Motherboad
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Motherboad
Raga', mi si e' fusa la scheda madre?
Fatto sta che il pc si spege di continuo all'improvviso,
non mi riconosce piu' i dischi fissi, insomma un disastro.
Sto scrivendo da un aSlax sperando che non si spenga
prima che io invii questo post.
Se proprio devo ricomperarla, che consigliate?
Questa semidefunta era una GigaBvte 8AENXPD
e non aveva piu' di tre anni. Resto su GigaByte,
o mi sposto su Asus, o ancora c'e' di melgio?
Considerate che non mi servono accelerazioni
da sogno per giochi che non faccio e che non vorrei
spendere uno stipendio intero. Diciamo...
sotto i 300 euro che mi consigliate?
Grazie
M.
Grazie
M.
Per una scheda madre 300 euro è il top del top del top. Se non hai intenzione di cambiare anche ram e processore ti consiglio una dfi a tua scelta compatibile con il resto dei tuoi pezzi.
O altrimenti ho sperimentato l'asus a8v che è già stata in assistenza una volta, non so se mi spiego, ma può anche essere un caso.
Edit: visto che ti trovi cambia anche l'alimentatore che a quanto ne so, sono gli unici componenti responsabile di una scheda madre che si "fonde"
O altrimenti ho sperimentato l'asus a8v che è già stata in assistenza una volta, non so se mi spiego, ma può anche essere un caso.
Edit: visto che ti trovi cambia anche l'alimentatore che a quanto ne so, sono gli unici componenti responsabile di una scheda madre che si "fonde"
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Ho sentito pareri favorevoli alle MSI. Io ho una Abit e non mi lamento: davvero ben fatta. In ogni caso, sembra che i produttori (forse a causa dei fornitori di componenti) non riescano a mantenere uno standard di qualità da modello a modello. Così, in certi periodi un marchio è meglio di altri e la cosa cicla. Dunque è bene non affidarsi magari all'ultimissimo modello (poco "testato" e quindi le cui magagne potrebbero uscire allo scoperto tra un po') quanto a qualche prodotto che i forum danno per buono.
- eth0
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE_4.2.4
- Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Vediti queste !!!
Ciao ,
beato te che hai un budget così alto da investire... ! Se mi permetti di darti un consiglio, non avrei dubbi, correrei a comprarmi una DFI... segui il link :
http://eu.dfi.com.tw/index_it_noflash.jsp?SITE=IT
...ed in particolare guardati queste :
http://eu.dfi.com.tw/Product/xx_product ... MB&SITE=IT
... io le definisco opere d'arte moderna ! Ho avuto la fortuna di utilizzarne una : sconvolgente !
Ad ogni modo, ti sei assicurato che il problema della tua mainboard non sia semplicemente una RAM bruciata/difettosa ? Hai provato a togliere un banco e poi l'altro (nel caso ne avessi 2) ?
Facci sapere, CIAO !
beato te che hai un budget così alto da investire... ! Se mi permetti di darti un consiglio, non avrei dubbi, correrei a comprarmi una DFI... segui il link :
http://eu.dfi.com.tw/index_it_noflash.jsp?SITE=IT
...ed in particolare guardati queste :
http://eu.dfi.com.tw/Product/xx_product ... MB&SITE=IT
... io le definisco opere d'arte moderna ! Ho avuto la fortuna di utilizzarne una : sconvolgente !
Ad ogni modo, ti sei assicurato che il problema della tua mainboard non sia semplicemente una RAM bruciata/difettosa ? Hai provato a togliere un banco e poi l'altro (nel caso ne avessi 2) ?
Facci sapere, CIAO !
-
samiel
- Staff

La ram non è, perché ho tolto una alla volta le due barrette
e rimesse invertite una alla volta, e il pc si spegne sempre.
Poi, da ieri, non mi riconosce nemmeno gli hard disk.
Spero solo che non ci siano danni ai dischi fissi...
Le DFI non le conosco, adesso mi informo, grazie
dell'info.
M.
PS
Spina, sei tu che hai gufato?
e rimesse invertite una alla volta, e il pc si spegne sempre.
Poi, da ieri, non mi riconosce nemmeno gli hard disk.
Spero solo che non ci siano danni ai dischi fissi...
Le DFI non le conosco, adesso mi informo, grazie
dell'info.
M.
PS
Spina, sei tu che hai gufato?
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
-
samiel
- Staff

Spero che sia qualcosa del genere, perché non vorrei aver perso i dati...Hai pensato che il fatto che non ti riconosca l'hd possa anche essere dovuto all'alimentatore
comunque adesso il pc è in ospedale, vediamo la diagnosi.
Certo, costretto a vedere il pc 10 minuti al giorno da scuola
non è il massimo, la mia vita è vuota......
M.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Guarda, io ho giusto comperato un mese fa una motherboard economica della ASRock: per ora va benissimo.
Il modello e' la ALiveSATA2-GLAN.
E' supportata dai driver ufficiali del kernel.
Supporta tutti gli AMD con zoccolo AM2.
Chipset VIA: meno prezioso degli nVidia, ma anche piu' economico.
Ha due canali SATA2, compatibili AHCI (leggi: standard).
Ha altri due canali SATA.
Ha 4 canali ATA parallelo (2 connettori).
4 zoccoli per la RAM DDR2, utilizzabili in raddoppio di banda.
Scheda audio Realtek 'qualchecosa', n+1 canali.
Scheda di rete Gigabit Realtek, supportata dai driver del kernel.
2 PCIexpress X1
1 PCIexpress X16
Connettore floppy (se ti servisse).
4 porte USB 2.0 saldate, piu' i connettori per altre 4.
1 seriale RS232
1 parallela
...
Io la sto usando con due dischi SATA2 in RADI1 sw, che vanno benissimo, e un Sempron 3200 (mi pare, comunque 1.8 GHz reali, 64 bit, su zoccolo AM2).
Vantaggio: costa poco: circa 60 euro.
Il modello e' la ALiveSATA2-GLAN.
E' supportata dai driver ufficiali del kernel.
Supporta tutti gli AMD con zoccolo AM2.
Chipset VIA: meno prezioso degli nVidia, ma anche piu' economico.
Ha due canali SATA2, compatibili AHCI (leggi: standard).
Ha altri due canali SATA.
Ha 4 canali ATA parallelo (2 connettori).
4 zoccoli per la RAM DDR2, utilizzabili in raddoppio di banda.
Scheda audio Realtek 'qualchecosa', n+1 canali.
Scheda di rete Gigabit Realtek, supportata dai driver del kernel.
2 PCIexpress X1
1 PCIexpress X16
Connettore floppy (se ti servisse).
4 porte USB 2.0 saldate, piu' i connettori per altre 4.
1 seriale RS232
1 parallela
...
Io la sto usando con due dischi SATA2 in RADI1 sw, che vanno benissimo, e un Sempron 3200 (mi pare, comunque 1.8 GHz reali, 64 bit, su zoccolo AM2).
Vantaggio: costa poco: circa 60 euro.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
La mi esperienza di assemblatore sta scemando (ndr.a causa degli studi di settore) e quindi non sono in grado di consigliarti per le mainboard moderne..
Ultimamente però mi sto dedicando soprattutto alle riparazioni ... le ASUS come le Gigabyte sono buone ma a volte vengono consegnate con dei BIOS vecchi e andrebbero Flashate appena comprate perchè di sicuro durante il viaggio dalla Cina hanno rilasciato almeno due o tre release .... preferivo montare le ASROCK più economiche, più spartane e con dei BIOS più testati, ho montato le economiche Jetway e Biostar, poche ABIT QDI e Albatron (... mitiche)...
Recentemente mi é capitato da riparare un PC con un Gigabyte e Sempron 64, con WXP che aveva preso uno spyware (quello dell' avvocato incavolato tanto per capirsi) ma siccome il lavoro di disinfestazione non sembrava aver dato frutti, ogni tanto non riconosceva il disco all' avvio, (MAXTOR SATA) e per partire salturimente stava decine di minuti con il logo di WXP piantato e bisognava spegnerlo in malo modo ... insomma andava formattato ...
Ma dopo aver reinstallato tutto, il comportamento rimane identico, tranne un incremento di prestazioni sulla risposta dell'hard disk, apprezzabile però, solo quando si riusciva a farlo partire ... morale della favola ho dovuto aggiornare il BIOS e i driver della scheda video.
Conclusione : questo PC faceva schifo e aveva sempre funzionato male ... perché era stato installato con il Ghost, con il Bios bacato e driver della scheda video ATI malfunzionanti ... quando l'ho riconsegnato sembrava andare il doppio, un altro PC insomma!!!
... eppure l' hardware non lo ho sostituito !!!
... questi sono i prodotti che ci vengono forniti ... sulla carta un PC vale l'altro ma poi la realtà é diversa ...
Ultimamente però mi sto dedicando soprattutto alle riparazioni ... le ASUS come le Gigabyte sono buone ma a volte vengono consegnate con dei BIOS vecchi e andrebbero Flashate appena comprate perchè di sicuro durante il viaggio dalla Cina hanno rilasciato almeno due o tre release .... preferivo montare le ASROCK più economiche, più spartane e con dei BIOS più testati, ho montato le economiche Jetway e Biostar, poche ABIT QDI e Albatron (... mitiche)...
Recentemente mi é capitato da riparare un PC con un Gigabyte e Sempron 64, con WXP che aveva preso uno spyware (quello dell' avvocato incavolato tanto per capirsi) ma siccome il lavoro di disinfestazione non sembrava aver dato frutti, ogni tanto non riconosceva il disco all' avvio, (MAXTOR SATA) e per partire salturimente stava decine di minuti con il logo di WXP piantato e bisognava spegnerlo in malo modo ... insomma andava formattato ...
Ma dopo aver reinstallato tutto, il comportamento rimane identico, tranne un incremento di prestazioni sulla risposta dell'hard disk, apprezzabile però, solo quando si riusciva a farlo partire ... morale della favola ho dovuto aggiornare il BIOS e i driver della scheda video.
Conclusione : questo PC faceva schifo e aveva sempre funzionato male ... perché era stato installato con il Ghost, con il Bios bacato e driver della scheda video ATI malfunzionanti ... quando l'ho riconsegnato sembrava andare il doppio, un altro PC insomma!!!
... eppure l' hardware non lo ho sostituito !!!
... questi sono i prodotti che ci vengono forniti ... sulla carta un PC vale l'altro ma poi la realtà é diversa ...
Re: Motherboad
Samiel, prima di fare spese MAGARI superflue, hai controllato l'alimentatore?!samiel ha scritto:Raga', mi si e' fusa la scheda madre?
Grazie
M.
La settimana scorsa è successo anche al pc di mio cugino: si spegneva random e non gli vedeva il masterizzatore..
Gli ho messo un alimentatore che avevo buttato in casa ed è tornato come nuovo..
Prova un pò.. magari ti salvi in "calcio d'angolo"
Buona fortuna!