Asus Usb Wifi Wl-167g V2 wireless compatibile!

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Asus Usb Wifi Wl-167g V2 wireless compatibile!

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Spero di fare cosa gradita nel segnalare che ho trovato una scheda wireless usb perfettamente compatibile con Linux, a prezzo modico e facilmente reperibile su internet.

Si tratta della scheda sequente:
Asus Nic Usb Wifi Wl-167g V2

o brevemente:
Asus Wl-167g

La scheda e' acquistabile qui, intorno ai 25euro:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$prod ... t=18318229
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

Personalmente l'ho testata con Kubuntu 7.10 e kernel 2.6.22-14, ma immagino non ci sia nessun problema anche sulla nostra Slackware 12, sempre con kernel 2.6.22 o superiori.
Non ho fatto nessun test con 2.6.21.

Purtroppo non so darvi informazioni piu' approfondite, riguardo a chipset montato e cose simili.

La scheda in questione l'ho scoperta grazie a Linux Magazine, dove segnalavano come compatibile la V1 della scheda stessa.

Inoltre, devo dire, che la scheda e' proprio bella, come pezzo in se'. Nella confezione vengono forniti anche alcuni accessori per orientare la scheda, in modo che non dia fastidio.

Detto questo, spero che la scheda in questione possa tornarvi utile.
Io ho passato mesi a chiedere in giro una scheda compatibile con Linux che fosse facilmente reperibile e non ho mai ricevuto risposte soddisfacenti :)

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Re: Asus Usb Wifi Wl-167g V2 wireless compatibile!

Messaggio da albatrosla »

Ci sono già thread in merito aperti dal sottoscritto o da altri. Sono uno dei possessori di questo dongle usb, selezionato all'acquisto proprio per la sua compatibilità con linux. Prima del kernel 2.6.24 funzionava meravigliosamente con i driver serialmonkey: stabili, ben fatti, con supporto hardware anche per le istruzioni di solito gestibili solo via software (in particolare, le codifiche wpa e wpa2, con i driver impostabili semplicemente con iwpriv). Con l'avvento del 2.6.24 i driver serialmonkey sono stati inclusi nel kernel tree; l'integrazione con il nuovo stack per le wlan ha portato alla semplificazione dei driver, che ora, se non altro per questo dongle, non supportano più nativamente le istruzioni per wep e wpa. Comunque sia, poco male: i driver paiono stabili anche per connessioni plurigiornaliere mentre per la cifratura è sufficiente "rivolgersi" a wpa_supplicant, almeno fino a che non verranno affinati i driver inclusi nel nuovo kernel.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Non avevo visto gli altri thread, scusami :)

Sempre meglio pubblicizzarlo l'hardware wireless funzionante!

Staro' attento a non passare al 2.6.24 per ora, che non ho voglia di ricominciare a litigare con la wireless :)

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

La tua risposta getta le basi per un'idea che non potrebbe essere malvagia: una lista di hw che gli utenti hanno testato e fatto funzionare su slack. Ora, so bene che in giro per il web c'è già qualcosa del genere, però in questo modo si avrebbe un riferimento diretto con gli utenti del forum che hanno avuto esperienza in merito. Forse una subsection alla sezione hardware nello stesso forum potrebbe fungere a proposito...

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Bhe si sarebbe carino, se avesse questi campi:
1) nome modello esatto
2) numero revisione esatta
3) prezzo
4) link dove comprarlo
5) kernel testati
6) commenti personali

Io c'ho messo veramente mesi a trovare questa....

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto:Bhe si sarebbe carino, se avesse questi campi:
1) nome modello esatto
2) numero revisione esatta
3) prezzo
4) link dove comprarlo
5) kernel testati
6) commenti personali

Io c'ho messo veramente mesi a trovare questa....
1) SMC EZ Connect g - Model: SMCWUSB-G
2) boh
3) 24,15 euro
4) https://shop.fon.com/FonShop/shop/IT/Sh ... ct=PRD-007
5)
a) 2.6.22 / 2.6.23 / 2.6.24 con Slackware (va aggiunto il firmware, il modulo è nel kernel: zd1211)
b) Backtrack 3beta (va subito)
6) Non è che io ci faccia chissà cosa, ma funziona con il modulo del kernel e il firmware scaricabile su sf.net
Sulle varie modalità io uso WPA, ma non mi chiedete se ha particolari feature
E' una usbpen rigida, non direzionabile

Rispondi