Router o router+modem per ethernet (come fastweb)?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Router o router+modem per ethernet (come fastweb)?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.

Sto avendo dei problemi con la configurazione di un router wireless per fastweb...ne sto parlando qui:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=16203

Ho aperto un'altro topic sperando di avere una risposta piu' rapida nel caso in cui debba riconsegnare l'hardware che ho comprato.

Volevo chiedere:
per una connessione adsl ethernet come fastweb, alla quale ci si collega semplicemente inserendo il cavo ethernet nella scheda di rete e ricevendo l'ip dal dhcp che tipo di router serve?
Un router solamente ethernet o un router+modem?

Io ho comprato un router+modem perche' ho trovato solo quello e perche' pensavo che non cabiasse nulla...che avesse solo una caratteristica in piu' che non avrei sfruttato.

Un router+modem non va bene quindi?
Lo riporto al negozio e ne prendo uno solo ethernet?

Ciao e grazie :)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Prendi le mie affermazioni come spunto, non ho il tempo di verificare la correttezza di quello che ti sto per dire, ma credo sia così

1. ai nuovi clienti fastweb mi pare che dia un hug (o come si scrive che supporta il wireless) quindi vedi se ti coviene comprarti un device apposta o farti sostituire l'attuale hug.

2. se il router non ha la porta ethernet per potersi connettere all'hug come router puro bypassando il modem, non credo tu possa utilizzarlo.

3. se decidi di non farti sostituire l'hug attuale con quello wireless, ne il tuo router può funzionare come router puro bypassando il modem informati se ti conviene usare un access point wireless

scusa x la risposta stringata, prendila come uno spunto e verifica con google quello che ho detto.... sono di fretta....

ciao

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

con fastweb devi usare un router ethernet senza modem.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

1. ai nuovi clienti fastweb mi pare che dia un hug (o come si scrive che supporta il wireless) quindi vedi se ti coviene comprarti un device apposta o farti sostituire l'attuale hug.
Nha...c'avevo gia' fatto caso...ma il noleggio e' caro....preferisco prendere un attrezzo su cui ho il controllo totale e che mi rimane in casa per altri utilizzi...
3. se decidi di non farti sostituire l'hug attuale con quello wireless, ne il tuo router può funzionare come router puro bypassando il modem informati se ti conviene usare un access point wireless
Con un access point posso connettere solo fino a 3pc....con un router e la NAT + NAT posso connetterne quanti me ne pare :)
2. se il router non ha la porta ethernet per potersi connettere all'hug come router puro bypassando il modem, non credo tu possa utilizzarlo.
---
con fastweb devi usare un router ethernet senza modem.
Eh gia'.
Ci voleva per forza un router ethernet senza modem.
Ho preso un Sitecom Broadband Router Mimo ed e' bastato inserire i cavi per veder funzionare tutto perfettamente :)

Grazie delle risposte!

Rispondi