Telecomando per pc

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Telecomando per pc

Messaggio da FireEater »

Qualcuno ha provato uno di questi telecomandi su linux?
http://cgi.ebay.it/TELECOMANDO-INFRAROS ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=015

Il primo funziona ad infrarossi, l'altro ad onde radio. Secondo vuoi c'è modo di usarli con linux?

Mi sapete consigliare qualche altro telecomando(magari testato da voi)?? Ovviamente economico come questi.

Grazie.
Fire

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Telecomando per pc

Messaggio da ksniffer »

Ci vuoi configurare LIRC, giusto? Sono interessato pure io a un telecomando compatibile, buono ed economico.

aelsantex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aelsantex »

Solo un consiglio...
Non so quanto costi un telecomando "sfuso" però, già che ci siete fate un pensierino ad una scheda tv....

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Io ho un telecomando Pinnacle PCTV, che è pienamente compatibile con lirc e quindi con linux. E' un telecomando ad infrarossi. Per vedere che telecomandi sono supportati è forse bene dare un'occhiata alla lista di telecomandi supportati dal lirc!

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da FireEater »

Il tuo pinnacle è seriale o USB?

A me servirebbe USB, perchè sul portatile non ho la seriale.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Il mio ha ricevitore seriale e non è nuovissimo. Immagino che ci siano versioni più recenti dello stesso ricevitore usb. Mi pare che lirc abbia il supporto anche per ricevitori usb...

galvy
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da galvy »

ciao ragazzi posso darvi qualche dritta in merito... ho impiegato molti mesi per ottenere una soddisfacente configurazione...
brutta notizia... per ora con le periferiche usb-irda not work :( :( :( non so nulla per periferiche dedicate (vedi telecomandi allegati a sk tv)
il mio consiglio a chi possiede la seriale e di realizzare (costo 4 euro tutto) un bel ricevitore http://www.lirc.org/pictures1.html e di utilizzare il telecomando della tv già in vostro possesso :D tutto liscio senza neppure un errore...
estremamente ben funzionante ed integrato con kde
P.S. eventualmente c'è un sito di una ragazza (non ricordo il link ma posso ritrovarlo) che se non ricordo male per 5 euro lo spedisce a casa vostra testato e funzionante :D

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da FireEater »

Un avviso importante per chi volesse cimentarsi nella costruzione del ricevitore!
Se non avete la seriale sul pc non fatelo, con gli adattatori USB->seriale non funzionano! Ho testato personalmente un po' di tempo fa, in pratica il problema sta nei livelli logici della rs232 che mi pare siano -12v e +12v mentre le usb sono TTL quindi 0v +5v ed in pratica l'adattatore non è in grado di alimentare certi circuiti(in questo caso il fototransistor) e funziona solo per connettere apparecchi autoalimentati.

Ciao

fu0
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Fulvio Brambilla
Slackware: 14.2
Desktop: kde

Messaggio da fu0 »

Ho acquistato il telecomando usb a infrarossi su ebay ed installato lirc.
Diciamo che funziona perchè i comandi base tipo enter freccia su, giù vanno.
Ora tento di risolvere qualche problema, tipo se apro una nuova console non appena dò un segnale con il telecomando il ricevitore si inchioda come se continuasse a riceve l'impulso. Provo a ricompilare lirc con altri driver e poi ti aggiorno sui risultati ottenuti.

Se qualcun altro sta effettuando delle prove sarebbe utile scambiarci informazioni.

Rispondi