Consiglio acquisto scheda wireless
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- corrado
- Linux 2.x

- Nome Cognome: corrado
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: kde-4
- Contatta:
Consiglio acquisto scheda wireless
Ciao a tutti,
causa spostamento della mia postazione pc a casa, per evitare attraversamenti di cavi ho deciso di prendere una scheda wireless.
Il wireless con linux per me è un ambito sconosciuto...
Vorrei prenderne una PCI ed avrei pensato a questo modello della Zyxel: Zyx Zyair G302 v.3.
Da quanto scritto su http://linux-wless.passys.nl/query_part ... yxel+Zyair
mi pare di capire che la scheda è gestita senza problemi. Un'alternativa potrebbe essere la netgear WPN311 ma mi sembra che costi un pò di più.
Vorrei da voi consigli, pareri e suggerimenti.
Ho un router della netgear, il DG834G
Saluti
corrado
causa spostamento della mia postazione pc a casa, per evitare attraversamenti di cavi ho deciso di prendere una scheda wireless.
Il wireless con linux per me è un ambito sconosciuto...
Vorrei prenderne una PCI ed avrei pensato a questo modello della Zyxel: Zyx Zyair G302 v.3.
Da quanto scritto su http://linux-wless.passys.nl/query_part ... yxel+Zyair
mi pare di capire che la scheda è gestita senza problemi. Un'alternativa potrebbe essere la netgear WPN311 ma mi sembra che costi un pò di più.
Vorrei da voi consigli, pareri e suggerimenti.
Ho un router della netgear, il DG834G
Saluti
corrado
- Bruffandino
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28
- Desktop: KDE 3.5.10
Secondo me è sempre meglio prendere una scheda supportata da Madwifi.. guarda qua:
http://madwifi.org/wiki/Compatibility
le TP-LINK vanno benissimo e costano poco..
http://madwifi.org/wiki/Compatibility
le TP-LINK vanno benissimo e costano poco..
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io ho questa dlink
pienamente supportata dai madwifi come puoi vedere quì, e in più a questo indirizzo trovi i tgz dei driver per la slackware...
A presto
pienamente supportata dai madwifi come puoi vedere quì, e in più a questo indirizzo trovi i tgz dei driver per la slackware...
A presto
- corrado
- Linux 2.x

- Contatta:
Quindi prendendo quella da te indicata oppure questa non dovrei avere assolutamente problemi?danix85 ha scritto:io ho questa dlink
A presto
Lo slackbuild vale per tutte quelle supportate da madwifi?
Saluti
corrado[/url]
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
se prendi quella che ti ho indicato io (c'è anche una versione plus e funziona lo stesso) vai tranquillo, quella che mi hai indicato tu funzionerà se c'è scritto che è supportata, ma io non lo so perchè non l'ho mai provata, comunque i driver dovrebbero essere per tutte le schede supportate...
Ti conviene farti un giro per il sito di madwifi e controllare...
A presto...
A presto...
- corrado
- Linux 2.x

- Contatta:
Ordinata la scheda da te consigliata!danix85 ha scritto:se prendi quella che ti ho indicato io (c'è anche una versione plus e funziona lo stesso) vai tranquillo, quella che mi hai indicato tu funzionerà se c'è scritto che è supportata, ma io non lo so perchè non l'ho mai provata, comunque i driver dovrebbero essere per tutte le schede supportate...
A presto...
Aspettati altre domande per la configurazione...spero nel tuo aiuto.
Saluti
corrado
- natostanco
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: KDE 3.5.9
Ciao, stavo valutando anch'io l'acquisto di una scheda wireless PCI e stavo adocchiando proprio questi medesimi modelli.
Tenderei a scartare la Zyxel perché mi pare che i driver nativi per Linux del chip Realtek rtl818x abbiano uno sviluppo alquanto lento, se non proprio fermo (gli ultimi sono di qualche anno fa), correggetemi se mi sbaglio.
Mi stavo perciò orientando verso una supportata da madwifi, quindi la D-Link suggerita da danix85 oppure la Netgear WPN311 che dovrebbe avere in più il supporto per la tecnologia mimo, che comunque non serve a nulla se l'access point non la supporta (e da quel che ho capito per ora funziona solo solo se access point e sheda sono della stessa marca, visto che il mimo non sarà standardizzato fino all'uscita di 802.11n).
Saluti.
Tenderei a scartare la Zyxel perché mi pare che i driver nativi per Linux del chip Realtek rtl818x abbiano uno sviluppo alquanto lento, se non proprio fermo (gli ultimi sono di qualche anno fa), correggetemi se mi sbaglio.
Mi stavo perciò orientando verso una supportata da madwifi, quindi la D-Link suggerita da danix85 oppure la Netgear WPN311 che dovrebbe avere in più il supporto per la tecnologia mimo, che comunque non serve a nulla se l'access point non la supporta (e da quel che ho capito per ora funziona solo solo se access point e sheda sono della stessa marca, visto che il mimo non sarà standardizzato fino all'uscita di 802.11n).
Saluti.
- corrado
- Linux 2.x

- Contatta:
Ho scartato la WPN311 per un motivo molto più semplice...il mio rivenditore di fiducia (che ho chiamato poco fa) non l'aveva presente nel catalogo del suo fornitore. Fra quelle disponibili supportate da madwifi c'era la d-link consigliata da danix85 e quindi ho preso questa (dovrei spendere circa 40€).natostanco ha scritto:Ciao, stavo valutando anch'io l'acquisto di una scheda wireless PCI e stavo adocchiando proprio questi medesimi modelli.
Saluti.
Saluti
corrado
- corrado
- Linux 2.x

- Contatta:
Ciao a tutti, rieccomi.
Oggi ho finalmente installato la D-LINK DWL-G520 ed ho seguito la documentazione presente su madwifi.
Il problema che ho ora è il seguente: riesco ad attivare la scheda ed a fare i ping sia con il router che con il notebook ma non "navigo". Il problema credo che sia dovuto ai dns. Ho aggiunto la scheda wifi in rc.wireless.conf e in rc.inet1.conf tutto il resto l'ho lasciato invariato.
Idee?
Saluti
corrado
Oggi ho finalmente installato la D-LINK DWL-G520 ed ho seguito la documentazione presente su madwifi.
Il problema che ho ora è il seguente: riesco ad attivare la scheda ed a fare i ping sia con il router che con il notebook ma non "navigo". Il problema credo che sia dovuto ai dns. Ho aggiunto la scheda wifi in rc.wireless.conf e in rc.inet1.conf tutto il resto l'ho lasciato invariato.
Idee?
Saluti
corrado