Router + modem

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Router + modem

Messaggio da leo410me »

Fino ad ora ho avuto per la mia connessione adsl un router us robotics, siccome ho, come molti altri, dei problemi di caduta della connessione con amule, che ultimamente dopo il passagio fattomi da telecom da 640 a 2 mega sono diventati molto più frequenti e lunghi, volevo provare a navigare con un semplice modem; quindi se collego il modem al router, in modo da avere comunque il firewall sul router, il traffico verso il mio pc sarà gestito dal modem o dal router? Perchè se fosse comunque gestito dal router avrei sempre e comunque i problemi con amle, almeno credo o no ?
Secondo quesito come funziona l'installazione del modem lo attacco e via? Ciao.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

non penso abbia nessun senso quello che vuoi fare. o modem o router.

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Ciao leo410me, i problemi che hai con le applicazioni p2p sono dovuti principalmente al fatto che la tabella delle connessioni del router viene saturata velocemente (sempre che questi problemi si manifestino solo con le applicazioni p2p e non siano da collegare a problemi della linea telefonica).
In questo modo quindi, il problema continua a risiedere nel router.
Una cosa non mi è chiara però. Tu dici di navigare ora con un router Us Robotics. Non puoi navigare solamente con un router, ma hai bisogno di un modem! Immagino quindi che nel router sia già presente un modem.
E quindi Ermes1 non ha tutti i torti ;)
Saluti,

ZeroByte

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

ZeroByte ha scritto:Ciao leo410me, i problemi che hai con le applicazioni p2p sono dovuti principalmente al fatto che la tabella delle connessioni del router viene saturata velocemente (sempre che questi problemi si manifestino solo con le applicazioni p2p e non siano da collegare a problemi della linea telefonica).
In questo modo quindi, il problema continua a risiedere nel router.
Una cosa non mi è chiara però. Tu dici di navigare ora con un router Us Robotics. Non puoi navigare solamente con un router, ma hai bisogno di un modem! Immagino quindi che nel router sia già presente un modem.
E quindi Ermes1 non ha tutti i torti ;)
Saluti,

ZeroByte
Non c'è modo di evitare che si saturi sta tabella o che una volta satura si riesca a svuotarla?
Se all'interno del mio router sia presente un modem io non lo sò, sò solo che io l'ho attaccato alla eth0 e navigo, comunque se usassi un modem ormale non avrei problemi con la tabella delle connessioni o no? Ciao.

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Il modo c'è, ma è abbastanza ortodosso: devi riavviare il router perdendo tutte le connessioni...
Personalmente ti consiglio di usare sempre un router. Se a questo punto devi comprare un nuovo modem adsl, non ti conviene comprare un nuovo router (ovviamente con modem annesso) no??

ZeroByte

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

oppure prendi un router migliore di quello che ti viene fornito. io ho un dlink e emule mi funziona bene!

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

ZeroByte ha scritto:Il modo c'è, ma è abbastanza ortodosso: devi riavviare il router perdendo tutte le connessioni...
Personalmente ti consiglio di usare sempre un router. Se a questo punto devi comprare un nuovo modem adsl, non ti conviene comprare un nuovo router (ovviamente con modem annesso) no??

ZeroByte
Ma veramente per quello che ho potuto leggere nei vari forum non è che cambiando router cambi musica, appunto avrei voluto mettere un modem. Non me lo consigli?

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Personalmente ti consiglio di avere sempre un router, in quanto offre una maggiore sicurezza rispetto ad un normale modem.
Ma se il tuo problema sono le connessioni p2p, stai tranquillo che con un nuovo (buon) router li risolverai.

ZeroByte

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Ermes1 ha scritto:oppure prendi un router migliore di quello che ti viene fornito. io ho un dlink e emule mi funziona bene!
ZeroByte ha scritto: Personalmente ti consiglio di avere sempre un router, in quanto offre una maggiore sicurezza rispetto ad un normale modem.
Ma se il tuo problema sono le connessioni p2p, stai tranquillo che con un nuovo (buon) router li risolverai.

ZeroByte
Qualche marca e modello? tanto non è che posso farmi consigliare da un rivenditore. Ciao e GRAZIE.

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Io ho sentito parlare molto bene del Netgear DG834, che offre un ottimo compromesso prezzo/prestazioni anche nelle applicazioni di tipo p2p.
Personalmente anche io posseggo un router Netgear, seppure non lo stesso modello e senza far uso di applicazioni come Amule e mi sono trovato sempre benissimo.
Tuttavia penso che anche i Linksys più recenti siano dei buoni apparati.
Magari qualcun'altro con più esperienza di me può darti utili consigli.
Saluti,

ZeroByte

Rispondi