accensione pc: ventole girano, il resto non parte

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

accensione pc: ventole girano, il resto non parte

Messaggio da giberg »

Ciao ragazzi

da un po' di tempo il mio pc ha iniziato a soffrire di un problema. All'accensione, partono solo le ventole (del processore e della scheda video) mentre tutto il resto tace.
All'inizio è bastato insistere un po' di volte finché improvvisamente partiva.
Poi mi è stato consigliato di ripulirlo dalla polvere rimuovendo schede e memorie. Dopo questa pulizia per un po' di tempo ha funzionato.
Il problema si è nuovamente ripresentato. La pulizia dalla polvere non migliora la situazione (quindi non era quello il problema).
In preda alla disperazione ho sperimentato l'accensione tramite asciugacapelli :lol: ... Dopo averci soffiato un po' di aria calda all'interno, lo accendevo, lasciavo girare un po' le ventole, spegnevo e schiacciato il tasto accensione nuovamente, il pc partiva subito o quasi.
Ora sembrerebbe non funzionare più nemmeno questo trucco.

Dite che sia un problema di scheda madre? Il pc è del 2000. Una volta acceso ha sempre funzionato bene.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

imho, al 99% sono le memorie che sono zompate! Controlla perfavore se hai due banchi diversi a toglierne uno e provare ad eccenderlo... :?

Potrebbe anche dipendere dalla MB, ma in genere in caso di malfunzionamenti il bios provvede a mandare segnali acustici strani :)

Altra cosa.. forse il processore, ma anche questa e' un'ipotesi azzardata! Per me so le mem! 8)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Avevo già provato con le memorie ma non cambia nulla.
Il bios non segnala niente. Anzi proprio non parte. Passa solo la corrente che fa girare le ventole.
Che sia qualche contato anomalo?

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Provo a spararla...
Hai controllato che l'alimentatore non abbia i voltaggi sballati? Potrebbe darsi che alcuni voltaggi (quelli per le ventole) vadano bene e gli altri no. [spero di non aver detto una scempiaggine]
Di solito la prima cosa che si rompe in un computer sono la unità disco e le ram. Tuttavia generalmente le memorie non si rompono di colpo ma creano tutta una serie di malfunzionamenti, tipo computer che si blocca all'improvviso mentre lo usi o strani messaggi di errore (mi è successo recentemente su due macchine). Se dici che il computer, una volta acceso, non dà problemi mi viene da escluderle (e comunque almeno il BIOS dovrebbe partire).
Potrebbe magari essere qualche problema elettrico sulla scheda madre? Per curiosità, di che modello di scheda madre si tratta?
Saluti.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

natostanco ha scritto:Provo a spararla...
Hai controllato che l'alimentatore non abbia i voltaggi sballati? Potrebbe darsi che alcuni voltaggi (quelli per le ventole) vadano bene e gli altri no. [spero di non aver detto una scempiaggine]
Non ho mai messo mano all'alimentatore però (e non saprei nemmeno dove si potrebbero differenziare i voltaggi tra ventole e resto del mondo). Ma comunque prima o poi partiva e quindi significa che i voltaggi sono apposto (altrimenti non partirebbe, giusto?)
natostanco ha scritto: Di solito la prima cosa che si rompe in un computer sono la unità disco e le ram. Tuttavia generalmente le memorie non si rompono di colpo ma creano tutta una serie di malfunzionamenti, tipo computer che si blocca all'improvviso mentre lo usi o strani messaggi di errore (mi è successo recentemente su due macchine). Se dici che il computer, una volta acceso, non dà problemi mi viene da escluderle (e comunque almeno il BIOS dovrebbe partire).
Una volta in uso il pc funziona perfettamente, nessun messaggio di errore (nemmeno in fase di boot). Ho già provato anche a staccare un disco alla volta (sono 2), ad invertirli... Ma non credo sia questo il problema. Il bios riuscirebbe almeno a partire e a dare un segnale di errore.
Potrebbe magari essere qualche problema elettrico sulla scheda madre? Per curiosità, di che modello di scheda madre si tratta?
Saluti.
È ciò che sospetto.
QDI Advance 9

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Se è un problema alla scheda madre temo ci sia poco da fare...
Però un tentativo con l'alimentatore lo farei. L'anno scorso mi è morto un alimentatore e mi pare di ricordare, ma non ne sono del tutto sicuro, che quando provavo ad accenderlo le ventole girassero ma il resto no.
Tieni presente che un alimentatore ATX dovrebbe fornire corrente a 3.3V, 5V e 12V. Le ventole sfruttano solo i 12V, quindi basta che uno degli altri voltaggi sia saltato (per un banale guasto elettrico, non serve averci messo mano!) perché il computer cessi di funzionare.
Magari non sarà questo il problema, ma ti consiglio di farti prestare un alimentatore da qualcuno e fare qualche prova. Non ti costa niente e può permetterti di escludere questa possibilità
Saluti.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Ok, allora proverò con l'alimentatore. Dovrei riuscire a recuperarne uno per provare.
Grazie ;)

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Se non ci si aiuta fra trevigiani... ;)
Fammi sapere come va a finire.
Saluti

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Il sospetto principale dovrebbe essere l' alimentatore ... ma potrebbe essere proprio la scheda madre andata ... o la EEPROM del BIOS che si é cancellata, ma prima di darla per spacciata, prova a staccare tutto l' hardware eccetto il processore, forse una scheda o un dispositivo malfunzionante tiene bloccata la mainboard ... se senti qualche beep allora c' é ancora qualche speranza, rimonta poi la RAM e prova la scheda video via via fino a che non trovi il componente che fà pasticci ...
Non fare come me... fai attenzione a scollegare l' alimentazione ogni volta che metti mano al PC protresti friggerlo definitivamente... :-(

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

natostanco ha scritto:Se non ci si aiuta fra trevigiani... ;)
Oh, bravo! :D
Luci0 ha scritto:prova a staccare tutto l' hardware eccetto il processore, forse una scheda o un dispositivo malfunzionante tiene bloccata la mainboard ... se senti qualche beep allora c' é ancora qualche speranza, rimonta poi la RAM e prova la scheda video via via fino a che non trovi il componente che fà pasticci ...
Ok, grazie ;)
Prima farò questa prova più rapida (quindi stacco ram, dischi, schede varie) e poi appena posso provo con un altro alimentatore (se la precedente non ha dato risultati.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Niente...
Ho provato prima con il distacco di tutto l'hardware, poi cambiando alimentatore. Il risultato è sempre lo stesso. :(

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

così oltre alle ventole che girano ... gira anche qualcosaltro !!!

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao

Come extrama ratio potresti provare a resettare i CMOS cortocircuitando l'apposito jumper sulla MOBO, in genere è segnalato nelle istruzioni o sulla piastra stessa, nelle mobo moderne magari è l'unico jumper...

Pensa però che perderai tutti i settaggi del bios, quindi conta fino a 2^4 prima di farlo... a tuo rischio e peiricolo!
Se lo fai, stacca l'alimentazione e sposta il piedino per qualche secondo, poi rimettilo a posto.

Poco fa a me faceva la stessa cosa e e così si è riaggiustato.

Ciao

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Luci0 ha scritto:così oltre alle ventole che girano ... gira anche qualcosaltro !!!
Sì, anche senza alimentatore :lol:
algol ha scritto:Pensa però che perderai tutti i settaggi del bios, quindi conta fino a 2^4 prima di farlo... a tuo rischio e peiricolo!
Nel senso che ritornano i settaggi di default, giusto?
algol ha scritto: Se lo fai, stacca l'alimentazione e sposta il piedino per qualche secondo, poi rimettilo a posto.
Ok, ho trovato anche nel libretto della scheda le istruzioni. Appena provo vi faccio sapere il risultato.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Niente, non ha funzionato nemmeno così (sperando di aver compiuto correttamente l'operazione).

Rispondi