siccome in rete ho trovato pochissime informazioni, volevo segnalare che il suddetto modem funziona con linux, ed e' supportato a partire dal kernel 2.6.12, mediante i driver che trovate qui:
http://www.etheus.net/CP210x_Linux_Driver
Dove sono presenti anche le patch per i kernel precedenti.
Il modem viene associato alla device ttyUSBx e funziona SOLO alla velocita' di 230400 baud. Non e' supportata nessuna altra velocita'.
Modem Wind Onda N101E Edge
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Re: Modem Wind Onda N101E Edge
Salve, siccome sono un neofita con linux, volevo chiedere se hai provato ad installare il modem sotto linux e se gentilmente potresti spiegarmi la procedura.
Grazie in ogni caso
Grazie in ogni caso
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Re: Modem Wind Onda N101E Edge
OPs, scusa ma non avevo visto il post........
Ci ho rimesso su' le mani ed ho fatto alcuni test. Il modem funziona molto bene, l'unica pecca e' che sembra non funzionare con Kppp, probabilmente poiche Kppp usa una velocita' differente da 230400 per inizializzare il modem.
Usando pppsetup e poi ppp-go, quindi da shell, il tutto funziona benissimo. Non saprei su distribuzioni diverse da Slack.
Ci ho rimesso su' le mani ed ho fatto alcuni test. Il modem funziona molto bene, l'unica pecca e' che sembra non funzionare con Kppp, probabilmente poiche Kppp usa una velocita' differente da 230400 per inizializzare il modem.
Usando pppsetup e poi ppp-go, quindi da shell, il tutto funziona benissimo. Non saprei su distribuzioni diverse da Slack.