Ventola che non smette mai di girare ç_ç

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Il mio processore è un Turion ML-32 64...
EDIT:Se mi dite quale è il file, vedo in Kubuntu quali impostazioni ho. Perchè il file rc.local, in Kubuntu, ha solo queste righe di codice:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

exit 0 
Grazie e ciao!

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

rc.local è ovvio che sia vuoto in kubuntu... cioè non fà nulla perchè l'acpi è integrato nel sistema...

slack non integra questi automatismi ... anche se non lo è visto che dipende da come uno compila il kernel... infatti rc.local in slack serve appunto per personalizzazioni dell'utente

comunque io lo metterei in rc.modules mi sembra più appropriato, visto che si tratta di moduli

leggi la documentazione che ti è stata indicata

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

modprobe powernow-k8 e regoli lo scaling da /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq.
Ti ho risposto anche in MP con maggiori dettagli
Cià

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Rieccomi. Ho provato come hai detto tu ma non funge lo stesso :(
Se ricompilo il kernel scegliendo appositamente il mio processore, risolverei qualcosa?Grazie e ciao!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Leddolo ha scritto:Rieccomi. Ho provato come hai detto tu ma non funge lo stesso :(
Se ricompilo il kernel scegliendo appositamente il mio processore, risolverei qualcosa?Grazie e ciao!
no ... devi caricare quei moduli ... poi *deve* funzionare

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Leddolo ha scritto:Rieccomi. Ho provato come hai detto tu ma non funge lo stesso :(
posta un pò i passi *precisi* magari ci è sfuggito qualcosa!

M

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Riporto qui le istruzioni che mi ha passato il gentilissimo prometeo79 ;)

Da shell dai modprobe powernow-k8, le frequenze le setti da "/sys/devices/system/cpu/cpu0/". In questa dir trovi varie voci, quelle che iniziano con cpuinfo ti indicano lo stato della cpu, quelle con scaling sono quelle in cui puoi settare i valori. In particolare se dai "echo 800000 > scaling_setspeed", porti la cpu in idle e rallenta la ventola (perchè scende la temperatura).
Puoi anche settare la modalità di controllo da scaling_governor, cioè se dai "echo ondemand > scaling_governor" la cpu ti rimarrà in idle ma varierà automaticamente in base al carico di lavoro (tipo in fase di compilazione lavorerà al massimo, per poi tornare in idle al termine del lavoro) 
Come citato sopra, prima di tutto ho caricato il modulo powernow-k8, con il comando "modprobe powernow-k8" e tutto è filato liscio. Poi sono entrato nella directory /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq e ho dato il comando "echo 800000 > scaling_setspeed" e ho visto che effettivamente la ventola ha smesso di girare. Allora riavvio per vedere se il cambiamento è durativo, ma ahimè scopro che nel percorso /sys/devices/system/cpu/cpu0/ non c'è più la directory cpufreq!!Dò nuovamente il comando modprobe powernow-k8 e la directory riappare!Come posso svolgere tutte queste azioni in automatico?E soprattutto mi conviene utilizzare il comando "echo 800000 > scaling_setspeed", oppure il comando "echo ondemand > scaling_governor"?Grazie ancora e ciao!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Leddolo ha scritto:Riporto qui le istruzioni che mi ha passato il gentilissimo prometeo79 ;)

Da shell dai modprobe powernow-k8, le frequenze le setti da "/sys/devices/system/cpu/cpu0/". In questa dir trovi varie voci, quelle che iniziano con cpuinfo ti indicano lo stato della cpu, quelle con scaling sono quelle in cui puoi settare i valori. In particolare se dai "echo 800000 > scaling_setspeed", porti la cpu in idle e rallenta la ventola (perchè scende la temperatura).
Puoi anche settare la modalità di controllo da scaling_governor, cioè se dai "echo ondemand > scaling_governor" la cpu ti rimarrà in idle ma varierà automaticamente in base al carico di lavoro (tipo in fase di compilazione lavorerà al massimo, per poi tornare in idle al termine del lavoro) 
Come citato sopra, prima di tutto ho caricato il modulo powernow-k8, con il comando "modprobe powernow-k8" e tutto è filato liscio. Poi sono entrato nella directory /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq e ho dato il comando "echo 800000 > scaling_setspeed" e ho visto che effettivamente la ventola ha smesso di girare. Allora riavvio per vedere se il cambiamento è durativo, ma ahimè scopro che nel percorso /sys/devices/system/cpu/cpu0/ non c'è più la directory cpufreq!!Dò nuovamente il comando modprobe powernow-k8 e la directory riappare!Come posso svolgere tutte queste azioni in automatico?E soprattutto mi conviene utilizzare il comando "echo 800000 > scaling_setspeed", oppure il comando "echo ondemand > scaling_governor"?Grazie ancora e ciao!
ma scusa allora funziona!

il modo per renderlo automatico all'avvio ti è già stato descritto e spiegato, rileggi meglio il topic ;)

riassunto:

aggiungi questo in /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13

#acpi
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video

#cpu scaling
/sbin/modprobe powernow-k8
/sbin/modprobe cpufreq_conservative
echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor 

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Grande!Funziona tutto adesso ;)
Piccola curiosità:conviene l'utilizzo di "echo 800000 > scaling_setspeed", oppure di "echo ondemand > scaling_governor"?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Leddolo ha scritto:Grande!Funziona tutto adesso ;)
Piccola curiosità:conviene l'utilizzo di "echo 800000 > scaling_setspeed", oppure di "echo ondemand > scaling_governor"?
penso di no... visto che in quel modo imposti la freq del proc ha un valore fisso mentre con governor=conservative è gestita automaticamente secondo il carico

Rispondi