realtà si trattava di pochi pacchetti). Ma ricompilando questi pacchetti sono saltati fuori questi problemi. Chissà che cavolo ho combinato...

Mi sa che faccio prima a fare una nuova installazione :-\

Rispondi