Il pc non parte più :(

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Il pc non parte più :(

Messaggio da murdock »

moruz83 ha scritto:...anche senza ram il bios lo dovrei vedere giusto?
No, non lo "vedi" ma si esegue, in genere (ma non è detto) "allarmandoti" con una sequenza di "beep" della mancanza/difetto della RAM...
Comunque, come ti hanno detto gli altri, quello che osservi sui condensatori non è affatto una bella cosa, peraltro non sempre sostituendoli risolvi il problema dato che la rottura di questi ultimi genera successivamente altri guasti sulla Motherboard.

Saluti,
MuRdOcK

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Beh, quello dei condensatori è un problema piuttosto comune. Dopo aver escluso tutte le possibili cause, potresi provare a sostituire quei condensatori.

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

infatto ora la paura è quella... cioè che magari si è bruciato qualcos'altro... intanto posso provare a cambiare i condensatori, che comunque non risulterebbero una spesa eccessiva... poi vedremo. vi aggiorno appena c'è qualcosa di nuovo :) grazie a tutti.

ultima domanda (forse stupida): supponendo che nonostante cambi i condensatori il pc non parta, vuol dire che si sarà bruciato qualcos'altro... dove posso spostare l'attenzione? immagino che potrebbe essere stato coinvolto qualsiasi altro componente giusto? :roll:

grazie ciao!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

moruz83 ha scritto:infatto ora la paura è quella... cioè che magari si è bruciato qualcos'altro... intanto posso provare a cambiare i condensatori, che comunque non risulterebbero una spesa eccessiva... poi vedremo. vi aggiorno appena c'è qualcosa di nuovo :) grazie a tutti.

ultima domanda (forse stupida): supponendo che nonostante cambi i condensatori il pc non parta, vuol dire che si sarà bruciato qualcos'altro... dove posso spostare l'attenzione? immagino che potrebbe essere stato coinvolto qualsiasi altro componente giusto? :roll:

grazie ciao!
ATTENTO: ti perdi nel nulla.

In oltre vent'anni di elettronica/informatica
ho scoperto cosi` tante saldature dimenticate/fatte male,
non fatte dal bagno di stagno per grasso/sporco in loco,
elettrolitici saltati, forse gia` in fabbrica ecc. ecc.

Costa meno una nuova mobo (non affidabile neanche lei)
che stare li ore ed ore a cercare errori in parte programmati in fabbrica,
infatti una mobo deve durare 2-3 anni, poco piu` della garanzia!
C'est la vie!

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

se è per questo è durata molto di piu di 3 anni ... :) comunque sto tentativo lo faccio, magari mi dice bene ...

grazie ciao!

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

moruz83 ha scritto:se è per questo è durata molto di piu di 3 anni ... :) comunque sto tentativo lo faccio, magari mi dice bene ...

grazie ciao!
Fai bene, tentare non costa niente, specie se la tua scheda madre è vecchiotta e non ne trovi una nuova compatibile con il tuo processore e ram, in genere si è costretti a cambiare MoBo, processore, dissipatore, RAM, scheda video e qualche volta anche l'utente che userà il computer. :)

Saluti,
MuRdOcK

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

portroppo anche cambiando i condensatori non parte lo stesso... credo pero dipenda dalla saldatura che abbiamo fatto.
queste schede sono molto particolari, richiedono una saldatura sopra ed un altro sotto, perche sono tipo multistrato...
con una attrezzatura normale non si riesce a farle bene.
comunque vabe ci ho provato... credo che ricomprero una scheda simile a quella per non buttare tutto l'hw oppure mi faccio direttamente un pc nuovo.

grazie a tutti per il supporto!

ciao

Rispondi