problemA con modem alice gate pirelli

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

devi scrivere tutto così, come lo leggi

meacma
Linux 0.x
Linux 0.x

ecco il mio problema

Messaggio da meacma »

ho un modem pirelli gate di alice (quello che sembra un'astronave) che fino ad ieri funzionava cioe' mentre navigavo potevo anche effettuare le chiamate senza che la linea cadesse.
Ho erroneamente cancellato il collegamento la connessione, quindi ho ripreso il cd di alice ed ho seguito l'installazione passo passo.
Su internet ci riesco nuovamente ad andare il problema pero' e' che se faccio una telefonata non riesco a navigare ma la connessione rimane attiva e se metto giu' senza rifare la connessione riprendo a navigare.
Chi mi sa' aiutare o ha qualche link di aiuto.
Grazie

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

A volte ritornano... L'assitenza di Alice mi ha prestato per qualche giorno
un modem adsl alice -w-gate per verificare se le recenti nonché frequenti disconnessioni
dipendano o meno dal mio router. Fattostà che con Slack non riesco a connettermi.
Anch'io ricevo il messaggio /usr/sbin/adsl-start:line 191:23777 terminated $connect "$@" >/dev/null 2>&1
Eppure di configurazioni ne ho fatte tante di tutti i tipi, dal vecchio 56KB in su...
Mi pare di aver fatto tutto il dovuto ma............................................................. :-(

M.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

samiel ha scritto:A volte ritornano... L'assitenza di Alice mi ha prestato per qualche giorno
un modem adsl alice -w-gate per verificare se le recenti nonché frequenti disconnessioni
dipendano o meno dal mio router. Fattostà che con Slack non riesco a connettermi.
Anch'io ricevo il messaggio /usr/sbin/adsl-start:line 191:23777 terminated $connect "$@" >/dev/null 2>&1
Eppure di configurazioni ne ho fatte tante di tutti i tipi, dal vecchio 56KB in su...
Mi pare di aver fatto tutto il dovuto ma............................................................. :-(

M.
prima hai configurato i parametri con pppoe-setup?

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Ovviamente sì. Forse ho commesso inconsapevolmente
qualche errore, ma in realtà la procedura è semplice,
e - per dire - a casa dei miei suoceri che hanno un modem
adsl con alice mi connettevo senza problemi. Per cui
non capisco che cosa può essere... Ricapitolando:
do netconfig e scelgo dhcp. Configuro con ppoe-setup,
carico il modulo pppoe, riavvio rc.inet 1 epoi cerco
di connettermi con pppoe-start. Tutto qui...

M.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

samiel ha scritto: Tutto qui...
M.
alla fine modifichi le regole di instradamento

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Ma se non si connette, che modifico?
Non è che si connetta e poi non risolve,
mi dà un time out e muore lì...

M.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

allora posta i parametri di route -n e di ifconfig dopo che è andato a vuoto il primo tentativo di connessione...

zacmarco
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema ADSL

Messaggio da zacmarco »

Ciao ragazzi, io ho un problema simile, con la differenza che, ovviamente devo utilizzare gli script pppoe-start/stop/status in quanto ho un rp-pppoe piu' recente.

Ora, ho provato lo script di Paoletta(o meglio, ho semplicemente cambiato la route di default) ma la cosa continua a non funzionare. Ho come l'impressione che non mi arrivino i pacchetti di ritorno, in quanto la connessione risulta UP!

Il modem a disposizione e' un AETHRA (fornitomi con ALICE circa un anno fa). Valutate che con Debian (che ho sul PC fisso) tutto funziona bene con lo script PON (il quale chiama direttamente il demone PPPD.

Qualche suggerimento? Penso che mi mettero' a sniffare i pacchetti per vedere se arrivano!

Aspetto un vostro PREZIOSISSIMO aiuto!

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

hai caricato il modulo pppoe? posta il risultato di route -n e di ifconfig dopo che hai dato pppoe-start

Miglio
Linux 0.x
Linux 0.x

Anche io ho un problemino...

Messaggio da Miglio »

Ecco io sono totalmente nuovo di linux quindi premetto che non so nulla di nulla...

Mi chiedevo come posso installare il mio modem un alice gate in una distribuzione mepis(se è d'aiuto)...

Grazie in anticipo

p.s. io non nè capisco proprio nulla quindi se per favore potreste indicarmi dove scrivere i comandi, oltre gli stessi, vi sarei grato...
Ho provato a leggere le discussioni precedenti ma non so dove mettere mano...

Paoletta
Staff
Staff

Re: Anche io ho un problemino...

Messaggio da Paoletta »

Miglio ha scritto:Ecco io sono totalmente nuovo di linux quindi premetto che non so nulla di nulla...

Mi chiedevo come posso installare il mio modem un alice gate in una distribuzione mepis(se è d'aiuto)...

Grazie in anticipo

p.s. io non nè capisco proprio nulla quindi se per favore potreste indicarmi dove scrivere i comandi, oltre gli stessi, vi sarei grato...
Ho provato a leggere le discussioni precedenti ma non so dove mettere mano...
beh, dovresti aprire una shell da root e fare quel che ho fatto io...non è difficile, prima di farlo leggiti un po' slackware 4 dummies;

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

paoletta ho il tuo stesso modem...non riesco ad accedere alla pagina del modem (tramite browser)...l'ip che devo usare è quello P-t-P dell'interfaccia pp0? dovrebbe essere il gateway no?

grazie

PS: comunque sai che a me non c'è bisogno di cambiare la rotta se metto come gateway 192.168.0.255 (indirizzo di Broadcast della eth0) sarà una casualità??!
rock
Ultima modifica di d4z_c0nf il gio 15 mar 2007, 16:41, modificato 1 volta in totale.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

ho risolto!!

Rispondi