Consiglio su nuovo PC

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Consiglio su nuovo PC

Messaggio da robbybby »

Salve a tutti.
Sono in procinto di aggiornare il mio computer, e volevo un consiglio
sul nuov hardware.
L'hardware che ho gia', e che DEVO assolutamente riutilizzare e'
il seguente:
Case
Masterizzatore CD Philips ATA parallelo PCRW5232
Materizzatore DVD Philips ATA parallelo DVDR1668
Due Hard Disk SATA Maxtor, da 160 GByte (li usero' in RAID 1 sw linux)
Evenualmente riutilizzero' una Sound Blaster PCI128 (ma posso anche buttarla)

Con un occhio anttento al prezzo (e guardando al sito del mio solito negozio) avrei messo giu' la seguente configurazione:
MB: ASROCK ALiveSATA2-GLAN
CPU: Amd Sempron 3200+ 64bit AM2 Box
Sk Video: Nvidia Geforce 7100GS 256Mb TC
(in alternativa Nvidia Geforce 7300LE 256Mb)
RAM: Dimm 512Mb DDR2 667 Kingston 2 pezzi
Alimentatore: Coolermaster Alimentatore Extreme Power 430W

Cosa ne pensate?
Quello che mi interessa di piu' e' se e' ben supportata da Linux.
Ho scelto una MB con socket M2, perche' in un prossimo futuro vorrei sostituire la CPU con un dual core.
Grazie a tutti per le risposte.

Dimenticavo: Slackware 11.0

Roberto

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Credo che non dovresti avere problemi:
- la scheda video dovrebbe essere supportata molto bene dai driver ufficiali
- la scheda audio è supportata dal kernel ( e comunque se già la usavi lo sai ;) )
- la scheda madre non so che chipset abbia ma ho una asrock pure io e va benissimo

Per quanto riguarda la scheda madre io prima di acquistarla ho controllato che fossero supportate dal kernel tutti i controller che ha integrati (tipo il controller raid sata; il mio è VIA e funziona) in questo modo il raid lo puoi fare anche hardware. Controlla magari anche la scheda di rete che credo abbia a bordo ma quasi sicuramente funziona pure quella.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

io già che c'ero ce ne mettevo 1GB di ram.. per i lresto non dovresti avere problemi.

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

si la ram meglio 1G

barrett
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da barrett »

la scheda video ha la memoria condivisa... non e' che sia il massimo , ma se non te ne frega delle ultraprestazioni grafiche puoi anche andare tranquillo.
Vale sia per la 7100 che per la 7300, la 7300 celho sul portatile e fa il suo sporco lavoro.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

op15l ha scritto:si la ram meglio 1G
Infatti la RAM ho scritto 2 moduli da 512 MByte.

Il controller SATA 2, e' un JMicron JMB 363, ed e' supportato. Ha il protocollo AHCI, quindi e' ancora meglio.
Il chipset e' un VIA K8T890, e dovrebbe (ma devo verificare bene) essere ben supportato.

Per la scheda audio, se funziona bene userei quella integrata sulla MB: una Realtek ALC888. Se non funziona quella, ci metterei sa SB che ho e che va bene (l'unico difetto e' che non ha il sequencer MIDI hw, e quindi devo usare Timidity++ per suonare i MIDI).

Mi fate preoccupare dicendo che la scheda video ha la memoria condivisa (il che e' strano per una scheda stand-alone): sapresete suggerirmi un'alternativa che ha 256 MByte saldati on board?
Pero' leggendo i dati tecnici mi sembra che abbia 256 MByte on board, e in piu' possa usare fino a 1GByte shared? E' cosi' o sbaglio?

Io mi compilo i kernel da solo, ma finora non ho mai avuto schede via nVidia: come faccio a mettere i driver (binary only) nVidia? sono fornse dei moduli del kernel da caricare con il solito modprobe?

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, e a chi lo fara' in futuro.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Dopo aver dato telinit 3 se hai avviato X (X non deve essere in esecuzione mentre installi i driver), dai
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9631-pkg1.run (per l'ultima versione attuale, ad esempio)
Vedi le opzioni possibili aggiungendo --help o -A (per le opzioni avanzate) come argomenti...
Io di solito aggiungo -qn ...
Devi avere il pacchetto con gli headers o, se compili il kernel da solo dai sorgenti, devi averlo configurato e non devi aver ripulito l'albero dei sorgenti dopo la compilazione...
I driver ti vengono caricati automaticamente quando lanci X...

Se cerchi sul forum ci sono decine di post sull'argomento...

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Consiglio su nuovo PC

Messaggio da a1k »

robbybby ha scritto: Due Hard Disk SATA Maxtor, da 160 GByte (li usero' in RAID 1 sw linux)
per fare un raid1 ti servono almeno 3 dischi...
e poi ti serve almeno una partizione per il boot che non sia in raid.

per quanto riguarda i driver nvidia non ti preoccupare, e' piu' semplice di quanto possa sembrare.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

a1k ha scritto:
robbybby ha scritto: Due Hard Disk SATA Maxtor, da 160 GByte (li usero' in RAID 1 sw linux)
per fare un raid1 ti servono almeno 3 dischi...
e poi ti serve almeno una partizione per il boot che non sia in raid.
Per fare un raid 1 (mirroring) servono 2 dischi.
Dato che i due dischi sono uguali (hanno gli stessi dati) non serve una partizione non raid per il boot.

Il controller 'RAID' sulla scheda in questione (un JMicron® JMB 363) dovrebbe essere dei solidi RAID hardware 'farlocchi', cosi' devo per forza usare il raid sw di Linux, giusto?

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

:roll: si... mi ero confuso con il 5 :oops:

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

robbybby ha scritto: Il controller 'RAID' sulla scheda in questione (un JMicron® JMB 363) dovrebbe essere dei solidi RAID hardware 'farlocchi', cosi' devo per forza usare il raid sw di Linux, giusto?
Il controller raid sata che ho sulla mia asrock è un VIA. Io non l'ho mai usato ma so di gente che l'ha usato con successo. Il fatto è che credo non vada oltre il raid 1 o 2.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

forse ti conviene aspettare un po a comprare il pc nuovo tra poco infatti dovrebbero uscire i quad-core (con 4 cpu ) e potrebbe essere che i prezzi del dual core scendano un po .

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

raga, ma voi nn tenete in conto il fatto che la piattaforma AM2 ha la tecnologia presidio ? (TCPA/palladium)

anche io volevo farmi il pc nuovo ma anke se sto migrando completamente a linux non vorrei che con quella tecnologia ci siano dei problemi in un futuro!

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

dado84 ha scritto:raga, ma voi nn tenete in conto il fatto che la piattaforma AM2 ha la tecnologia presidio ? (TCPA/palladium)

anche io volevo farmi il pc nuovo ma anke se sto migrando completamente a linux non vorrei che con quella tecnologia ci siano dei problemi in un futuro!
Il Sempron non ce l'ha :) . Neanche i modelli su zoccolo AM2. :D

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

azz, vero, me ne ero dimenticato che per ora il sempron è tcpa free, deve essere stata la febbre di questi giorni :P

comunque io volevo passare ad athlon64 (attualmente sono su sempron 3100+ 754) ,xò quello il tcpa ce l'ha :( speriamo di trovare qualche rimasuglio di 939, dai miei fornitori sul nuovo non ne hanno piu da un mesetto buono !!!! :roll: :shock: :( :(

Rispondi