Configurazione scheda tv....come fare? [RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Configurazione scheda tv....come fare? [RISOLTO]

Messaggio da d4z_c0nf »

Salve io sono nuovo di linux e con l'aiuto di un amico e del vostro forum sono riuscito a configurare molte cose...l'unico problema che ho adesso è la scheda tv.

Ho letto un how to sull'argomento ma putroppo quando eseguo il comando

lsmod
nn ottengo nessun risultato, cioè ottengo una tabella vuota

ora dovrei riconfigurare il kernel aggiungendo i moduli mancanti ma non ho ben capito quali moduli dovrei montare e sotto quali sezioni stanno

Il kernel in uso è linux-2.6.15.1

mia scheda tv è la Terratec Cinergy 400TV in più lanciando il comando lspci noto :
05:09.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7134 Video Broadcast Decoder (rev 01)

se qualcuno mi potesse aiutare glie ne sarei molto grato..
d4z_c0nf
Ultima modifica di d4z_c0nf il mar 13 mar 2007, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

Ciao, la tua scheda è supportata benissimo dal kernel.
ha un sintonizzatore saa7134 della philips, quindi ti basta caricare il modulo con:
modprobe saa7134 card=8
Se hai installato i sorgenti del kernel nella dir : /usr/src/linux/Documentation/video4linux troverai un file con l'elenco delle card supportate dal modulo 7134 tra le quali la tua che dovrebbe essere la numero 8.

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

ha un sintonizzatore saa7134 della philips, quindi ti basta caricare il modulo con:
modprobe saa7134 card=8
Se hai installato i sorgenti del kernel nella dir : /usr/src/linux/Documentation/video4linux troverai un file con l'elenco delle card supportate dal modulo 7134 tra le quali la tua che dovrebbe essere la numero 8.

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

modprobe saa7134 card=8

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Configurazione scheda tv....come fare?

Messaggio da touchstyle »

d4z_c0nf ha scritto:Salve io sono nuovo di linux e con l'aiuto di un amico e del vostro forum sono riuscito a configurare molte cose...l'unico problema che ho adesso è la scheda tv.

Ho letto un how to sull'argomento ma putroppo quando eseguo il comando

lsmod
nn ottengo nessun risultato, cioè ottengo una tabella vuota

ora dovrei riconfigurare il kernel aggiungendo i moduli mancanti ma non ho ben capito quali moduli dovrei montare e sotto quali sezioni stanno

Il kernel in uso è linux-2.6.15.1

mia scheda tv è la Terratec Cinergy 400TV in più lanciando il comando lspci noto :
05:09.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7134 Video Broadcast Decoder (rev 01)

se qualcuno mi potesse aiutare glie ne sarei molto grato..
d4z_c0nf
Se con lsmod non ti "esce niente", significa o che hai un kernel compilato tutto staticamente (molto difficile!) oppure che dopo il "make" non hai dato il "make modules_install", che crea il System.map per dire al kernel dove metterli sti benedetti moduli...

Come descritto nella pagina del costruttore ( http://www.terratec.it/prodotti/schede_ ... 00TV.shtml ) il driver per la scheda è incluso dal kernel 2.6.10 in poi. :D

Ciao,
Touch.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Grazie ragazzi sono riuscito a installare i driver per la mia scheda tv Terratec Cinergy400TV: saa7134 reinstallando il kernel linx-2.6.15.1. Purtroppo i driver non erano selezionati in automatico e io principiante nn avevo provveduto a selezionarli.
Ho scaricato kdetv.
In pratica quando lancio kdetv la scheda viene vista due volte, con v4l e v4l2. Il problema principale è che kdetv mi da il seguente errore:

"Non è possibile far vedere il video con la configurazione attuale del plugin. Prova a giocare con le opzioni di configurazione del plugin V4L"

Mi sapreste aiutare?....

Pasto qui il risultato del comando lsmod, in quanto mi lascia un po' perplesso sull'utilizzo dei moduli

Module Size Used by
tuner 43340 -
saa7134 108648 -
video_buf 17100 -
v4l2_common 4680 -
v4l1_compat 13516 -
ir_kbd_i2c 6548 -
i2c_core 16456 -
ir_common 8044 -
videodev 6848 -

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

d4z_c0nf ha scritto:Grazie ragazzi sono riuscito a installare i driver per la mia scheda tv Terratec Cinergy400TV: saa7134 reinstallando il kernel linx-2.6.15.1. Purtroppo i driver non erano selezionati in automatico e io principiante nn avevo provveduto a selezionarli.
Ho scaricato kdetv.
In pratica quando lancio kdetv la scheda viene vista due volte, con v4l e v4l2. Il problema principale è che kdetv mi da il seguente errore:

"Non è possibile far vedere il video con la configurazione attuale del plugin. Prova a giocare con le opzioni di configurazione del plugin V4L"

Mi sapreste aiutare?....

Pasto qui il risultato del comando lsmod, in quanto mi lascia un po' perplesso sull'utilizzo dei moduli

Module Size Used by
tuner 43340 -
saa7134 108648 -
video_buf 17100 -
v4l2_common 4680 -
v4l1_compat 13516 -
ir_kbd_i2c 6548 -
i2c_core 16456 -
ir_common 8044 -
videodev 6848 -

grazie
rock

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

d4z_c0nf ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Grazie ragazzi sono riuscito a installare i driver per la mia scheda tv Terratec Cinergy400TV: saa7134 reinstallando il kernel linx-2.6.15.1. Purtroppo i driver non erano selezionati in automatico e io principiante nn avevo provveduto a selezionarli.
Ho scaricato kdetv.

Mi sapreste aiutare?....

Module Size Used by
tuner 43340 -
saa7134 108648 -
video_buf 17100 -
v4l2_common 4680 -
v4l1_compat 13516 -
ir_kbd_i2c 6548 -
i2c_core 16456 -
ir_common 8044 -
videodev 6848 -

grazie
rock