USB "attive" a pc spento
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
litino
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
USB "attive" a pc spento
Ciao a tutti,
ho googlato un po ma non ne sono venuto a capo. Il problema riguarda un pc fisso con Windows Xp (che non uso io ma mia sorella). Le usb rimangono alimentate anche a PC spento (la luce del mouse rimane accesa così come quella della penna usb) e l'unico modo per spegnerle è togliere l'alimentazione (ho una ciabatta col pulsante). Ho provato a guardare nel bios ma non c'è stato verso.
Qualcuno mi aiuta? Grazie
ho googlato un po ma non ne sono venuto a capo. Il problema riguarda un pc fisso con Windows Xp (che non uso io ma mia sorella). Le usb rimangono alimentate anche a PC spento (la luce del mouse rimane accesa così come quella della penna usb) e l'unico modo per spegnerle è togliere l'alimentazione (ho una ciabatta col pulsante). Ho provato a guardare nel bios ma non c'è stato verso.
Qualcuno mi aiuta? Grazie
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: USB "attive" a pc spento
Io stacco regolarmente la spina del pc dalla corrente. Altrimenti mi rimane acceso anche il led della scheda madre (e con un case a finestra è fastidioso la notte).
Ultima modifica di 414N il ven 16 gen 2009, 9:17, modificato 1 volta in totale.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
pendrive OCZ si spengono
pendrive SanDisk lampeggiano
dopo un halt, sic!
pendrive SanDisk lampeggiano
dopo un halt, sic!
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Alcuni lo fanno altri no, il mio fisso (anche se è un imac, ma tanto ormai è quasi un normale intel) lascia tutto alimentato (firewire e usb), il fisso che uso come server linux invece no...
-
litino
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
Leggendo qua e là, si parla di alcuni jumper da togliere sulla scheda madre. E' fattibile secondo voi la cosa?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
[quote]Leggendo qua e là, si parla di alcuni jumper da togliere sulla scheda madre. E' fattibile secondo voi la cosa?
[/quot
Questo lo puoi sapere solo te. Leggi il manuale della tua MB. Sul manuale deve esserci scritto. Per esempio anche io, per spengere tutto tolgo la corrente tramite ciabatta, e sulla scheda non ho trovato nulla che riguardasse l' alimentazione dei led.
[/quot
Questo lo puoi sapere solo te. Leggi il manuale della tua MB. Sul manuale deve esserci scritto. Per esempio anche io, per spengere tutto tolgo la corrente tramite ciabatta, e sulla scheda non ho trovato nulla che riguardasse l' alimentazione dei led.
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Prova a vedere se c'è una voce wake-on-usb nel bios. Se è supportato, penso che lasci alimentate le periferiche usb.
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Anche da "spento" cioè dopo un "halt", un alimentatore da pc rimare parzialmente attivo per supportare funzioni com wake-on-lan eccetera e quindi consuma.
Munirsi di una ciabatta con interruttore, è cosa buona e giusta, sia per risparmiare qualche euro al mese sulla bolletta, sia per dare il nostro piccccccolo contributo per diminuire il consumo globale, effetto serra, e tutte quelle immani catastrofi che gli ambientalisti ci vanno predicando come se dovessero succedere dopodomani.
Conterà poco... ma costa anche così poco!
E poi vuoi mettere la comodità di spegnere pc, schermo, hd esterno, casse audio e lampada da tavolo tutto insieme? Senza contare che quando il pc è staccato è immune da sovratensioni, e parzialmente anche dai fulmini (dipende da quanto buono è l'interruttore).
Munirsi di una ciabatta con interruttore, è cosa buona e giusta, sia per risparmiare qualche euro al mese sulla bolletta, sia per dare il nostro piccccccolo contributo per diminuire il consumo globale, effetto serra, e tutte quelle immani catastrofi che gli ambientalisti ci vanno predicando come se dovessero succedere dopodomani.
E poi vuoi mettere la comodità di spegnere pc, schermo, hd esterno, casse audio e lampada da tavolo tutto insieme? Senza contare che quando il pc è staccato è immune da sovratensioni, e parzialmente anche dai fulmini (dipende da quanto buono è l'interruttore).
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Kernel: 5.4.x
- Contatta:
Sottoscrivo.wakkokid ha scritto:Anche da "spento" cioè dopo un "halt", un alimentatore da pc rimare parzialmente attivo per supportare funzioni com wake-on-lan eccetera e quindi consuma.
Da non trascurare anche il fatto che, in caso di problemi sull'impianto
elettrico, l'alimentatore di un pc spento rischia di bruciarsi lo stesso!
Cosa costa staccarlo completamente?