Freeze pc: colpa dell'hd?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Freeze pc: colpa dell'hd?
E' mesi che lotto per cercare di capire qual è il problema che sta alla base dei freeze del mio pc. Questi avvengono a random: dopo uptime di 10 minuti come di 12 ore, senza un criterio apparente, in idle o sotto carico indifferentemente. Ho escluso con diverse prove il bus agp e la scheda video, principali indiziati visto che il freeze è irrecuperabile. Il processore sta bene al fresco e inoltre non fa una piega nemmeno dopo mezz'ora di compilazione. La ram è stata anch'essa testata con tool appositi anche per un'oretta senza dare segni di cedimento. Rimangono scheda madre e disco fisso. Quest'ultimo è un Maxtor (ben noto per essere qualcosa di poco affidabile...) 6Y080M0, 80GB S-ATA con 8mb di buffer. Cercando sui forum ho visto che problemi analoghi possono essere dovuti al disco, anche se risulta integro come cluster (dunque problemi di buffer, di interfaccia o con lo SMART). Ho scaricato un tool apposito, tale PowerMax, dal sito Maxtor che provvede proprio al test di questi altri componenti. Il fatto è che il tool (una iso da avviare) non rileva nemmeno l'hd! Sempre con google ho trovato che non digerisce chipset nforce, ma io ho un via kt600... Qualcuno ha usato tale software su una abit k7v? O comunque su un chipset via? Rileva i dischi S-ATA? Oppure pensate che sia lo stesso problema all'hd che fa sì che non riesca ad accedervi?
P.S. Scusate a lungaggine ma il problema come vedete è molto articolato...
P.S. Scusate a lungaggine ma il problema come vedete è molto articolato...
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Ho avuto un problema identico al tuo tempo fa... era l'hard disk danneggiato (anch'esso un maxtor). Nemmeno con la formattazione a basso livello avevo risolto... ne avevo un altro più piccolo e lasciando montato solo questo tutto funzionava perfettamente. Per cui ne ho comprato un altro direttamente.... sfortunatamente mi era scaduta la garanzia....
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Guarda, sapere che è danneggiato mi rincuorerebbe: sono mesi che divento matto a cercare qual è il componente incriminato. Ma non voglio buttare 50 euro dalla finestra, perciò vorrei la certezza matematica e quel tool me la potrebbe dare se solo fossi certo che non trova il disco per colpa del disco e non del controller. Anche il mio è fuori garanzia (accidenti a loro: ma non era obbligatoria di 24 mesi per legge!?!), ma comunque non prenderei più un Maxtor ma un Western Digital o altro...
Dimenticavo: come avevi scoperto il problema? C'erano cluster danneggiati? Il mio è integro: mai perso un solo byte!
Dimenticavo: come avevi scoperto il problema? C'erano cluster danneggiati? Il mio è integro: mai perso un solo byte!
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Non ricordo se c'erano cluster danneggiati... semplicemente mi si bloccava tutto come te ad intervalli random....Albatros_la ha scritto:Guarda, sapere che è danneggiato mi rincuorerebbe: sono mesi che divento matto a cercare qual è il componente incriminato. Ma non voglio buttare 50 euro dalla finestra, perciò vorrei la certezza matematica e quel tool me la potrebbe dare se solo fossi certo che non trova il disco per colpa del disco e non del controller. Anche il mio è fuori garanzia (accidenti a loro: ma non era obbligatoria di 24 mesi per legge!?!), ma comunque non prenderei più un Maxtor ma un Western Digital o altro...
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Ok, ma come faccio a capirlo? In effetti la k7v che ho ha il firmware aggiornato per supportare i Sempron oltre agli Athlon. Comunque è quasi due anni che è così (il Sempron ce l'ho fin dall'inizio...) e il problema è sorto pochi mesi fa.MessaggioInviato: Sab Set 02, 2006 8:14 pm Oggetto:
Potrebbe essere il VRM ( Voltage Regulator) delle volte, non riesce a fornire una tensione giusta per il processore, questo va in protezione e si spegne.
Di solito capita con vecchie schede madri, aggiornate con processori recenti
Da una letta a questo forum!
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=68866
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=68866
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Dunque, cercando meglio ho visto che powermax non trova nessun disco sata se si ha una scheda madre con chipset nforce 3 o 4, via kt600 o 800. Quindi ora devo trovare qualcuno che abbia una scheda con nforce 2 per testare l'hd. Fatto questo rimangono due cose: scheda madre e processore, anche se quest'ultimo lo escluderei visto che anche compilando per diverso tempo non dà problemi (e i blocchi avvengono anche in idle).
L'alimentatore è anche sovradimensionato visto che è un 400w. Ora come ora sta reggendo un cd-rw, un dvd-rw ed un cd-rom oltre al disco fisso ed alla scheda video. Al di là del volume di cose, si accende senza problemi eppoi i tre drive cd-dvd sono sempre in idle. Mai bloccato mentre masterizza.
L'alimentatore è anche sovradimensionato visto che è un 400w. Ora come ora sta reggendo un cd-rw, un dvd-rw ed un cd-rom oltre al disco fisso ed alla scheda video. Al di là del volume di cose, si accende senza problemi eppoi i tre drive cd-dvd sono sempre in idle. Mai bloccato mentre masterizza.
-
albatrosla
- Packager

- Contatta: