Come mai in Slackware tutto ciò non accade?La ventola incomincia a far rumore e non la smette più, e ciò mi stranizza sinceramente molto!Digitando top ho visto che l'X occupa 1.5% di CPU, ma non so se la causa è proprio questo. Grazie anticipamente e ciao!
Ventola che non smette mai di girare ç_ç
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ventola che non smette mai di girare ç_ç
Ho notato che da quando seleziono Slackware da Grub, fino praticamente all'infinito, la ventola incomincia a girare e non la finisce più!Voi mi potreste dire:"Ma è anormale che non gira
", ma avendo un notebook posso garantirvi che quando non compio operazioni che richiedono CPU (quali giochi o semplicemente l'uso del Flash Player), la ventola non fa praticamente alcun rumore, non si sente neanche se si appoggia l'orecchio nel foro della ventola 
Come mai in Slackware tutto ciò non accade?La ventola incomincia a far rumore e non la smette più, e ciò mi stranizza sinceramente molto!Digitando top ho visto che l'X occupa 1.5% di CPU, ma non so se la causa è proprio questo. Grazie anticipamente e ciao!
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Perchè prima lo selezionavi da lilo? Con lilo non lo faceva?Ho notato che da quando seleziono Slackware da Grub
Non si capisce bene se hai già usato slackware prima o no ...
comunque sembra u n problema di apm o acpi (sono porzioni del kernel); hai fatto qualcosa al kernel o ne hai usato un'altro? In menu.lst di grub c'è qualche opzione che richiama una qualche disabilitazione di acpi o apm (tipo apm=off) ?
A.
Spiego subito:siccome oltre a Win, ho anche Kubuntu, durante l'installazione di Slackware, ho saltato l'installazione di LILO e ho mantenuto GRUB. Poi sono entrato in Kubuntu e ho aggiunto al file menu.lst queste righe:
Uso il kernel di default di Slackware 11...
Codice: Seleziona tutto
title slackware
root (hd0,3)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda4 ro vga=791
savedefault
boot - submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
prova installando un kernel 2.6 .... il 2.6.17.13 presente in testingLeddolo ha scritto:Spiego subito:siccome oltre a Win, ho anche Kubuntu, durante l'installazione di Slackware, ho saltato l'installazione di LILO e ho mantenuto GRUB. Poi sono entrato in Kubuntu e ho aggiunto al file menu.lst queste righe:Uso il kernel di default di Slackware 11...Codice: Seleziona tutto
title slackware root (hd0,3) kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda4 ro vga=791 savedefault boot
tutto questo se usi slackware 11.0
- michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
A mia memoria i kernel precompilati di Pat non hanno l'acpi compilato built-in, né carica i relativi moduli all'avvio, si tratta di decommentare le relative righe /etc/rc.d/rc.modules.
Per verificare dai un "lsmod" per vedere ee i moduli acpi o apm sono caricati ed un "cat /usr/src/linux-che-hai/.config|grep -i acpi" per verificare che non siano built-in.
Per verificare dai un "lsmod" per vedere ee i moduli acpi o apm sono caricati ed un "cat /usr/src/linux-che-hai/.config|grep -i acpi" per verificare che non siano built-in.
Premettendo che quando ho dati quei comandi stavo utilizzando il kernel 2.6.17.13, ecco l'output del comando lsmod:
E questo è l'output del comando "cat /usr/src/linux-2.4.33.3/.config|grep -i acpi" (ho messo linux-2.4.33.3, perchè linux-2.6.17.13 non esiste):
Grazie ancora e ciao!
Module Size Used by
ipv6 223584 10
snd_seq_dummy 2820 0
snd_seq_oss 28928 0
snd_seq_midi_event 5888 1 snd_seq_oss
snd_seq 43984 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device 6284 3 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq
snd_pcm_oss 38048 0
snd_mixer_oss 15616 1 snd_pcm_oss
sg 26524 0
pcmcia 30116 0
firmware_class 7424 1 pcmcia
yenta_socket 23436 0
rsrc_nonstatic 10752 1 yenta_socket
pcmcia_core 34192 3 pcmcia,yenta_socket,rsrc_nonstatic
nls_utf8 1792 1
ntfs 205588 1
capability 3336 0
commoncap 5376 1 capability
lp 9800 0
parport_pc 24132 0
parport 30024 2 lp,parport_pc
pcspkr 2432 0
psmouse 34952 0
snd_intel8x0 28316 3
snd_ac97_codec 86304 1 snd_intel8x0
snd_ac97_bus 2048 1 snd_ac97_codec
snd_pcm 73736 4 snd_pcm_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec
snd_timer 19332 3 snd_seq,snd_pcm
snd 43364 13 snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
ehci_hcd 29064 0
soundcore 7136 1 snd
i2c_ali1535 6020 0
ohci_hcd 18436 0
shpchp 33816 0
snd_page_alloc 7560 2 snd_intel8x0,snd_pcm
i2c_ali15x3 6660 0
evdev 8064 0
uli526x 14612 0
i2c_core 16528 2 i2c_ali1535,i2c_ali15x3
ati_agp 6796 0
serio_raw 5252 0
agpgart 28080 1 ati_agp
# ACPI Support
# CONFIG_ACPI is not set
cat /usr/src/linux-2.4.33.3/.config|grep -i acpi - michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
Non hai i sorgenti del kernel, dai un
ls /lib/modules/2.6.17.13/kernel/drivers/acpi/Ecco qui:
ac.ko
asus_acpi.ko
battery.ko
button.ko
container.ko
fan.ko
ibm_acpi.ko
processor.ko
thermal.ko
toshiba_acpi.ko
video.ko - absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
io uso queste righe in rc.local:
uso un kernel 2.6.17.13 standard non ricompilato. il primo gruppo di comandi abilita l'acpi il secondo gestisce lo scaling della cpu (il cui calore è causa di rumore da ventola).
tieni conto che le righe per lo scaling dipendono dal tuo processore! il primo rigo carica i drivers per il mio pentium M (centrino) e il secondo setta il controllo della frequenza sulla modalità (governor più precisamente) conservative, il terzo abilità il governor. per capire cosa fa la conservative leggi:
#acpi
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video
#cpu scaling
/sbin/modprobe speedstep-centrino
/sbin/modprobe cpufreq_conservative
echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
tieni conto che le righe per lo scaling dipendono dal tuo processore! il primo rigo carica i drivers per il mio pentium M (centrino) e il secondo setta il controllo della frequenza sulla modalità (governor più precisamente) conservative, il terzo abilità il governor. per capire cosa fa la conservative leggi:
M/usr/src/linux/Documentation/cpu-freq/governors.txt