1° release driver OS per schede ATI

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

come detto precedentemente l'accelerazione 3D non è ancora stata implementata anche perchè AMD non ha ancora reso pubbliche tutte le specifiche. Quindi ogni tipo di applicazione 3D usa il processore e non la scheda video. infatti se dai glxinfo vedrai che tra le prime righe compare "Direct Rendering: No".

Secondo me è un ottimo driver già adesso ma se uno vuole sfruttare tutte le potenzialità della scheda video è costretto ancora per un po' ad utilizzare il driver proprietario.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

so che non ha l'accellerazione ma l'ho pubblicato se qualcuno come me preferisce gli open...
Il buon Pat ha aggiunto il pacchetto in current, credo che lo SlackBuild originale si possa fare il pacchetto anche per la 12.
lo slackbuild di X di Pat è modulare quindi non esiste per solo quel pacchetto ... usate il mio che funziona bene... è all'interno del tgz se volete ricompilarlo ma è già per la 12.0

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Io gli sto usando e mi sembrano molto più stabili! Riesco persino a vedere i video a schermo intero!
Tanti saluti fglrx :badgrin:

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde

Messaggio da kernel89 »

a me invece i video non me li fa proprio vedere!! che sfiga!! per il 3d non mi interessa, ma i film li guardo spesso!! quindi utilizzerò ancora i proprietari, peccato :(

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

strano che i video non ti vanno... ah ecco
No 2D and 3D acceleration so far. No XVideo (needs 3D engine for scaling). Still, fullscreen video is working fluently for many users.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: 1° release driver OS per schede ATI

Messaggio da IceSlack »

puzuma ha scritto:qualche programmatore folle è riuscito nell'impresa:

http://wiki.x.org/wiki/radeonhd

potete testare i nuovi driver (xf86-video-radeonhd) scaricandoli da:

ftp://ftp.freedesktop.org/pub/individual/driver/

oppure per i temerari:

git clone git://anongit.freedesktop.org/git/xorg/driver/xf86-video-radeonhd

io li ho istallati sul mio ispiron 6400 con ati x1300 e devo dire che funzionano bene.

ovviamente è la prima release quindi niente accelerazione, nè 2D nè 3D, peò c'è già il pieno supporto per randr 1.2 !!!
da ammirare

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

submax82 ha scritto:strano che i video non ti vanno... ah ecco
No 2D and 3D acceleration so far. No XVideo (needs 3D engine for scaling). Still, fullscreen video is working fluently for many users.
Usando come uscita x11 i video sono stabili anche a schermo intero... non mi prendono più metà processore.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

diamo tempo al tempo... miglioreranno... e molto... grazie alle specifiche aperte :!:

Rispondi