Driver NVidia - Differenza fra IA32 e x86

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Driver NVidia - Differenza fra IA32 e x86

Messaggio da pedrus »

Ciao a tutti, stasera sto compilando il kernel 2.6.23.12 e ho abilitato il supporto per la virtualizzazione, ho approfittato anche per cercare di apportare delle migliorie che incrementino le prestazioni. Ora vorrei scaricare gli ultimi driver Nvidia, fino ad ora ho scaricato e installato quelli nella sezione Linux IA32 ( http://www.nvidia.it/object/linux_displ ... 23_it.html ), ho visto c'è la versione 100.14.23, io sto usando la 100.14.19 , ho una 7600 GT) girovagando sul sito Nvidia però sono incappato in questa pagina http://www.nvidia.it/object/linux_displ ... 07_it.html che a quanto pare sono di rilascio recente (20 dicembre). Ma che differenza c'è fra le due serie di driver (IA32 e X86)? In ogni caso ho visto che aprendo entrambi gli indirizzi, in alto compare comunque scritto "Linux Display Driver - x86"

Per la mia 7600 GT quali andrebbero meglio?

Il mio scopo sarebbe quello di installare Win XP in un macchina virtuale, ho abbandonato win da parecchio ma, e qui ritorno bambino, ho visto che è uscita una nuova versione si Sim City, il gioco che mi ha accompagnato fin da piccolo e ora è ritornata la voglia di ri-giocarci. A proposito, cosa mi consigliate per la virtualizzazione? Il calo di prestazioni è considerevole?
Grazie a tutti e buone feste.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Grazie per la risposta, non avevo pensato di dare un'occhiata a wikipedia, ed effettivamente ho trovato le pagine di IA-32 e x86 su wikipedia in italiano. Quindi, da quello che ho capito, avendo un Core 2 Duo mi conviene utilizzare i driver x86.

Ho letto altri post sulla virtualizzazione, sto cercando di capire quali sono quelli che mi permettono il minor calo di prestazioni possibile.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Driver NVidia - Differenza fra IA32 e x86

Messaggio da conraid »

Sulla Slackware prendi quelli, altrimenti ci sarebbero quelli a 64bit per il tuo processore, ma dovresti avere kernel e sistema a 64bit

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Driver NVidia - Differenza fra IA32 e x86

Messaggio da anycolouryoulike »

Ho il tuo stesso processore.
Puoi usarlo sia a 32 che a 64 bit. Quindi...
conraid ha scritto:Sulla Slackware prendi quelli, altrimenti ci sarebbero quelli a 64bit per il tuo processore, ma dovresti avere kernel e sistema a 64bit
Ti consiglio comunque di provare un sistema a 64 bit.
Vedi /viewtopic.php?p=172815.
Ciao

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Grazie per i consigli. Sto dando un'occhiata a Bluewhite64 e ne sto scaricando l'ISO, anche se sinceramente rimettermi a installare tutto e ricompilarmi i programmi non mi va tanto.
Nel frattempo mi sa che i miei sogni si sono infranti. Il mio scopo era quello di avere un sistema abbastanza ottimizzato per avere un sistema di virtualizzazione prestante. Ma a quanto pare nei sistemi virtualizzati il 3D non va. Io lo dovrei usare solo per farci girare Sim City Societies.
L'ultima versione di Cedega non lo supporta, ma è uscito a novembre, quindi forse troppo recente. Boh, non so che fare. Non mi va di comprare il gioco e poi vedere che non riesco a farlo andare.

Rispondi