Riser Card [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Riser Card [RISOLTO]
Buongiorno (e buona pasqua) a tutti. Per tenermi impegnato in questi (pochi) giorni di festa ho comprato un pò di hd x costruire un bel media center con slack.
Con il mio budget limitato ho trovato solo un case un pò piccolo che contempla l'uso delle riser card per inserire le schede.
Il comando lspci però, ne riconosce solo UNA di DUE !!! E anche google mi ha aiutato poco.
Qualcuno ha idee e/o esperienza in materia?
Grazie e ancora.. Buona Pasqua.
Con il mio budget limitato ho trovato solo un case un pò piccolo che contempla l'uso delle riser card per inserire le schede.
Il comando lspci però, ne riconosce solo UNA di DUE !!! E anche google mi ha aiutato poco.
Qualcuno ha idee e/o esperienza in materia?
Grazie e ancora.. Buona Pasqua.
Ultima modifica di ildiama il mar 24 lug 2007, 2:50, modificato 1 volta in totale.
- ildiama
- Linux 3.x

- Contatta:
No, mi spiace. Se c'era un chipset era (quasi) fatta..
Le riser card (si chiamano proprio così, non è una storpiatura dell'inglese) sono "estensioni" degli slot, nel mio caso PCI-express e AGP che permettono 2 cose:
- inserire due schede contemporaneamente in uno slot
- inserire le schede "parallele" rispetto alla motherboard.
Come dicevo, non ci sono chipset sulla riser card; da quello che ho capito (poco) bisogna andare a modificare a mano ... non lo so. Evito di dire cavolate. Volevo sapere se qualcuno ha idea di come o ne ha già qualcuna in funzione.
Ancora grazie, ciao.
Le riser card (si chiamano proprio così, non è una storpiatura dell'inglese) sono "estensioni" degli slot, nel mio caso PCI-express e AGP che permettono 2 cose:
- inserire due schede contemporaneamente in uno slot
- inserire le schede "parallele" rispetto alla motherboard.
Come dicevo, non ci sono chipset sulla riser card; da quello che ho capito (poco) bisogna andare a modificare a mano ... non lo so. Evito di dire cavolate. Volevo sapere se qualcuno ha idea di come o ne ha già qualcuna in funzione.
Ancora grazie, ciao.
Per l'esattezza tutte e tre una era on board.
IPcop con tre reti red, green e orange. L'unica accortezza (non so se intelligente o meno) è che le tre schede erano di tre chipset diversi VIA onboard, realtek e marvell sulla reiser.
Esistono anche reiser a 3 posizioni (due da un lato e una dall'altro), senza chipset a bordo.
Credo che il bus pci sia effettivamente una "reiser", indendo che gli slot sulla shceda madre siano comunque tutti collegati ai medesimi connettori sul bus (spero di non dire fregnacce).
IPcop con tre reti red, green e orange. L'unica accortezza (non so se intelligente o meno) è che le tre schede erano di tre chipset diversi VIA onboard, realtek e marvell sulla reiser.
Esistono anche reiser a 3 posizioni (due da un lato e una dall'altro), senza chipset a bordo.
Credo che il bus pci sia effettivamente una "reiser", indendo che gli slot sulla shceda madre siano comunque tutti collegati ai medesimi connettori sul bus (spero di non dire fregnacce).
- ildiama
- Linux 3.x

- Contatta:
azz..Credo che il bus pci sia effettivamente una "reiser", indendo che gli slot sulla shceda madre siano comunque tutti collegati ai medesimi connettori sul bus (spero di non dire fregnacce).
Faccio qualche prova e ti ridico. Grazie GnuBit, sei molto gentile.
- ildiama
- Linux 3.x

- Contatta:
Risolto!!!!!!
Ho staccato le schede dalla riser card e le ho montate invertite. Il risultato è che invertendole si "incastrano" dentro meglio. Probabilmente prima la scheda wireless non aderiva perfettamente allo slot della riser
che vergogna
Comunque l'imporante è che adesso funzioni...
Grazie, ciao.

Ho staccato le schede dalla riser card e le ho montate invertite. Il risultato è che invertendole si "incastrano" dentro meglio. Probabilmente prima la scheda wireless non aderiva perfettamente allo slot della riser
che vergogna
Comunque l'imporante è che adesso funzioni...
Grazie, ciao.