Linux su Ipod Nano 4^ generazione. Avete provato?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Linux su Ipod Nano 4^ generazione. Avete provato?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Sto avendo alcuni problemi con il mio ipod nano e gtkpod, amarok e compagnia bella....in pratica mi ritrovo 1 giga di file orfani, slegati dal database, che non riesco a cancellare.

Ho pensato quindi che fosse una buona scusa per provare finalmente a mettere linux sul mio ipod.

Ieri notte ho letto questa guida:
http://www.salvatore-a**n**l**.com/?p=443
ma fa tutto un po' troppo facile per i miei gusti....

Allora sono andato a spulciare http://ipodlinux.org/ ed ho visto che in pratica tutto cio' che c'e' da fare e':
1) formattare in filesystem unix (ext3 ecc) il disco dell'ipod
2) scaricare un web-installer o un installer offline
3) attaccare l'ipod al pc
4) avviare l'installer che provvede a installare linux sull'ipod, scaricando tutti i file da internet o usando qulli in locale a seconda dell'installer scelto.

Fatto questo dovrebbe funzionare tutto.

Pero' l'ipod nano di 4 generazione (io ho quello vecchio, dell'anno scorso, che c'era solo bianco e nero) non e' ufficialmente supportato anche se mi pare che le funzioni principali siano gia' pronte.

Detto questo, qualcuno di voi ha provato?
C'e' qualche problema a cui potrei andare incontro?
E' facile ripristinare il software e firmware apple nel caso? (da windows ovviamente)

E poi, perche' dovrei installare linux sull'ipod?
Cioe', che vantaggi ci sono oltre al fatto di poter vedere i video?

E' piu' facile gestire gli mp3 ed il database?
E' stato tolto il blocco volume?

Aspetto vostre notizie :)
Ciao!

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

Io l'ho installato con l'installer sil mio ipod di 4th generazione.. e tempo 30 minuti l'ho tolto.. Niente di che. Lento e poco fruibile. Non vale la pena e il disturbo

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Ipodlinux l'ho provato sul mio 5g e non mi è piaciuto, graficamente lascia ancora molto a desiderare, è vero che sapendo dove mettere le mani si può personalizzare a puntino, ma non ne sono in grado.
Prova con rockbox, e già molto sviluppato e graficamente migliore, inoltre ti permette di non perdere i tuoi brani mentre lo installi o lo rimuovi.
Non c'è nessun problema, per il ripristino (almeno io non ne ho mai avuti) l'unico è che sei costretto a usare windows...
Comunque provali entrambi è il mio consiglio...

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ok grazie :)

Mi sa che lascio tutto com'e' allora :)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: Linux su Ipod Nano 4^ generazione. Avete provato?

Messaggio da sid77 »

io ho installato linux sull'ipod video di 5th generazione e ce l'ho ancora: perchè? perchè ci sono doom e gli emulatori per game boy e game gear.

ciao

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

ciao sid
L'ho reinstallato pure io sul 5g video, però ti chiedo: riesci a vedere le copertine degli album? e i video?
Io no, anzi con le nightly build non riesco nemmeno a vedere i titoli dei brani in esecuzione, e mi sono dovuto affidare ad un rockbox compilato
http://solutions-i.org/julius/rockbox/
sto pensando di tornare al firmware di apple, anche se non vorrei...

Darkmarko
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Darkmarko »

ciao ragazzi...
io ho installato linux sul mio ipod nano 2giga di 4gen..
praticamente ho riscontrato un problema durante l'installazione...
ilfile mpd mi da dei problemi...e se non sbaglio e proprio quello che mi fa vedere filmati e ascoltare la musica..
.non e che potete dirmi come risolvere questo problema?

Rispondi