Come posso modificare luminosita' e contrasto (e in generale tutte le caratteristiche di un monitor) via software? In Windows i driver ATI lo permettono abbastanza semplicemente, in Linux e' possibile invece solo modificare la gamma dei colori...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille...
GiAn
Luminosita', contrasto,...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Luminosita', contrasto,...
Possibile che non si riesca in nessun modo?gianogli ha scritto:Come posso modificare luminosita' e contrasto (e in generale tutte le caratteristiche di un monitor) via software? In Windows i driver ATI lo permettono abbastanza semplicemente, in Linux e' possibile invece solo modificare la gamma dei colori...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille...
GiAn
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Nel caso (mio) delle schede nVidia, installando il driver proprietario si può beneficiare di un bellissimo pannello di controllo dal quale si può modificare veramente di tutto, compresa la luminosità, il contrasto, l'antialiasing, il tipo di supporto OpenGL, etc.
Non so se per le ATI il pannello di controllo debba essere scaricato e installato a parte
Non so se per le ATI il pannello di controllo debba essere scaricato e installato a parte
Ecco perche' non prendero' mai piu' una ATI!ninobi ha scritto:Quoto Phobos3576.
Tra l'altro - mi riferisce un amico windows-dipendente - anche sotto windows il pannello nvidia è nettamente superiore a quello ATI.
Ma neanche da xorg e' possibile fare queste modifiche? Ho provato gxvattr ma sembra non funzionare... Boh?