temperatura CPU

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Anch'io col mio Turion TL50 vedo al massimo 65°C.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

alessiodf ha scritto:submax, ho la suluzione per te? :lol:
http://youtube.com/watch?v=PtufuXLvOok Addio rumoriii! :oops:
si conoscevo il trucco gastronomico :lol: ;)

però io sarei orientato su rumore zero ma anche bassi consumi... così quando mia mamma accende la lavastoviglie e il ferro da stiro non salta la corrente :D

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io ho messo due ventole nel case, ma mi dava un po' fastidio il rumore.

Le ho downvoltate a 7 V, ma ho risolto poco, perché il rumore più consistente me lo fa la ventolina del dissipatore. :shock:

E' il dissipatore originale del mio Sempron 2800+. Pensate che cambiandolo risolverei qualcosa?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

E' il dissipatore originale del mio Sempron 2800+. Pensate che cambiandolo risolverei qualcosa?
si quelli originali non sono di ottima qualità.

prendi un dissi della zalman

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

submax82 ha scritto:...
Sono sicuramente ottimi, ma mi sembra roba più orientata al modding (e come tale costicchia).

Nel mio negozio di fiducia, ci sono Arctic Cooling, Cooler Master, Deepcool, Glacialtech, Xilence... con prezzi attorno ai 10 €. Pensi che qualcuno di questi non andrebbe lo stesso bene?

Grazie,
nino

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.

Messaggio da People »

Sui datasheet, che si trovano sul sito dell'intel ci sono le tempeature massime di funzionamento.
Io ho preso questo datasheet, (pentium IV processo 90 nm, supporto HT, 2.8 - 3.4 GHz, 800mHz FSB) ma si trovano anche gli altri, volendo:
Intel, sul manuale, pag. 63 ha scritto:The processor requires a thermal solution to mantain tempeatures within operating limits as set forth in <cut>
Any attemp to operate the processor outside these operating limits may result in permanent damage to the processor and potentially other components within the system <cut>
Seguendo i link interni al documento si arriva ad una tabella (table 26) che dice che, ad esempio, il P IV a 3 GHz ha un TDP (Thermal Design Pover) di 89W (un valore che non ha nulla a che fare con la vera potenza dissipata dal chip, ma serve per il dimensionamento termico) e rimanda poi alla Table 27, la quale dice che i chip che hanno TDP 89 dovrebbero non superare mai i 69 gradi.

Ciao \:D/ :thumbright:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ninobi ha scritto:
submax82 ha scritto:...
Sono sicuramente ottimi, ma mi sembra roba più orientata al modding (e come tale costicchia).

Nel mio negozio di fiducia, ci sono Arctic Cooling, Cooler Master, Deepcool, Glacialtech, Xilence... con prezzi attorno ai 10 €. Pensi che qualcuno di questi non andrebbe lo stesso bene?

Grazie,
nino
dipende dal modello... anche di quelle marche se prendi un buon modello costicchia

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Io uso uno zalman cnps 7000cu e mi trovo piuttosto bene, la ventola al massimo va a soli 2400 rpm, ma va bene...E' anche piuttosto silenziosa, messa al minimo poi manco si sente :P

http://www.3dnews.ru/documents/4968/inbox2.jpg

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

submax82 ha scritto:questo è buono ... lo ha un mio amico

http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc=
Beh, 20 € circa mi sembra una cifra ragionevole.

Noto solo ora, comunque, che ci sono anche Zalman per quella cifra. Prima avevo visto prezzi attorno ai 50 €. Sinceramente, spendere un cinquantone per un dissipatore se non sei un overclocker...!

Devo anche fare i conti con l'ingombro (case micro ATX)...

Rispondi