Salve ragazzi. Ho un piccolo problema hardware. Ho un vecchio 486 della Zenith data systems modello Z-select 100
Apparte l'hd da 650 mb ormai completamente andato, il pc si accende ma nel monitor lcd collegato non compare nulla e sta in standby come se fosse spento se lo scollego dal pc ovviamente mi fa errore dicendo che il monitor non è collegato ( il monitor funziona). Tuttavia non sono sicuro delle condizioni di salute del pc. Si avvia ma non emette nessun suono, avvolte mi sembra che giri solo la ventola dell'alimentatore. Spesso capita pero che all'avvio la scheda madre emette dei suoni, i classici suoni di errore, poi altre volte spariscono. Non ho libretto di istruzioni della scheda madre,non so quindi a quali generi di errori si riferiscono i suoni, non so neanche quale mobo monta. Posso dirvi solo che ha una ram di piccole dimensioni e la scheda video integrata.Tutti i cavi sono collegati bene. Inoltre il pc funzionava fino a qualche anno fa con un vecchio windows 3.1 installato, poi montandolo e smontandolo non funzionò più. Potrebbe essere il monitor troppo nuovo per un hardware del genere ipotizzando quindi che il computer si avvii normalmente? Oppure è un problema di scheda video? Sapete aiutarmi?Avevo pensato che se riuscivo ad aggiustarlo gli installavo qualche distribuzione minimal di linux. Aspetto risposta, grazie a presto.
Vecchio 486 in panne..
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Re: Vecchio 486 in panne..
Tre prove da fare:
1) Smontalo e controlla che la batteria sulla scheda madre non abbia lasciato residui corrosivi sulla scheda madre. Se invece è solo scarica, dovresti dissaldarla e mettercene una nuova, visto il tipo di batteria (se google immagini non mente) dovresti fare un accrocchio simile : http://www.ambienteto.arti.benicultural ... x/1137.jpg
2) Pulisci i contatti della ram e delle eventuali schede con una gomma da cancellare. (Usa una gomma da penna biro, quelle con la parte blu abrasiva)
3) Leva la scheda madre dal suo alloggiamento e dagli una bella lavata con la trielina, versala sulla scheda madre pulisci bene con una "pennellessa" morbida, lascia asciugare per un oretta.
Saluti,
MuRdOcK
1) Smontalo e controlla che la batteria sulla scheda madre non abbia lasciato residui corrosivi sulla scheda madre. Se invece è solo scarica, dovresti dissaldarla e mettercene una nuova, visto il tipo di batteria (se google immagini non mente) dovresti fare un accrocchio simile : http://www.ambienteto.arti.benicultural ... x/1137.jpg
2) Pulisci i contatti della ram e delle eventuali schede con una gomma da cancellare. (Usa una gomma da penna biro, quelle con la parte blu abrasiva)
3) Leva la scheda madre dal suo alloggiamento e dagli una bella lavata con la trielina, versala sulla scheda madre pulisci bene con una "pennellessa" morbida, lascia asciugare per un oretta.
Saluti,
MuRdOcK
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Smontare la Mainboard e lavarla con la trielina io eviterei ... mi sembra un solvente troppo forte !!!
La batteria dovrebbe essere il problema principale, ma a volte bisogna provare a spingere negli alloggiamenti i chip della cache e prova a pigiare anche l' integrato di tastiera potrebbe essere anche l' alimentatore che ha qualche problema se da qualche segno di vita puoi insistere, altrimenti porta tutto allo smaltimento ...!!!
La batteria dovrebbe essere il problema principale, ma a volte bisogna provare a spingere negli alloggiamenti i chip della cache e prova a pigiare anche l' integrato di tastiera potrebbe essere anche l' alimentatore che ha qualche problema se da qualche segno di vita puoi insistere, altrimenti porta tutto allo smaltimento ...!!!
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
L'ho usata parecchie volte, iniziai ad usarla (mi diletto di elettronica) sotto consiglio di un "elettronico" che per altro suggeriva di fare ciò prima di ogni altra cosa.Luci0 ha scritto:Smontare la Mainboard e lavarla con la trielina io eviterei ... mi sembra un solvente troppo forte !!!
Non si rovina, garantito!
Saluti,
MuRdOcK