ALC883
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ALC883
Ciao ragazzi ho cambiato pc e solo ora mi e' venuto il pallino di avere anche l'audio non solo sul canale principare ma anche su un altro canale. Mi spiego meglio: ho una scheda madre asus p5vd2-x che monta come scheda audio, se non mi sbaglio, una realteck alc883. Mi piacerebbe abilitare l'uscita audio anche su un altro canale in modo da avere due uscite audio. Ho provato a guardare un po' i canali di alsamixer tirandoli su un po' a caso ma non ne sono venuto a capo... Qualcuno ha qualche idea?
Re: ALC883
Riporto anche un pezzo di cosa mi dice alsa se faccio un f2 in alsamixer:
Codice: Seleziona tutto
/proc/asound/devices:
│ │=====================
│ │ 0: [ 0] : control
│ │ 1: : sequencer
│ │ 16: [ 0- 0]: digital audio playback
│ │ 17: [ 0- 1]: digital audio playback
│ │ 24: [ 0- 0]: digital audio capture
│ │ 26: [ 0- 2]: digital audio capture
│ │ 33: : timer
Scoperta una cosa! L'uscita su un secondo canale son riuscito ad abilitarla ma non e' ancora come mi piacerebbe... In pratica son riuscito ad abilitare l'uscita sul jack frontale pero' e' in headphon oltre a non piacermi perche' ho quel coso piantato nel case che non mi piace non sono riuscito a controllargli il volume separatamente dal main. Morale della favole ho l'uscita classica a volume accettabile mentre l'altra e' a mala pena percettibile.
Ora mi viene spontanea un altra domanda... Meglio la ALC883 integrata o una sondblaster di un paio di anni fa'? (al momento non ho a disposizione l'altra scheda ma appena l'avro' vi faro' sapere i dati...)
PS se qualcuno sa come disaccoppiare il volume delle headphon me lo faccia sapera! Grazie!
Ora mi viene spontanea un altra domanda... Meglio la ALC883 integrata o una sondblaster di un paio di anni fa'? (al momento non ho a disposizione l'altra scheda ma appena l'avro' vi faro' sapere i dati...)
PS se qualcuno sa come disaccoppiare il volume delle headphon me lo faccia sapera! Grazie!
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Se cerchi hda intel nel forum, c'e' una discussione di poche settimane fa che potrebbe fare al caso tuo.
Comunque, riassumendo, devi mettere in
/etc/modprobe.d/sound
(crea il file, se non esiste)
qualcosa del tipo
Queste sono le opzioni che uso sulla mia ALC888 (stretta parente della tua, anzi le opzioni dovrebbero essere le stesse), con collegati solo i due canali stereo normali.
L'opzione giusta per la tua scheda la trovi nella documentazione dei sorgenti del kernel in
Ovviamente il supporto alla scheda audio deve essere come modulo, altrimenti non legge i parametri in modprode.d.
Il kernel 2.6.24 ha aggiunto un supporto migliorato per le schede come la tua (e la mia
).
Comunque, riassumendo, devi mettere in
/etc/modprobe.d/sound
(crea il file, se non esiste)
qualcosa del tipo
options snd-hda-intel position_fix=1 model=3stack-6chL'opzione giusta per la tua scheda la trovi nella documentazione dei sorgenti del kernel in
/usr/src/linux/Documentation/sound/alsa/ALSA-Configuration.txtIl kernel 2.6.24 ha aggiunto un supporto migliorato per le schede come la tua (e la mia
Alla fine ho risolto a modo mio! Ho montato una sound blaster live a 32 bit. Guardando un po' in giro ho visto che come caratteristiche non era male anche se un po' vecchiotta. Adesso riesco ad avere tutti i controlli che volevo e come volevo. C'e' solo piu' una cosa che non mi torna... Kde da dove cavolo se li va a prendere i valori del mixer quando avvi? Pensavo che usasse quelli di alsa e quindi facendo un alsamixer e poi un bel alsactl store risolvessi ma niente. Ho provato anche a fare alsactl store da user e non da root (abilitandogli i vari permassi) ma niente se ne frega altamente... Qualcuno sa come impostragli i volumi iniziali?
- robbybby
- Linux 4.x

kmix
Ma kmix non e' solo un interfaccia grafica di alsamixer? Comunque ache inpostandoli da li' se faccio end session e poi riloggo non cambia nulla si tiene sempre i volumi che vuole lui
- robbybby
- Linux 4.x

Boh. A me ha sempre funzionato, fin dalla notte dei tempi. Non so che dire.
Smanettando un po' son riuscito a fare tutto e in piu' ora sulla barra delle applicazioni ho due regolazioni del volume per le casse frontali e per le casse dietro! Sinceramente avevo sottovalutao "Sound Mixer" ma ora mi son ricreduto!