[RISOLTO]Lettore Mp3/Ogg Samsung YP-K3J
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
[RISOLTO]Lettore Mp3/Ogg Samsung YP-K3J
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato un lettore Mp3/Ogg Samsung YP-K3J QB/XET è ancora in carica per il momento. Ovviamente ho provato a montarlo lo stesso, ma il mount mi dice che è impossibile determinare il tipo di filesystem. Cercando un pò su internet ho capito che si potrebbe aggirare il problema caricando un firmware koreano.
Ora, non è che non mi fidi dei koreani, ma non ci sarebbe un modo più "tranquillo" per farlo riconoscere dal pinguino?
Qualcono di voi ha questo lettore è riesce ad usarlo da linux?
grazie mille,
Spina
ho appena acquistato un lettore Mp3/Ogg Samsung YP-K3J QB/XET è ancora in carica per il momento. Ovviamente ho provato a montarlo lo stesso, ma il mount mi dice che è impossibile determinare il tipo di filesystem. Cercando un pò su internet ho capito che si potrebbe aggirare il problema caricando un firmware koreano.
Ora, non è che non mi fidi dei koreani, ma non ci sarebbe un modo più "tranquillo" per farlo riconoscere dal pinguino?
Qualcono di voi ha questo lettore è riesce ad usarlo da linux?
grazie mille,
Spina
Ultima modifica di targzeta il ven 11 apr 2008, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- targzeta
- Iper Master

Re: Lettore Mp3/Ogg Samsung YP-K3J
Forse ho trovato qualche cosa. Da quello che ho capito, il lettore non viene visto perchè usa il protocollo MTP, sotto linux lo si dovrebbe vedere attraverso la libreria libmtp (Slackware ce l'ha, almeno la Slamd64 si). Ora devo scappare, questa sera la provo e poi vi faccio sapere.
Se avete altre idee/esperienze fatemelo sapere.
Grazie ancora,
Spina
Se avete altre idee/esperienze fatemelo sapere.
Grazie ancora,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Secondo quanto scritto a questa pagina, il firmware sarebbe coreano proprio perchè rilasciato da Samsung (che è coreana a sua volta). Percui non dovresti correre il rischio di danneggiarlo installandolo.
Se comunque non ti aggrada l'idea di installare un nuovo firmware, prova a seguire queste indicazioni, anche se di un lettore diverso.
Se comunque non ti aggrada l'idea di installare un nuovo firmware, prova a seguire queste indicazioni, anche se di un lettore diverso.
-
machinevictim
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: xfce 4.4
Ciao,
ho lo stesso identico lettore da luglio 2007 e proprio non sono riuscito a farlo dialogare con linux... è l'unica cosa per la quale devo ancora usare w$.
Occhio al firmware coreano, perchè a quanto pare ti fotte la garanzia, in quanto non è originale samsung, ma della Yepp (da qui il nome YP). Ad ogni modo pare che funzioni e ti faccia comunicare con il lettore non attraverso le libmtp ma come un normale device usb.
Ho seguito inoltre per molto tempo il digest delle libmtp e c'è stato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema in quanto alcun samsung funzionano bene. Purtroppo non ho mai avuto tempo di scrivere io stesso agli sviluppatori e di aiutarli nel debugging.
Ancora: se decidi di installare il firmware coreano, non aggiornare il firmware alla versione nuova della samsung... l'installazione del fw coreano infatti è qualcosa che è riuscita a tutti, ma io dopo aver fatto l'aggiornamento dal sito samsung non sono più riuscito a metterlo.
Ciao,
A.
ho lo stesso identico lettore da luglio 2007 e proprio non sono riuscito a farlo dialogare con linux... è l'unica cosa per la quale devo ancora usare w$.
Occhio al firmware coreano, perchè a quanto pare ti fotte la garanzia, in quanto non è originale samsung, ma della Yepp (da qui il nome YP). Ad ogni modo pare che funzioni e ti faccia comunicare con il lettore non attraverso le libmtp ma come un normale device usb.
Ho seguito inoltre per molto tempo il digest delle libmtp e c'è stato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema in quanto alcun samsung funzionano bene. Purtroppo non ho mai avuto tempo di scrivere io stesso agli sviluppatori e di aiutarli nel debugging.
Ancora: se decidi di installare il firmware coreano, non aggiornare il firmware alla versione nuova della samsung... l'installazione del fw coreano infatti è qualcosa che è riuscita a tutti, ma io dopo aver fatto l'aggiornamento dal sito samsung non sono più riuscito a metterlo.
Ciao,
A.
- targzeta
- Iper Master

Grazie per le info, ho risolto tutto e di seguito vi spiego quello che ho capito nel poco tempo che ci ho dedicato.
In pratica il lettore in questione usa il protocollo privato M$ MTP, quindi non può essere visto come una mass-storage, il cui protocollo se non ho capito male viene indicato con UMS (USB Mass Storage??).
Le soluzioni per far funzionare il lettore sotto il pinguino sono due:
1) Quella di installare il firmware coreano che in pratica trasforma il lettore facendolo passare dal protocollo MPT a UMS quindi, installando questo firmware il lettore diventerebbe a tutti gli effetti come una penna usb e ci si dialogherebbe tramite mount, cp, rm ....
Per questa soluzione va bene seguire il link postato da 414N.
2) Usare le librerie mtp, ovvero la libmtp. Questa è la strada che sto per ora seguendo io, la libreria in questione, che può essere trovata all'indirizzo:
http://libmtp.sourceforge.net/
(tra l'altro già presente in slackware) fornisce una serie di tool a riga di comando per inserire, eliminare, creare directory e quant'altro attraverso il protocollo MTP. Però si deve avere i diritti di root o di scrittura dell'hardware (il device).
Per una gestione più user-friendly ho trovato il programma (non presente in slackware) gnomad2 che si può trovare all'indirizzo:
http://gnomad2.sourceforge.net/
il quale, usando le GTK ti offre una piccola interfaccia grafica con la quale gestire il lettore. Inutile dire che anche questo programma lo si deve far partire con i diritti di root per gestire l'hardware.
Con la speranza di essere stato utile a machinevictim e a tutti quelli che come noi usano questo lettore,
buonanotte a tutti,
Spina
P.S. L'unica cosa che però ti voglio chiedere machinevictim è questa, il tuo lettore legge gli ogg?????? Nella descrizione di mediaworld c'era scritto di si, ma io ci ho messo dentro un ogg e non mi sembra abbia funzionato, non lo vedo!!!! Fammi sapere che al caso vedo di tornare da Mediaworld.
In pratica il lettore in questione usa il protocollo privato M$ MTP, quindi non può essere visto come una mass-storage, il cui protocollo se non ho capito male viene indicato con UMS (USB Mass Storage??).
Le soluzioni per far funzionare il lettore sotto il pinguino sono due:
1) Quella di installare il firmware coreano che in pratica trasforma il lettore facendolo passare dal protocollo MPT a UMS quindi, installando questo firmware il lettore diventerebbe a tutti gli effetti come una penna usb e ci si dialogherebbe tramite mount, cp, rm ....
Per questa soluzione va bene seguire il link postato da 414N.
2) Usare le librerie mtp, ovvero la libmtp. Questa è la strada che sto per ora seguendo io, la libreria in questione, che può essere trovata all'indirizzo:
http://libmtp.sourceforge.net/
(tra l'altro già presente in slackware) fornisce una serie di tool a riga di comando per inserire, eliminare, creare directory e quant'altro attraverso il protocollo MTP. Però si deve avere i diritti di root o di scrittura dell'hardware (il device).
Per una gestione più user-friendly ho trovato il programma (non presente in slackware) gnomad2 che si può trovare all'indirizzo:
il quale, usando le GTK ti offre una piccola interfaccia grafica con la quale gestire il lettore. Inutile dire che anche questo programma lo si deve far partire con i diritti di root per gestire l'hardware.
Con la speranza di essere stato utile a machinevictim e a tutti quelli che come noi usano questo lettore,
buonanotte a tutti,
Spina
P.S. L'unica cosa che però ti voglio chiedere machinevictim è questa, il tuo lettore legge gli ogg?????? Nella descrizione di mediaworld c'era scritto di si, ma io ci ho messo dentro un ogg e non mi sembra abbia funzionato, non lo vedo!!!! Fammi sapere che al caso vedo di tornare da Mediaworld.
Imho, per quanto riguarda la musica, Amarok gestisce i lettori mtp molto meglio di gnomad.spina ha scritto: Per una gestione più user-friendly ho trovato il programma (non presente in slackware) gnomad2 che si può trovare all'indirizzo:
il quale, usando le GTK ti offre una piccola interfaccia grafica con la quale gestire il lettore.
Gnomad io lo uso solo quando devo caricare dei video sul mio Zen vision.
Re: [RISOLTO]Lettore Mp3/Ogg Samsung YP-K3J
Ciao. Anch'io ho questo lettore. Ho installato il firmware coreano appena l'ho comprato, quindi non so se prima leggesse gli ogg, ma ora gli legge senza nessun problema.spina ha scritto: il tuo lettore legge gli ogg?????? Nella descrizione di mediaworld c'era scritto di si, ma io ci ho messo dentro un ogg e non mi sembra abbia funzionato, non lo vedo!!!! Fammi sapere che al caso vedo di tornare da Mediaworld.
Installando il firmware ti scade la garanzia, però valuta anche che avrai una serie di miglioramenti in generale: font aggiuntivi, supporto per lettura di file di testo, e altre cose.
L'unica cosa che mi ha dato problemi durante l'installazione del firmware è che subito l'avevo installato senza averlo prima formattato, e accendendolo si vedeva solo una schermata bianca. Formattando e reinstallando è andato tutto ok.
- targzeta
- Iper Master

Ma tu mi rendi un ragazzo felicissimo. Ho una collezione di ogg che stavo già per portare in Mp3, devo per forza usare il suddetto firmware allora_franz_ ha scritto:Ciao. Anch'io ho questo lettore. Ho installato il firmware coreano appena l'ho comprato, quindi non so se prima leggesse gli ogg, ma ora gli legge senza nessun problema.
Installando il firmware ti scade la garanzia, però valuta anche che avrai una serie di miglioramenti in generale: font aggiuntivi, supporto per lettura di file di testo, e altre cose.
Che vuoi dire con formattare? Sai dove posso trovare il firmware su internet? la guida sopra citata non da dei link, dice solo il nome._franz_ ha scritto: L'unica cosa che mi ha dato problemi durante l'installazione del firmware è che subito l'avevo installato senza averlo prima formattato, e accendendolo si vedeva solo una schermata bianca. Formattando e reinstallando è andato tutto ok.
Aspetto tue notizie con ansia,
Spina
- targzeta
- Iper Master

Piccolo aggiornamento.
Del firmware coreano è uscita anche la version 4.10 e la potete trovare qui:
http://www.anythingbutipod.com/forum/sh ... hp?t=23194
Da quello che ho capito però, per il mio lettore che ha già il firmware installato, versione 3.09 WA JN, non c'è possibilita di modificare il firmware, né alla versione coreana né a quella precedente europea. Ho provato a passare alla versione coreana 4.06 ma mi dava errore e così mi sono documentato scoprendo questa terribile notizia.
Che dire, aspetterò qualche novità, per il momento dovrò necessariamente usare il lettore con la libmtp e senza poter ascoltare gli ogg
.
Spina
Del firmware coreano è uscita anche la version 4.10 e la potete trovare qui:
http://www.anythingbutipod.com/forum/sh ... hp?t=23194
Da quello che ho capito però, per il mio lettore che ha già il firmware installato, versione 3.09 WA JN, non c'è possibilita di modificare il firmware, né alla versione coreana né a quella precedente europea. Ho provato a passare alla versione coreana 4.06 ma mi dava errore e così mi sono documentato scoprendo questa terribile notizia.
Che dire, aspetterò qualche novità, per il momento dovrò necessariamente usare il lettore con la libmtp e senza poter ascoltare gli ogg
Spina
Avevo seguito il messaggio #4 di questo 3d. Lui ha installato il 4.03, ha riavviato, ha formattato con windows (come fosse una chiavetta usb), e installato il 4.06. In quel post trovi anche i link per scaricare i firmware.spina ha scritto: Che vuoi dire con formattare? Sai dove posso trovare il firmware su internet? la guida sopra citata non da dei link, dice solo il nome.
Quindi forse la soluzione può essere quella di installarli per grado, anche se non riesco a capire come possa dare fastidio il firmware preinstallato dopo una formattazione. Ma non me ne intendo!
Ho visto anche quest'altro 3d che spiega in detaglio cosa ha fatto per installarlo. Mi ha fatto ricordare che appena lo installi te lo ritrovi in coreano, bellissima sorpresa!
A me sembra di aver semplicemente formattato (non riuscendo a vederlo con linux, avevo installato il programma che ti danno con il lettore su windows, e da lì avevo formattato il lettore come fosse una chiavetta usb) e installato il 4.03 (copiando i file estratti dall'archivio .rar nel lettore, in nessuna directory).
Ciao Spina prova a dare un'occhiata a questo progetto forse può interessartispina ha scritto: Che dire, aspetterò qualche novità, per il momento dovrò necessariamente usare il lettore con la libmtp e senza poter ascoltare gli ogg.
Spina
http://www.ossblog.it/post/3887/rockbox ... ettori-mp3
- targzeta
- Iper Master

Il progetto è interessante, ma non sembra supportare il mio lettore, o mi sbaglio?marghe ha scritto:....
Ciao Spina prova a dare un'occhiata a questo progetto forse può interessarti
http://www.ossblog.it/post/3887/rockbox ... ettori-mp3
grazie per la segnalazione,
Spina
Sull'articolo di ossblog non parla di samsung però il sito ufficiale non l'ho visto, magari li c'è una lista più attendibile e completa di tutti i dispositivi supportati.
Ad ogni modo siccome nonostate le diverse marche ufficiali molti dispositivi elettronici poi utilizzano spesso gli stessi "chipset" se così si possono definire... ho pensato di segnalarti il progetto perchè tu poi possa approfondire se il tuo lettore magari ha la stessa "anima" hardware di qualcuno di quelli supportati, in questo modo senza cambiare firmware (e perdere la garanzia) potresti ascoltare i tuoi ogg
Ad ogni modo siccome nonostate le diverse marche ufficiali molti dispositivi elettronici poi utilizzano spesso gli stessi "chipset" se così si possono definire... ho pensato di segnalarti il progetto perchè tu poi possa approfondire se il tuo lettore magari ha la stessa "anima" hardware di qualcuno di quelli supportati, in questo modo senza cambiare firmware (e perdere la garanzia) potresti ascoltare i tuoi ogg
Controllando sul sito alcuni player samsung della serie yp sono supportati, e sempre da quelle pagine si riesce a leggere i chip che utilizzano,
se approfondisci un po' magari scopri di avere il loro stesso chip....
se approfondisci un po' magari scopri di avere il loro stesso chip....
Ho cercato maggiori info sul chip del tuo player ma così velocemente non ho trovato niente, c'è da dedicargli un po' di tempo, comunue se la cosa ti iteressa nelle ricerche ho trovato questi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1406944
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383142
sono lunghi da leggere ma potresti scoprire cose interessanti riguardo al tuo lettore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1406944
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383142
sono lunghi da leggere ma potresti scoprire cose interessanti riguardo al tuo lettore