Nuova stampante laser

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Nuova stampante laser

Messaggio da Vlk »

Allora, attualmente ho una Hp LaserJet 1015 di cui sono abbastanza soddisfatto. Il motivo per cui voglio cambiare la stampante, prendendone sempre una in b/n e laser, è che la mia non ha la stampa fronte/retro automatica - mi tocca spostare manualmente i fogli per farla - e che, a causa del vassoio su cui escono i fogli, questi si accartocciano sempre e mi tocca passare qualche minuto per cercare di raddrizzarli. Mi sarei orientato verso la Xerox (vorrei preferibilmente una stampante di questa marca che ritengo la migliore) Phaser 3150. Il problema è che non ci sono i driver per linux, nemmeno su CUPS. Quindi se la compro su linux non la posso usare, o non posso usare tutte le sue funzioni, giusto? In questo caso, vi chiedo se conoscete qualche stampante, anche di altre marche, che abbiano la funzione fronte/retro automatica e che siano ben fatte e con driver per linux. Grazie

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Per poterti orientare sulla compatibilità dei modelli Xerox, prova a dare un'occhiata a questo link:
http://www.linuxprinting.org/printer_li ... make=Xerox
Magari il sito lo conosci già, ma dal mio punto di vista è un ottimo spunto per non fare acquisti sbagliati.

ZeroByte

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Io utilizzo una stampante laser della Samsung (ML-1610), che purtroppo non ha la funzione da te richiesta...

Ti segnalo non tanto il modello, ma la casa madre perchè fornisce direttamente i driver e il supporto per sistemi Gnu/Linux (sia su architetture i386 che PPC), cosa veramente rara.

I driver funzionano benissimo (si appoggiano comunque su CUPS) e introducono varie opzioni tipiche della stampante in questione, con la garanzia della qualità massima di stampa.

Insomma, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Samsung :)

So che rischio di fare un post pubblicitario, ma se un industria tende la mano anche al pinguino direi che va incoraggiata ;)

comunque un'altra marca che offre un buon supporto (se pur indiretto) è l'hp.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Webbino ha scritto:Io utilizzo una stampante laser della Samsung (ML-1610), che purtroppo non ha la funzione da te richiesta...

Ti segnalo non tanto il modello, ma la casa madre perchè fornisce direttamente i driver e il supporto per sistemi Gnu/Linux (sia su architetture i386 che PPC), cosa veramente rara.

I driver funzionano benissimo (si appoggiano comunque su CUPS) e introducono varie opzioni tipiche della stampante in questione, con la garanzia della qualità massima di stampa.

Insomma, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Samsung :)

So che rischio di fare un post pubblicitario, ma se un industria tende la mano anche al pinguino direi che va incoraggiata ;)

Questa notizia mi piace!!
Oltre al supporto per linux, sapresti dirmi come ti sei trovato nell'installazione? Sotto che forma vengono distribuiti i driver? Non credo diano i sorgenti!!
Ci sono problemi di compatibilità con le varie versioni di cups.
Ti chiedo perchè sono interessato all'acquisto se la stampante si dimostra davvero valida con i driver proprietari.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

I driver ahime sono propietari, quindi rilasciati sotto forma di binario (analogalmente a quelli di nividia o ati).

L'installazione è semplicissima, avvii da root lo script setup.sh, appare una semplice modalità grafica che ti guida passo a passo x l'installazione (fa anche il controllo che hai CUPS installato).. e una volta installato il tutto ti aggiunge automaticamente la stampante su CUPS, in modo tale che il sistema la riconosca immediatamente.

Per quanto riguarda le versioni di CUPS, sul readme dichiarano che vanno bene tutte le versioni 1.1.x (attualmente siamo alla 1.1.23), comunque personalmente non ho trovato nessun problema.

E si creano x gnome/kde delle voci nel menu' che ti permettono di configurare adeguatamente la tua stampante samsung.

Ps= X disinstallare il tutto viene anche installato un unistall, raggiungibile con il comando linux-unistall.. e il sistema viene pulito da tutti i files

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Grazie per la risposta. Sai per caso dirmi se le funzioni sono identiche in tutto e per tutto a quelle che la stessa stampante ha su win?
Samsung offre lo stesso supporto anche per le altre sue stampanti?

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Webbino ha scritto:Io utilizzo una stampante laser della Samsung (ML-1610), che purtroppo non ha la funzione da te richiesta...
Non c'è nessun'altra Samsung, che non costi più di 300 € che abbia questa funzione? Da un veloce giro sul sito Samsung credo di no, ma magari mi è sfuggito qualcosa.
Questa è davvero una cosa interessante. I driver che la Samsung fornisce hanno le stesse funzionalità su tutti i sistemi operativi? E cosa permettono di fare? Permettono di regolare la quantità di toner con cui stampare una pagina oppure, mentre fai una stampa fronte/retro, ti dicono come disporre i fogli? Ci sono altre funzioni utili?
p.s. ma i fogli si accartocciano o escono quasi dritti?
Nel senso che prima installi i driver e poi vai su http://localhost:631 e cliccando su Add Printer vedi che ci sono anche i driver per la Samsung? Te lo chiedo perchè di default ci sono i driver di queste poche marche.
Immagine

Secondo me fai benissimo, le aziende che sviluppano driver per linux sono da incoraggiare. Per quanto riguarda l'HP, è vero che su CUPS ci sono driver per le sue stampanti, ma sono "castrati" rispetto a quelli per windows.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ah, ovviamente vorrei sapere se ci sono altri produttori che sviluppano driver per linux.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

Io uso la samsun ML 1520 con cd di installazione per linux Lo meti clicchi su install 10 secondi e stampante funzionante!

Ottima e prezzo contenuto per una laser.. neanche 100€

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ok questo l'avevo capito :)
Ma che funzioni ha il driver? Com'è la stampante in generale? Robusta, solida? Passate anche voi del tempo cercando di raddrizzare i fogli o escono fuori bene?
Mi piacerebbe sapere inoltre sapere se ci sono altri produttori che fanno driver per linux. Grazie, mi siete stati utilissimi.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

Io uso la samsun ML 1520 con cd di installazione per linux Lo meti clicchi su install 10 secondi e stampante funzionante!
veramente!!?? anch'io ho lo stesso modello!! ma cn linux nn sono riuscito ad instalarla ancora!! sicuramente è colpa mia.. è che sono passato da poco al mondo linux.. nn è che avresti la pazienza di dirmi come hai fatto... grazie mille!!!

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ermes1 ha scritto:
veramente!!?? anch'io ho lo stesso modello!! ma cn linux nn sono riuscito ad instalarla ancora!! sicuramente è colpa mia.. è che sono passato da poco al mondo linux.. nn è che avresti la pazienza di dirmi come hai fatto... grazie mille!!!
C'è scritto sopra:
L'installazione è semplicissima, avvii da root lo script setup.sh, appare una semplice modalità grafica che ti guida passo a passo x l'installazione (fa anche il controllo che hai CUPS installato).. e una volta installato il tutto ti aggiunge automaticamente la stampante su CUPS, in modo tale che il sistema la riconosca immediatamente.
Visto che anche tu hai ua Samsung, potresti rispondere al mio penultimo post una volta installati i driver? Grazie

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

Ermes1 ha scritto:
Citazione:

C'è scritto sopra:
Citazione:

Visto che anche tu hai ua Samsung, potresti rispondere al mio penultimo post una volta installati i driver? Grazie

:D :D temo che io abbia lo stesso prob.. una volta installati i driver provo a configurarla andando su http://localhost:631 ma nulla... chiedevo quindi la procedura completa di installazione... :lol: :oops: :oops:

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Vlk ha scritto: Non c'è nessun'altra Samsung, che non costi più di 300 € che abbia questa funzione? Da un veloce giro sul sito Samsung credo di no, ma magari mi è sfuggito qualcosa.
Sinceramente non saprei.. questa stampante l'ho comprata onestamene per il costo contenuto che aveva, e' date le mie esigenze modeste (la uso unicamente x uso casalingo) non avevo particolari neccessità come le tue (quindi di conseguenza non mi sono neanche interessato)..
Questa è davvero una cosa interessante. I driver che la Samsung fornisce hanno le stesse funzionalità su tutti i sistemi operativi? E cosa permettono di fare? Permettono di regolare la quantità di toner con cui stampare una pagina oppure, mentre fai una stampa fronte/retro, ti dicono come disporre i fogli? Ci sono altre funzioni utili?
p.s. ma i fogli si accartocciano o escono quasi dritti?
Ti potrà sembrare bizarra la cosa.. ma non ho neanche windows installato sul Pc, quindi sinceramente non saprei se le funzioni sono identiche.

Ma ogni qualvolta che vuoi stampare qualcosa ti appare una finestra (sempre della samsung) dove puoi impostare la qualità della carta, la risoluzione, se vuoi attivare una modalità di risparmio del toner e tante altre piccoli opzioni.. ma sinceramente ti ripeto, non avendo queste grande esigenze l'unica che uso ogni tanto è il risparmio del toner se devo stampare qualche bozza.
Nel senso che prima installi i driver e poi vai su http://localhost:631 e cliccando su Add Printer vedi che ci sono anche i driver per la Samsung? Te lo chiedo perchè di default ci sono i driver di queste poche marche.
Diciamo che si appoggia e basta su CUPS, la configurazione raffinata di tutte le sue opzioni le hai con i front-end che ti fornisce samsung con i suoi driver, dove puoi modificare a tuo piacimento tutte le impostazioni che ti ho precedentemente elencato...

Una volta installato i driver la stampante viene inserita automaticamente.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Webbino ha scritto:Ti potrà sembrare bizarra la cosa.. ma non ho neanche windows installato sul Pc, quindi sinceramente non saprei se le funzioni sono identiche.
Figurati, io windows lo uso solo per il p2p e per stampare. Se riuscissi a fare le due cose, e bene, su Slack, anche io userei solo un s.o.
Ma ogni qualvolta che vuoi stampare qualcosa ti appare una finestra (sempre della samsung) dove puoi impostare la qualità della carta, la risoluzione, se vuoi attivare una modalità di risparmio del toner e tante altre piccoli opzioni.. ma sinceramente ti ripeto, non avendo queste grande esigenze l'unica che uso ogni tanto è il risparmio del toner se devo stampare qualche bozza.
Bene, quindi credo sia tutto supportato. Potresti fare uno screenshot della schermata? La schermata esce proprio su tutti i programmi? Compreso openoffice? Grazie mille, sei stato utilissimo

Rispondi