Motorola v1075 & udev rules

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Motorola v1075 & udev rules

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
con la mia nuova slackware 11.0 con kernel 2.6.17.13 (un po' moddato rispetto a quello di Pat :-) ) mi accingo a giocare con questo telefono che il mio Papà si è acchiappato con i punti della vodafone. Tutto liscio come l'olio, il kernel lo saluta con calore ed è il miglior amico di kmobile tools. Ora ho un paio di domande. Ho scritto una regola per udev ad hoc per il telefono, ma non sono riuscito ad implementare il comando "RUN" in modo da lanciare kmobile tools quando "pluggo" il cellulare nella porta usb. La regola è questa:

Codice: Seleziona tutto

BUS=="usb", KERNEL=="ttyACM?", SYSFS{idVendor}=="22b8", SYSFS{idProduct}=="3002", NAME="%k", GROUP="mobile", SYMLINK="v1075"
tuttavia se la modifico in questo modo

Codice: Seleziona tutto

BUS=="usb", KERNEL=="ttyACM?", SYSFS{idVendor}=="22b8", SYSFS{idProduct}=="3002", NAME="%k", GROUP="mobile", SYMLINK="v1075", RUN="/opt/kde/bin/kmobiletools"
il sistema freeza in fase di boot quando viene avviato il demone di udev. Qualcuno ha idea del perchè?

Seconda domanda, a parte kmobile tools che funziona bene ma è deficitario di alcune funzionalità esistono software in grado di accedere alla memoria interna del telefono, in modo da poter caricare files tipo immagini suonerie e quant'altro nel cellulare. Grazie a tutti,
have a nice day

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Per udev non so che dirti.

Per quanto riguarda il resto, io ho provato con il mio e1070 il "leaderGL flex editor"; è stupendo ma è per win :( . Con quello puoi anche sbloccare funzionalità non attive o cancellare quelle immagini della motorola che non si possono cancellare. Con quello sono riuscito a far salvare i messaggi sul telefono che prima salvava solo sulla sim.

So che esiste un'alternativa linux ("moto4lin") che trovi anche su linuxpackages.net ma non l'ho mai provato. Anzi se lo provi magari fammi sapere come va.... :D

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

salbutamolo, ho visto che hai creato il pacchetto moto4lin per Slacky quindi suppongo che l'hai usato.... ti funziona?

A me no, o perlomeno, vede il cellulare ma non esegue nessuna operazione su di esso.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
sì ho creato il pacchetto perchè quello da te segnalatomi era di scarsa qualità. Così ho pensato di farne uno decente per slacky.it. BTW, anche io ho qualche problema ma non faccio testo in quanto ho un v1075 brandizzato vodafone che rogna un po' con tutto. Inoltre, credo di avere capito, che per far funzionare moto4lin al top sia necessario un altro software che è p2kmoto. Non che sia una dipendenza di moto4lin ma pare che i due debbano funzionare in combo; almeno mi pare...la home page di moto4lin è tutto fuorchè chiara, almeno per quanto riguarda questo punto. Al più presto farò il pacchetto di p2kmoto ed effettuerò altri test, e staremo a vedere. Have a nice day

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Intanto ho scoperto da qui:
http://moto4lin.sourceforge.net/wiki/Category:Models
che il mio e1070 non è supportato ma il tuo sembra di sì....

Comunque ora vedo di capirci qualcosa anche io.... :)

dexter
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.33.1-smp
Desktop: GnomeSlacky 2.26.3
Contatta:

Messaggio da dexter »

Il mio è un BC60 ma sembra che non ci sia nella lista, c'è qualche soluzione ????

dexter

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

prova quello per win: leaderGL

trovi molte info su: http://www.umtsplanet.net

Rispondi