Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho provato anche coi driver della dlink ma e' tutta robazza...dovrei riprovare ndiswrapper ma, sinceramente, ho poco tempo e soprattutto nn ho mai quel pc sotto mano.
Quindi vi chiedo:
mi sapete dire il nome ed il modello di una scheda wireless che, attualmente, funzioni al 100% senza nessun problema su linux (2.6)?
Se avete anche un link per comprarla online non sarebbe male
Quando compri una scheda oltre al modello devi guardare la revisione. Alcune schede pur avendo lo stesso nome sono di revisioni diverse e contengono chipset totalmente diversi. Questa cosa mi ha sempre fatto arrabbiare moltissimo però se si sta attenti non si può sbagliare. Probabilmete la tua scheda e della revisione sbagliata
Probabilmente hai già cambiato scheda e il post sarà inutile........anyway:
1- quella scheda, su ndiswrapper, è data come chipset atheros, vale a dire driver madwifi, e qui preciso che ogni volta che si usa atheros con madwifi-ng (i.e. madwifi NextGeneration) vengono create due interfacce: ath% e wifi%; se sei su un portatile ti consiglio di installare network-manager-gnome e ifplugd così fa tutto in automatico. Però quando andrai a dare
#dpkg-reconfigure ifplugd dovrai mettere come interfaccia wifi% e non ath% se no nulla funziona, sia rete aperta o wep o wpa. Ti dico tutto ciò perche la mia sul desktop è:
Ethernet controller: Atheros Communications, Inc. AR5212 802.11abg NIC (rev 01)
Subsystem: D-Link System Inc D-Link AirPlus DWL-G520 Wireless PCI Adapter(rev.B)
e siccome la vecchiaia mi rende tonto ci ho messo un pò a capire di usare wifi e non ath né tantomeno tutti e due.....Naturalmente sto parlando dando per scontato che sei su debian/ubuntu. Usa i driver madwifi presenti nel repo apt e fai il build con module-assistant.
2- pare che la versione pcmcia dwl-g630 usi solo atheros, mentre le desktop possano montare anche marvell e texas instruments: mi è capitato in passato di wrappare questi due con ndiswrapper senza alcun malfunzionamento; viene creata una sola interfaccia di rete in genere wlan%.
Se decidi di usare network-manager-gnome NON aggiungere alcunché in /etc/network/interfaces riguardo ath o wifi o wlan: lascia tutto vuoto.