tasti della tastiera per spengere il pc

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

tasti della tastiera per spengere il pc

Messaggio da markus77 »

Salve ragazzi, dopo un lungo tempo passato con ubuntu, rieccomi qui a smanettare con la slackware, un amore mai spento.
ho riletto volentieri slackware for dummies, e sono riuscito a risolvere motli problemi, ma uno on riesco a venirne a capo.
ho una normale tastiera 105 tasti, con in piu i tre per lo spengimento, la ibernazione, e per riaccendere il sistema.
come posso farli andare con slack ?
grazie

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Re: tasti della tastiera per spengere il pc

Messaggio da Karma »

Ciao, servono almeno un paio di informazioni:
qual'è la marca e il modello del computer?
se apri una shell e digiti il comando "xev" e poi premi i tasti, la shell segnala la pressione del tasto con lo scorrimento dei loro codici o resta ferma?

Buon lavoro!

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

intanto grazie per la cortesia, ho acceso solo ora il pc.
allora lancio il comando xev e spingendo il tasto power mi dice:
KeyRelease event, serial 34, synthetic NO, window 0x2000001,
root 0x1a6, subw 0x0, time 316459, (-234,463), root:(826,483),
state 0x10, keycode 222 (keysym 0x0, NoSymbol), same_screen YES,
XLookupString gives 0 bytes:
XFilterEvent returns: False

FocusOut event, serial 34, synthetic NO, window 0x2000001,
mode NotifyNormal, detail NotifyNonlinear

per il tasto power up e sleep mi da lo stesso risultato. questo da utente..
boh alcuni amici mi dicono che gnome, anche in debian pura, li accetta, forse anche gnomeslacky,
ma vorrei tornare a kde :D

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Se c'è qualcuno più competente, ovviamente, mi contraddica o integri la mia risposta, ma direi che allora non ci dovrebbero essere problemi!
Il fatto che xev ti segnali dei risultati alla pressione del tasto indica che il sistema riconosce i tasti come parte integrante della tastera.
A questo punto si tratta solo di associare delle azioni speciali a questi tasti.
Per fare questo puoi utillizzare la configurazione dei tasti dal centro di controllo sotto la voce "regionali e accesso facilitato" --> "scorciatoie della tastiera"
oppure, utilizzare un software come xbindkeys, che ti permette di associare un qualsiasi comando ad una qualsiasi azione semplicemente modificando un file di testo e facendolo partire all'avvio di kde.
Vedi tu quale soluzione preferisci e nel caso non riesca da solo riscrivi che vediamo di aiutarti!

Buon lavoro!

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

grazie, vedro cosa riesco a fare :D
ps noto con piacere che slackware ha fatto notevoli cambiamenti, e tutti in positivo! ci voleva propio l automontaggio!

Rispondi