eth0 non funziona

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: eth0 non funziona

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:
conraid ha scritto:In questo modo non andrà *mai* a pingare google, quale route prende per uscire dalla rete locale?
Quella era solo una precisazione visto che prima Julius aveva pingato con:

Codice: Seleziona tutto

ping http://www.google.com
I miei suggerimenti si riferivano alla verifica della funzionalità (locale) della scheda di rete.
Ho capito, ma se non gli diciamo che per prima cosa deve conoscere ed impostare il gateway tutto il resto è inutile.
Lui ha detto che riesce "a fare il ping degli altri computer collegati al router", ora deve dire al pc di usare il router come gateway per uscire dalla rete locale
Io gli consiglio di impostare rc.inet1.conf a mano o tramite netconfig
Altrimenti

Codice: Seleziona tutto

route add default gw 192.168.1.XXX
dove 192.168.1.XXX è l'indirizzo del router

è 3 messaggi che cerco di dire che deve conoscere il gateway :-(

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Mi era sfuggito il messaggio dove Julius dice che ora riesce a pingare tra i vari computer!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@tutti
Credo che per fare prima Julius debba dare un occhiata alla configurazione degli altri PC (sotto WXP.. da cmd ipconfig)... sempre che questi riescano ad andare su internet ... forse il router non ha un servizio DHCP ... ma a questo punto é bene sapere come é configurato il router.

.... come al solito si passa alle conclusioni prima di avere un quadro dettagliato della situazione (non vi preouccupate ... lo faccio anchio :-( ).

A questo punto é bene chiedere alcune informazioni aggiuntive altrimenti si va avanti a tentoni ... :-)

Rispondi