Risoluzione mouse logitech mx310 da utente

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Risoluzione mouse logitech mx310 da utente

Messaggio da Johnn »

Salve!

Ho un annoso problema con il mio mouse Logitech Mx310 ottico con risoluzione a 800 dpi. Non posso modificare da utente la risoluzione, che di default è settata a 400 dpi, in Centro di controllo->Periferiche-> Mouse e poi sull'ultimo tab chiamato "MX310 Optical Mouse". Questo lo posso fare solo da root ad ogni avvio del mio portatile. Una volta impostato a 800 dpi posso riavviare X, ma l'impostazione è mantenuta. Se però stacco il mouse dal pc e lo riattacco, l'impostazione si perde.

Il problema non si è risolto neanche con gli ultimi corposi aggiornamenti (attualmente ho la current). A dire la verità, prima da utente il tab era visibile ma non modificabile, ora non è neanche più visibile.

Cliccando da root sul tasto aiuto nella schermata del mouse, la documentazione riporta problemi con i permessi, proponendo come soluzione uno script. Ma non ho risolto, o meglio, prima dei famosi aggiornamenti ero riuscito a modificare l'opzione solo da utente, senza usare root, ma solo staccando e riattaccando il mouse a caldo un numero dispari di volte (:shock: ) . Ora ho perso anche quel piccolo passo che avevo fatto (penso per il fatto che non c'è più hotplug).

Inoltre mi piacerebbe che l'impostazione di default fosse a 800 dpi, cosa che permetterebbe di bypassare il problema dei permssi. Per questo ho cercato in kde dove potesse esserci un file di configurazione, ma non ho trovato nulla.

In xorg.conf nella sezione apposita ho messo l'opzione

Option "Resolution" "800"

ma è come se fosse ignorata, non solo da kde, ma anche da xfce e fluxbox (che tra l'altro non mi pare mettano a disposizione un modo per cambiare la risoluzione).

Sapete aiutarmi?

Grazie.

P.S. Dimenticavo, ho provato Frugalware 0.6 e senza fare nulla ho la possibilità di cambiare la risoluzione da utente in kde.

Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Re: Risoluzione mouse logitech mx310 da utente

Messaggio da Johnn »

Johnn ha scritto: P.S. Dimenticavo, ho provato Frugalware 0.6 e senza fare nulla ho la possibilità di cambiare la risoluzione da utente in kde.
Poco prima di formattare la partizione di frugalware ho pensato che mi potrebbe essere ancora utile per vedere qualche file di configurazione e prendere spunto da lì, ma non so quale...

Rispondi