Aggiornamento Bios matsonic ms8137c

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1

Aggiornamento Bios matsonic ms8137c

Messaggio da dr_air »

Aiutooo.
Ho bisogno di aggiornare il bios della vecchia matsonic ms8137c, ma sono riuscito a trovare solamente il bios, senza il flasher adatto. Ho letto che dovrebbero trovarsi insieme, invece, per la matsonic ho trovato solamente il .bin. L'unico flasher che ho trovato è da usare sotto windows ma io, ovviamente, non ce l'ho il 'finestre'!!!
Vorrei sapere se esiste un qualche flasher 'universale' o se sapete indicarmi un buon archivio dove trovare quello che cerco.
Ogni altro ed eventuale consiglio è sempre ben accetto.
Ringrazio anticipatamente ogni utente di questo splendido portale che vorrà rispondermi.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dr_air »

Ora provo, grazie mille.

dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dr_air »

A quanto pare il mio bios ha la protezione hardware alla scrittura. Ora devo individuare lo swich da modificare sulla motherboard e poi riprovare con uniflash... Anche se la mia scheda non compare nell'elenco di quelle supportate... Rischierò!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Comunque dal boot della mainboard dovresti essere in grado di vedere se ha un BIOS Award o AMI e cercare delle flash utility Award e AMI ...

Rispondi