ciao a tutti
Dopo che si verificano blocchi con alcune applicazioni , io ho riscontrato con java, su consiglio di meska ho fatto girare memtest con il risultato che su un totale di 524 mb alcune aree a partire da 470 mb risultano danneggiate (190 errori )
a questo punto mi sorgono alcune domande:
1) il test che effettua la scheda madre ,a7v133 , è molto superficiale?
2) perche il blocco non si verifica sempre? considerando che ho provato a saturare tutta la ram con programmi vari , e riempendo lo swap
3)esiste un modo per escludere la ram danneggiata?
grazie
ram danneggiata parzialmente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
aggiornamento
nella mia mobo ho 3 banchi ram 2 da 128 mb ed una da 256mb
ora ho tolto il banco da 256mb e tutto va bene
leggendo il manuale della a7v133a
mi sorgono altre domande:
1)Dimm e sdram sono 2 cose diverse?
2)vc sdram e sdram sono la stessa cosa?
3) cosa sono le dimm registrate e come faccio a riconoscerle ?visto che asus dice che non sono supportate
nella mia mobo ho 3 banchi ram 2 da 128 mb ed una da 256mb
ora ho tolto il banco da 256mb e tutto va bene
leggendo il manuale della a7v133a
mi sorgono altre domande:
1)Dimm e sdram sono 2 cose diverse?
2)vc sdram e sdram sono la stessa cosa?
3) cosa sono le dimm registrate e come faccio a riconoscerle ?visto che asus dice che non sono supportate
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Una dimm può essere sia SDRAM (2 tagli) e DDR o DDR2 (un taglio).
Dimm indica in genere la forma fisica della memoria. TI ricordi le SIMM? e le RIMM?
http://it.wikipedia.org/wiki/DIMM
Vc sdram non ho idea di cosa siano...
Le dimm registrate (ECC) sono memorie che hanno a bordo un controllo d'errore, vengono in genere montate sui server e sono completamente inutili sui pc di utilizzo comune.
Come fare a riconoscerle? Guarda se sul banco di ram c'è scritto ECC, se non trovi nulla devi vedere sul sito del produttore...con tanti auguri.
Spesso montare ram ECC e NON-ECC insieme non è buona cosa e la scheda madre si arrabbia parecchio.
I test di memoria che effettua la scheda madre è superficiale. MemTest è decisamente meglio...e se memtest dice che hai il banco danneggiato c'è ben poco da fare.
Dimm indica in genere la forma fisica della memoria. TI ricordi le SIMM? e le RIMM?
http://it.wikipedia.org/wiki/DIMM
Vc sdram non ho idea di cosa siano...
Le dimm registrate (ECC) sono memorie che hanno a bordo un controllo d'errore, vengono in genere montate sui server e sono completamente inutili sui pc di utilizzo comune.
Come fare a riconoscerle? Guarda se sul banco di ram c'è scritto ECC, se non trovi nulla devi vedere sul sito del produttore...con tanti auguri.
Spesso montare ram ECC e NON-ECC insieme non è buona cosa e la scheda madre si arrabbia parecchio.
I test di memoria che effettua la scheda madre è superficiale. MemTest è decisamente meglio...e se memtest dice che hai il banco danneggiato c'è ben poco da fare.