i driver rt73 in slackware 12.1 sono instabili?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

Salva ragazzi....

apro questo argomento perchè mi pare che non ci siano molte informazioni in merito (ne qui ne sulla rete).
Posseggo una scheda wireless USB EW-7318USg che monta un chipset RT73, questa scheda da un punto di vista HARDWARE funziona benissimo.
Sotto WIN non da alcun problema e non lo dava nemmeno con la Slackware 12.0 dopo aver installato i driver consigliati da aircrack.
Sono passato alla versione slackware 12.1 e ho visto che la scheda viene supportata nativamente.
Riesco a configurarla, ad assegnargli i paramtetri di connessione ma quando lancio il comando DHCP o DHCLIENT non ne vuole sapere,
dopo parecchi secondi va in DOWN.
Ho all'interno del mio pc una scheda wireless nativa che è una INTEL 2200 e funziona benissimo con slackware, quando uso quella USB disattivo l'INTEL con il comando IFCONFIG ETH1 DOWN; nonostante ciò la scheda edimax non mi funziona bene.
Ho provato ad usare una utility grafica che è RUTILT ed ho notato che il segnale è bassissimo pur trovandomi nella stessa stanza del router e nonostante tutto non posso navigare. Sono riuscito pochissime volte a conettermi alla rete con la suddetta scheda e cosa abbia portato a buon fine la procedura non lo so.
Avete idea a cosa possa essere dovuta questo malfunzionamento?
A cosa devo gurdare?

Premetto che uso SLACKWARE 12.1 e un kernel 2.6.24.5. smp

grazie L.S.
Ultima modifica di lostratega il dom 29 giu 2008, 20:32, modificato 1 volta in totale.

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

aggiungo alcune cose che mi sono uscite lanciando il DHCLIENT avendo già una connessione via cavo attiva:

Codice: Seleziona tutto

dhclient wlan0
Internet Systems Consortium DHCP Client V3.0.6
Copyright 2004-2007 Internet Systems Consortium.
All rights reserved.
For info, please visit http://www.isc.org/sw/dhcp/

wmaster0: unknown hardware address type 801
wmaster0: unknown hardware address type 801
Listening on LPF/wlan0/00:0e:2e:f1:29:06
Sending on   LPF/wlan0/00:0e:2e:f1:29:06
Can't bind to dhcp address: Address already in use
Please make sure there is no other dhcp server
running and that there's no entry for dhcp or
bootp in /etc/inetd.conf.   Also make sure you
are not running HP JetAdmin software, which
includes a bootp server.

If you did not get this software from ftp.isc.org, please
get the latest from ftp.isc.org and install that before
requesting help.

If you did get this software from ftp.isc.org and have not
yet read the README, please read it before requesting help.
If you intend to request help from the dhcp-server@isc.org
mailing list, please read the section on the README about
submitting bug reports and requests for help.

Please do not under any circumstances send requests for
help directly to the authors of this software - please
send them to the appropriate mailing list as described in
the README file.

exiting.
Ultima modifica di lostratega il dom 29 giu 2008, 20:33, modificato 1 volta in totale.

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

staccando ed inserendo la scheda do dmesg e mi esce questo, come si interpreta?
usb 1-3: USB disconnect, address 7
phy2 -> rt2x00usb_vendor_request: Error - Vendor Request 0x07 failed for offset 0x3040 with error -19.
phy2 -> rt2x00usb_vendor_request: Error - Vendor Request 0x06 failed for offset 0x3040 with error -19.
phy2 -> rt2x00usb_vendor_request: Error - Vendor Request 0x0a failed for offset 0x0000 with error -19.
phy2 -> rt2x00usb_vendor_request: Error - Vendor Request 0x06 failed for offset 0x3028 with error -19.
phy2 -> rt2x00usb_vendor_request: Error - Vendor Request 0x06 failed for offset 0x3064 with error -19.
phy2 -> rt2x00usb_vendor_request: Error - Vendor Request 0x0c failed for offset 0x0000 with error -19.
usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 8
usb 1-3: configuration #1 chosen from 1 choice
phy3: Selected rate control algorithm 'simple'
ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: i driver rt73 in slackware 12.1 sono instabili? [RISOLTO]

Dopo numerosissime considerazioni e test di ogni tipolgia.....

sono riuscito a trovare una via di uscita per una dinamica veramente opprimente per me che ho una wireless EW-7318USg e che monta il chipset rt73 e un'antenna di 9 db di guadagno, per sfiziarmi nei miei test sulla sicurezza. Ho una slackware 12.1 con kernel 2.6.24.5-smp.
Il problema principale che si verificava era incentrato sul fatto che la scheda in questione non riceveva l'indirizzo IP tramite DHCP o DHCLIENT. Navigando in questo forum mi è balenata l'idea di poter rinominare la scheda da WLAN0 a RAUSB0 nome che si attribuisce al dispositivo quando vengono usati i drivers forniti da aircrack. Per rinominare la scheda ho messo mano al file presente in: /etc/udev//etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules
e idendificando il dispositivo tramite il MAC ho effettuato le modifice poi ho creato un banalissimo script che in automatico mi configura la rete e mi apre il programma preferito. Ho effettuato quest'ultima operazione pur sapendo che esiste il file rc.inet1

prolungherò i testi anche nei giorni successivi e poi se tutto continua a funzionare metterò risolto a questo post.

L.S. \:D/

Rispondi