Matrox G400 e Linux

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
matrixman
Linux 0.x
Linux 0.x

Matrox G400 e Linux

Messaggio da matrixman »

Ciao a tutti

Ho un problema che non riesco a risolvere: non riesco a configurare la matrox g400 su linux.

Quando tento di installare i driver nuovi mi da questi errori

========================================
Matrox Linux Driver Install Script
========================================

Currently installed driver is the same as the installer file.
X server driver not installed.

/usr/bin/md5sum: /usr/share/matrox/mga_hal_drv.o.mgabak: No such file or directory
Currently installed file is the same as the installer file.
mga_hal_drv.o is not installed.

Nel file xorg.conf c'è questo:

Section "Device"
Identifier "Matrox Graphics, Inc. MGA G400 AGP"
Driver "mga"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor Generico"
Option "DPMS"
HorizSync 28-64
VertRefresh 43-60
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Matrox Graphics, Inc. MGA G400 AGP"
Monitor "Monitor Generico"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"

Per favore aiutatemi !!! :(

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Dovresti specificare di quali driver stai parlando; i driver originali Matrox o quelli di Xorg?
E, inoltre, quale versione di Xorg hai?

Per Xorg 6.9.0 e 7.0 non esistono ancora i driver originali Matrox; ci sono solo quelli per la 6.8.2 o inferiore.

Se hai Xorg 6.8.2 ti basta scaricare il file mgadriver-x86-4.3.0.tar.gz; dopo esserti loggato a Linux come root devi decomprimere il file e poi, dall'interno della directory dove hai decompresso, devi dare il comando sh install.sh.

matrixman
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da matrixman »

Sinceramente non so neanche se xorg è installato perchè con il gestore di pacchetti di kubuntu mi compaiono diversi pacchetti. Quelli installati sono xorg-build-macros, xorg-common, xorg-driver-synaptic, xserver-xorg-core, xserver-xorg-driver-glide, xserver-xorg-driver-mga. Quelli non installati sono Xorg-driverfglrx e xorg-driver-fglrx-dev. Solo che se provo ad installarli compare nel menu anche ati control e nella descrizione dei pacchetti mi dice che sono driver per schede ati.

Per quanto riguarda i driver matrox sono gli ultimi versione 4.3 per xorg6.8.2. Ho provato a scompattare da root e a installare e mi dà gli errori che ho incollato nel post precedente.

Da root se do il comando glxgears mi dà i seguenti errori:
libGL warning: 3D driver returned no fbconfigs.
libGL error: InitDriver failed
libGL error: reverting to (slow) indirect rendering
Error: couldn't get an RGB, Double-buffered visual

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Stranissimo! Anch'io ho la Matrox G400 e non ho avuto nessun problema quando usavo Xorg 6.8.2.
Attualmente ho installato Xorg 6.9.0 con i driver originali Xorg che funzionano anche meglio di quelli della Matrox.

Nel forum di supporto tecnico della Matrox cosigliano in casi del genere di ricompilare il kernel in modo che ci sia congruenza tra il driver mga_drv del kernel e quello mga_drv di Xorg; possibilmente, scaricati l'ultimo kernel (2.6.16.1)

Tieni anche presente che l'installazione dei driver Matrox deve avvenire fuori da Xorg; quindi, devi prima chiudere il tuo window manager (KDE, Gnome, etc).

matrixman
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da matrixman »

Ma esiste da qualche parte un link con Xorg 6.9 già pacchettizzato?

Per quanto riguarda il kernel non penso sia un problema di moduli perchè i messaggi me mi vengon restituiti con dmesg sono:

[4294698.907000] Linux agpgart interface v0.101 (c) Dave Jones
[4294698.919000] agpgart: Detected SiS 735 chipset
[4294698.944000] agpgart: AGP aperture is 64M @ 0xd0000000
[4294725.925000] agpgart: Found an AGP 2.0 compliant device at 0000:00:00.0.
[4294725.925000] agpgart: Putting AGP V2 device at 0000:00:00.0 into 1x mode
[4294725.925000] agpgart: Putting AGP V2 device at 0000:01:00.0 into 1x mode
[4294725.924000] [drm] Initialized mga 3.1.0 20021029 on minor 0: Matrox Graphics, Inc. MGA G400 AGP

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ho avuto la matrox g400 fino alla scorsa settimana, quando l'ho lasciata per una nvidia fx5200 (non recente, ma più che adeguata per i miei scopi).
Usavo i driver della matrox installandoli però manualmente e alcuni per mplayer (mga_vid), che non ricordo dove ho scaricato, ma mi pare di esser partito dal sito di mplayer.
I driver hanno sempre funzionato bene, sia per X 6.9 che per i precedenti.

Senz'altro ci saranno i pacchetti di Xorg 6.9.0 per Ubuntu, cerca un po' su http://www.ubuntulinux.org o sul sito di Debian...
Personalmente ho avuto problemi con i pacchetti della slackware, ho risolto ricompilando i sorgenti...

Dopo aver installato i driver matrox in /usr/X11R6/lib/modules/drivers al posto di mga_drv.o con in più l'hal (con un doveroso backup dei driver di xorg),
per i driver mga_vid usavo poi questa procedura (automatizzata con uno script):
mknod /dev/mga c 83 0
ln -s /dev/mga /dev/mga_vid
modprobe mga
modprobe mga_vid

Usavo poi mplayer con -vo xmga (esempio gmaplayer -vo xmga).
Con un pentium II 450, a parte un periodo di avvio un po' scattoso, mi sono visto tranquillamente su dvd preso a noleggio "Star Wars III, The revenge of the sith"...

Un piccolo suggerimento: nessun problema a usare altre distribuzioni (anch'io, oltre alla Slackware, ne ho altre per prova o come system rescue), tuttavia dato che ogni distro ha le sue caratteristiche, prova a cercare e, eventualmente, porre la stessa domanda anche nei forum dedicati a Ubuntu...

Rispondi