Configurare Kernel x driver Alsa x scheda audio via 8237

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scorpionct
Linux 0.x
Linux 0.x

Configurare Kernel x driver Alsa x scheda audio via 8237

Messaggio da scorpionct »

Salve a tutti sono nuovo di linux (la mia distro è Ubuntu Dapper Drake)..

..ho problemi a configurare la mia scheda audio integrata via vt 8237..Il pc nn riproduce nessun tipo di suono..anzi in sistema->preferenze->audio in scheda audio predefinita nn posso settare la scheda in quando il menu è bianco (segno che forse neanke la riconosce ancora??).. ho anche provato a sistemare alsamixer cercando di aprire i canali giusti (forse è questo il problema) ma niente..ho anke provato a dare il comandoho "asoundconf list" seguito da " asoundconf set-default-card V8237 " ma nulla..

da synaptic gli alsa driver sembrano installati..dov'è che sbaglio

comunque se può essere utile col comando "lspci" mi restituisce questo:
0000:00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 60)

mentre se provo a riprodurre un file con aplay mi da questo errore..

ALSA lib confmisc.c:670:(snd_func_card_driver) cannot find card '0'
ALSA lib conf.c:3479:(_snd_config_evaluate) function snd_func_card_driver returned error: Nessun device
ALSA lib confmisc.c:391:(snd_func_concat) error evaluating strings
ALSA lib conf.c:3479:(_snd_config_evaluate) function snd_func_concat returned error: Nessun device
ALSA lib confmisc.c:1070:(snd_func_refer) error evaluating name
ALSA lib conf.c:3479:(_snd_config_evaluate) function snd_func_refer returned error: Nessun device
ALSA lib conf.c:3947:(snd_config_expand) Evaluate error: Nessun device
ALSA lib pcm.c:2143:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM default
aplay: main:544: audio open error: Nessun device

spero che qualkuno possa aiutarmi..grazie anticipatamente..
vi prego qualsiasi informazione può essermi utile..rispondetemi..grazie
Ultima modifica di scorpionct il gio 21 set 2006, 21:04, modificato 1 volta in totale.

scorpionct
Linux 0.x
Linux 0.x

Il fatto che nn rispondete che significa??.. che il mio problema è così grave e che è difficile metterci le mani oppure..sono io che nn vi piaccio proprio :( ...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ti mancano i driver per la scheda audio..carica il modulo apposito (con modprobe via82cxxx_audio) e poi dai alsaconf e sistema l'audio...poi decommenta la riga apposita in /etc/rc.d/rc.modules e sei a posto

oppure ricompila il kernel includendo il driver adatto per la tua scheda

scorpionct
Linux 0.x
Linux 0.x

Intanto grazie x avermi risposto

xò aimè dando il comando "modprobe via82cxxx_audio" mi dice che nn lo trova..

FATAL: Module via82cxxx_audio not found.

xò i driver dovrebbero essere installati..

In ogni caso scusa la mia niubbagine..se mi potresti spiegare il tutto te ne sono davvero grato..grazie

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

scorpionct ha scritto:Intanto grazie x avermi risposto

xò aimè dando il comando "modprobe via82cxxx_audio" mi dice che nn lo trova..

FATAL: Module via82cxxx_audio not found.

xò i driver dovrebbero essere installati..

In ogni caso scusa la mia niubbagine..se mi potresti spiegare il tutto te ne sono davvero grato..grazie
credevo che il kernel della ubuntu avesse questi moduli di default, ma a quanto pare non ce li ha...devi ricompilare il kernel che hai aggiungendolo, c'è una guida su questo sito, se stai attento non combinerai nessun pasticcio; il driver si trova sotto

Device Drivers --->Sound---> Advanced Linux Sound Architecture ---> PCI devices ---><*> VIA 82C686A/B, 8233/8235 AC97 Controller

scorpionct
Linux 0.x
Linux 0.x

scusami ancora c'è una guida specifica che riguarda la mia scheda audio (o i driver alsa in generale)..oppure su come ricompilare il kernel perché,,credimi nn so proprio dove mettere le mani..

comunque ho trovato questa guida sul kernel..
http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html
è quella di cui parli tu??

grazie ancora..

scorpionct
Linux 0.x
Linux 0.x

Allora..sto provando a seguire il tuo consiglio e quindi sto provando a ricompilare il kernel..solo due domande..

1) La versione del mio Kernel è la 2.6.15-26-386..in rete ho trovato i sorgenti di uno + recente il 2.6.17..va bene x quello che devo fare io??

2) Ho provato in ogni caso a seguire i primi passi della guida solo che sia make xconfig che make xmenuconfig durante il caricamento mi danno un errore..come faccio a farli funzionare??

xconfig mi da:
make[1]: *** No rule to make target `scripts/kconfig/.tmp_qtcheck', needed by `scripts/kconfig/qconf.o'. Stop.

invice xmenuconfig
make[1]: *** No rule to make target `xmenuconfig'. Stop.

kiunque possa aiutarmi si faccia avanti vi prego..
grazie a tutti...

scorpionct
Linux 0.x
Linux 0.x

Allora raga..come faccio a sistemare xconfig e xmenuconfig... :(

HELP ME!!!

Rispondi