Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti!
Ho installato slackware 12.0 su di un computer portatile, ed è filato tutto liscio, tranne per il fatto che non riesco ad attivare la mia scheda di rete ethernet.
ifconfig eth0 192.168.1.xxx netmask 255.255.255.0 up
...e vedi se cambia qualcosa.
Ciao, grazie della risposta. Ho fatto come hai scritto tu ed adesso riesco a fare il ping degli altri computer collegati al router, ma di internet non se ne parla. Se provo a fare
Julius ha scritto:
Ciao, grazie della risposta. Ho fatto come hai scritto tu ed adesso riesco a fare il ping degli altri computer collegati al router, ma di internet non se ne parla. Se provo a fare
A parte modificare /etc/resolv.conf come ti hanno detto gli altri, modifica anche /etc/rc.d/rc.inet1.conf in base alle impostazioni della tua scheda e della tua rete (gateway), altrimenti ogni volta devi dare quel comando
Ma così ogni volta che cambio luogo dovrei sapere i dns del provider che mi fornisce la connessione.
Ho provato come dici tu ma non funziona.
Prima ho sbagliato... scrivendo ping http://www.google.it mi dice host sconosciuto.
Poi succede una cosa strana, se provo a configurare la rete da: Impostazioni > Internet e Rete > Impostazioni di rete mi appare una finestra nella quale mi appare:
La tua piattaforma non è supportata
Puoi scegliere una delle seguenti piattaforme supportate se sei [b]sicuro[/b] che la tua piattaforma si comporti esattamente come quella scelta. Devi esserne sicuro, perchè la tua configurazione di rete attuale potrebbe esserne danneggiata.
e mi appare una lista di distribuzioni linux. Ne ho provate tante, ed ogni volta che provo ad attivare l'interfaccia si disattiva subito.
Lascia perdere i programmi grafici.
Modifica il file che ti ho detto io o lancia, da terminale, netconfig (che poi fa la stessa cosa)
Sui DNS o usi qualche dns pubblico o ti installi BIND, non è che puoi fare altrimenti.
E poi se gestisci varie connessioni con diverse reti, non è detto che le impostazioni siano sempre le stesse.
A quel punto una volta trovata la tua configurazione ottimale, studiati il funzionamento dei comandi appositi e della bash, e gestisci tutto tramite script personalizzato
Julius, se ifconfig ti mostra quelle informazioni, vuol dire che la scheda è stata sicuramente riconosciuta.
Indipendentemente dalla connessione ad Internet, prova ad assegnare un indirizzo IP locale alla scheda (dopo aver scollegato eventuali modem ethernet); come ti ha suggerito eth0, loggati a Linux come root e prova a dare, ad esempio:
phobos3576 ha scritto:Julius, se ifconfig ti mostra quelle informazioni, vuol dire che la scheda è stata sicuramente riconosciuta.
Indipendentemente dalla connessione ad Internet, prova ad assegnare un indirizzo IP locale alla scheda (dopo aver scollegato eventuali modem ethernet); come ti ha suggerito eth0, loggati a Linux come root e prova a dare, ad esempio: