Epson DX7450 - Problemi e misteri...[RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Epson DX7450 - Problemi e misteri...[RISOLTO]

Messaggio da Vlad »

Ciao a tutti,

possiedo una stampante multifunzione EPSON DX7450, mai un problema finora, riconosciuta sempre in maniera corretta in ambiente Linux grazie ai driver pipslite ed iscan, e all'editing di pochi file di configurazione. Questo con distro come Fedora, Ubuntu e SuSE.

Sulla mia Slackware purtroppo non c'è versi di far andare lo scanner, almeno visti i miei tentativi. Premetto che ho installato i driver iscan e editato il file /etc/sane.d/dll.conf aggiungendo il driver epkowa.

In seguito a questo, ecco cosa riporta sane-find scanner:

Codice: Seleziona tutto

# sane-find-scanner will now attempt to detect your scanner. If the
  # result is different from what you expected, first make sure your
  # scanner is powered up and properly connected to your computer.

# No SCSI scanners found. If you expected something different, make sure that
  # you have loaded a kernel SCSI driver for your SCSI adapter.

found USB scanner (vendor=0x04b8, product=0x0838) at libusb:001:007
found USB scanner (vendor=0x1c9e, product=0x6061) at libusb:002:004
  # Your USB scanner was (probably) detected. It may or may not be supported by
  # SANE. Try scanimage -L and read the backend's manpage.

# Not checking for parallel port scanners.

# Most Scanners connected to the parallel port or other proprietary ports
  # can't be detected by this program.

# You may want to run this program as root to find all devices. Once you
  # found the scanner devices, be sure to adjust access permissions as
  # necessary.
Il primo è l'epson, il secondo non è che la mia webcam che funziona con v4l. Ho quindi editato di nuovo il file dll.conf commentando la linea relativa a v4l.
Fatto ciò, ho eseguito il comando scanimage -L, con risultato:
No scanners were identified. If you were expecting something different,
check that the scanner is plugged in, turned on and detected by the
sane-find-scanner tool (if appropriate). Please read the documentation
which came with this software (README, FAQ, manpages).
se però sulla shell mi porto sulla directory /etc/sane.d/ e dò nuovamente il comando scanimage -L ottengo questo:
device `epkowa:libusb:001:007' is a Epson Stylus CX7300/CX7400/DX7400 flatbed scanner
sia da root che da utente, riesco a far andare lo scanner SOLO eseguendo il comando da quella posizione. Premetto che su sane.d non ho nessun collegamento a scanimage o altro, e che ho inserito il mio utente nel gruppo scanner, come riporta groups

vlad root tty disk lp wheel audio video cdrom games tape mysql pgsql apache plugdev power scanner users
Ho provato anche inserendo i parametri di vendorID e productID dello scanner nel conf di epkowa, ma ottengo lo stesso risultato, ed è inutile dire che xsane non rileva assolutamente lo scanner. Riesco a farlo andare solo da linea di comando e solo lanciando i comandi all'interno di /etc/sane.d/.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Vlad il mer 10 dic 2008, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Vlad
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Epson DX7450 - Problemi e misteri...

Messaggio da Vlad »

Ho in parte risolto.

Banalmente, si trattava solo di impostare la variabile d'ambiente SANE_CONFIG_DIR. Ho quindi creato i file sane.sh e sane.csh all'interno di /etc/profile.d editando entrambi così prima di renderli eseguibili con chmod:

SANE_CONFIG_DIR=/etc/sane.d
export SANE_CONFIG_DIR
e, almeno da linea di comando, tutto adesso funziona al meglio, Per poter utilizzare lo scanner da gimp e da interfaccia grafica pare si debba configurare il demone saned, pure se almeno per ora non ho idea di come si faccia T_T

Vlad
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Epson DX7450 - Problemi e misteri...

Messaggio da Vlad »

Ho risolto.

Il problema stava nei permessi, nel non poter utilizzare lo scanner usb a livello utente, ma solo come root. Poichè col nuovo kernel non è più gestita da /dev/scanner*, l'aggiunta al gruppo scanner diventa inutile. Tra le varie soluzioni possibili ho scelto quella di modificare il file /lib/udev/50-udev-default.rules, alla riga

# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0644"
e cambiando i permessi da 0644 a 0666.

Ricapitolando, per chi avesse la mia stessa periferica, per renderla pienamente operativa su Slackware current occorre:

- installare i driver iscan e pipslite (questi ultimi per la funzione stampante). iscan si trova sul repository peraltro.

- impostare la variabile d'ambiente SANE_CONFIG_DIR, creando i file sane.sh e sane.csh all'interno di /etc/profile.d editandoli con

SANE_CONFIG_DIR=/etc/sane.d
export SANE_CONFIG_DIR
e rendendoli indi eseguibili con

sudo chmod +x sane.*sh
- editare il file /etc/sane.d/dll.conf aggiungendo la linea epkowa alle altre presenti, magari decommentando quelle che non servono.

- modificare il file /lib/udev/50-udev-default.rules come sopra indicato per abilitare l'utilizzo anche agli utenti.

That's all, folks! .

Rispondi