Manhattan 5.1 Sorround headset USB

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Manhattan 5.1 Sorround headset USB

Messaggio da Bakkio2 »

Ieri mi sono state regalate un paio di cuffie per il pc.
Le cuffie sono DolbyDigital 5.1 dts.
La marca è della Manhattan e il modello sono le personal cinema.
http://www.manhattan-support.com/driver-headsets.shtml
Ora, sulla confezione e sul sito della casa madre c'è scritto nei requisiti minimi che si utilizzano su windows.
Ovviamente io utilizzo Slack, e una volta collegate al pc, noto che kalsamix mi aggiunge una periferica audiousb.
Apparentemente però, sembrano non funzionare, infatti se ascolto musica in streaming da http://www.deezer.com, oppure apro xine o amarok, non sento nessun suono.
A questo punto, provo a fare alsaconfig, ma mi rendo conto che non rileva la periferica, e trova solo la scheda audio C-max.
Provo a lanciare lsusb per vedere cosa mi ritrova, e il risultato è:

Codice: Seleziona tutto

root@slack:~# lsusb
Bus 3 Device 1: ID 0000:0000
Bus 1 Device 3: ID 05e3:0760 Genesys Logic, Inc. Card Reader                     (Lettore multicarte)
Bus 1 Device 1: ID 0000:0000
Bus 5 Device 1: ID 0000:0000
Bus 4 Device 1: ID 0000:0000
Bus 2 Device 3: ID 0c45:17ff Microdia                                                        (Cuffie di questo post)
Bus 2 Device 1: ID 0000:0000
La cosa più bizzarra però, è che la musichetta di frozenbubble, o il microfono incorporato nelle cuffie, le sento.......
oltretutto il fader per aumentare il volume del microfono, su kalsamix, funziona.
Qualcuno saprebbe coma mai, alcuni suoni li sento e altri no?!?
Esiste una soluzione per il mio problema?!?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: Manhattan 5.1 Sorround headset USB

Messaggio da michele.p »

..cosa ti dice il comando;

cat /proc/asound/cards

??

Il problema potrebbe essere dovuto (notare il condizionale) al fatto che il device USB nel momento in cui lo colleghi diventa la prima "scheda audio" e la C-Max la seconda o il contrario, e in quest'ultimo caso molti programmi accedono a quella di default ovvero la prima non facendoti sentire nulla sulla seconda (alias le cuffie USB). Correggimi se sbaglio, probabilmente viene utilizzato il modulo snd-usb-audio, giusto?

Bye 8)

Rispondi