ati radeon 9800 pro e xorg

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

io problemi di font non ne ho... sicuri che il vostro xorg.conf sia corretto? avete provate con al DE o WM per vedere se dà lo stesso problema? il mio refresh del desktop non ha problemi...

sicuramente è migliore della vecchia versione inclusa in slack12 almeno per la mia scheda...

speriamo che ATI rilasci presto le specifiche, allora si che miglioreranno parecchio

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

qualcuno è riuscito a far andare kdetv con driver open "radeon" + rt2_pmem.bin ?

guardate il mio screen... http://submax.altervista.org/schermata5.png

:roll: :?: :?: :?:

nello screen non ci sono ma si vedono delle linee verticali tutte colorate nella parte alta della regione nera.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

il problema del font lo riscontro solo al login, quello del refresh invece è a posto, per adesso non vedo nulla di strano, però sono contentissimo di una cosa, adesso posso vedere in fullscreen i video anche con compiz avviato, prima non potevo perchè si perdeva la sincronizzazione tra video e sottotitoli (FASTIDIOSISSIMO) e vi erano anche rallentamenti evidenti, adesso va benissimo!!

Il driver è una boccata d'aria fresca :thumbright:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ragazzi nessuna idea per kdetv? ho fatto diverse ricerche ma non ho ancora trovato soluzione :roll:

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

submax82 ha scritto:io problemi di font non ne ho... sicuri che il vostro xorg.conf sia corretto? avete provate con al DE o WM per vedere se dà lo stesso problema? il mio refresh del desktop non ha problemi...

sicuramente è migliore della vecchia versione inclusa in slack12 almeno per la mia scheda...

speriamo che ATI rilasci presto le specifiche, allora si che miglioreranno parecchio
nulla da fare. ho downgradato. il driver è meno performante sulla mia architettura. e per i font il problema riguarda le applicazioni gtk. non ho trovato modo di risolvere nonostante avessi il gtk-qt-engine installato.

ad ogni modo aggiornerò la mia guida appena avrò tempo :roll:

per kdetv provo e poi ti farò sapere.

ekxius

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

mi sembra strano il driver è migliorato... nessun problema di font nella applicazioni gtk anche con gtk-qt-engine installato.

per me c'è qualcosa nel tuo sistema... mi sembrano problemi strani...

nessuno riesce a far andare la tv su una all-in-wonder?!?! :cry: :cry: :cry:

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

non saprei. dovrebbe provarlo qualcuno che abbia la mia stessa scheda anche se non mi ricordo chi sia sul forum. comunque questo per fortuna è il primo e unico driver che funziona bene con la mia scheda, anche con i driver in /extra mi tornava il problema della ventola della GPU al massimo che risolvevo con un cambio di risoluzione ad ogni avvio.
il problema dei font però lo dava anche a alexxxius :?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

prova con un WM o DE differente per vedere se ti dà problemi con i font...

a alexxxius lo dava coi font al login ... quindi già così qualcosa non torna...se tu lo hai con applicazioni gtk...

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

@submax

Ciao, sono usciti altri nuovi driver ati, http://gitweb.freedesktop.org/?p=xorg/d ... ;a=summary
utilizzerò il tuo slackbuild per ricompilarli ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

se ti riferisci ai nuovi xf86-video-ati-6.7.194 si li ho già ricompilati e li sto già usando da qualche giorno.. appena posso uppo

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

forse con questi driver cominciamo a vederci chiaro... per adesso nessun crash anzi freeze con compiz (spero non siano le ultime parole famose) e glxgears segna 2000, mai visto..

Per poter collegare il portatile al televisore devo dare questo comando?

Codice: Seleziona tutto

xrandr --output S-video --mode 1280x800

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

praticamente è impossibile far andare il tv tuner con driver open! ma forse anche con quelli chiusi... :cry: :cry: :cry:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

aggiornato il sito e pubblicato il nuovo pacchetto precompilato xf86-video-ati-6.7.195 su slack 12.0

ho aggiornato anche lo slackbuild con alcune modifiche ;)

Rispondi