[RISOLTO]Scheda Grafica e Slot PCIe

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[RISOLTO]Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da rik70 »

Ciao a tutti, rieccomi a chiedere.

Vado subito al punto:
scheda madre con gli slot PCIe disposti in questo modo:
mb.jpg
mb.jpg (17.57 KiB) Visto 2772 volte
In base alla documentazione, posso installare una singola VGA sul PCIE1(x16) e altre due sul PCIE3(x8) e PCIE4(x4) in SLI o CrossFireX.

Il problema è che sul PCIE2 ho una scheda di rete intel col bluetooth.

Se prendo una VGA che occupa due slot non posso montarla, a meno di eliminare la scheda di rete.

Ho fatto una prova con una GT 710 a basso profilo: in effetti se la monto sul PCIE3 Bios e OS non la vedono, mentre va senza problemi sul PCIE1.

Domanda: secondo voi si può spostare la scheda di rete dal PCI2 al 3 o 4 senza rischiare di fare danni?

Grazie in anticipo come sempre.
Ultima modifica di rik70 il lun 6 nov 2023, 18:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Peppins
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 4 nov 2023, 15:17

Re: Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da Peppins »

Il pcie 2 è un pci-e 1x, qualsiasi scheda che monta in questo slot la puoi mettere tranquillamente in uno slot pci-e 16x, nel tuo caso consiglio lo slot pci-e 4.

Questo ciò che si evince sul sito del produttore:

SLOT PCI-E:

singolo a x16 (PCIE1); doppio a x8 (PCIE1) / x8 (PCIE3); triplo a x8 (PCIE1) / x8 (PCIE3) / x4 (PCIE4)).

Se devi montare due schede video, la scelta ricade su slot 1 e 3 per le gpu, quindi la scheda di rete sul pci-e 4.

Quello che potresti fare in questa configurazione, è usare un cavetto pci-e di prolunga per spostarti o una delle gpu o la scheda di rete dallo slot 4.

Per curiosità che schede video devi montare?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da rik70 »

Peppins ha scritto:
sab 4 nov 2023, 15:27
Per curiosità che schede video devi montare?
Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.

In realtà vorrei montare una sola VGA.
Stavo pensando a una Radeon RX, anche non troppo recente. Oppure una nvidia RTX come ultima spiaggia - io su Linux con Nvidia non vado molto d'accordo :p

Strano però che non riesca a farla riconoscere montandola sul secondo PCIe, ma se così vuole il produttore....
... non so perché, ma ho sempre pensato che tutti gli slot viaggiassero a 16x e operassero a velocità inferiori solo nel caso di montaggio di più schede grafiche.

Mi confermi comunque quello che avevo visto in rete: si può montare una scheda 1x su slot con velocità superiori.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da rik70 »

Aggiornamento:
ho ricontrollato, la staffa della vga era leggermente incurvata e probabilmente non era inserita a fondo.

Ora la vede anche nel secondo slot:

Codice: Seleziona tutto

Subsystem: ZOTAC International (MCO) Ltd. GK208B [GeForce GT 710]
                LnkCap: Port #1, Speed 5GT/s, Width x8, ASPM not supported
                LnkCtl: ASPM Disabled; RCB 64 bytes, Disabled- CommClk+
                LnkSta: Speed 5GT/s, Width x8
                LnkCap2: Supported Link Speeds: 2.5-5GT/s, Crosslink- Retimer- 2Retimers- DRS-
                LnkCtl2: Target Link Speed: 8GT/s, EnterCompliance- SpeedDis-
La VGA di test supporta massimo la specifica 8x e così viene "vista".

Vedremo con la nuova a 16x.

Per il momento metto risolto.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: [RISOLTO]Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da brg »

L'unica cosa importante è non mettere la scheda su un bus a velocità inferiore a quella propria della scheda: la scheda apparentemente funzionerebbe, ma darebbe instabilità al sistema.

Avatar utente
Peppins
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 4 nov 2023, 15:17

Re: [RISOLTO]Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da Peppins »

brg ha scritto:
sab 11 nov 2023, 11:15
L'unica cosa importante è non mettere la scheda su un bus a velocità inferiore a quella propria della scheda: la scheda apparentemente funzionerebbe, ma darebbe instabilità al sistema.
Non diciamo boiate, una scheda a 16x può funzionare a 8x senza problemi, la differenza saranno le prestazioni inferiori. Addirittura potresti farla andare anche a 4x, sempre sullo slot lungo della mobo, se quest'ultima però "lo permette", ma ovviamente castreresti ancora di più le prestazioni.
Ultima modifica di Peppins il dom 12 nov 2023, 1:46, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO]Scheda Grafica e Slot PCIe

Messaggio da rik70 »

Aggiornamento:
alla fine son riuscito a montare la Radeon RX.

Giusto per confermare che l'utilizzo della scheda WI-FI PCIEx1 su uno degli slot x16 funziona alla perfezione.

Rispondi