router ko

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

router ko

Messaggio da conraid »

Ieri sera mi si è spento (nel senso di "morto") il router adsl :-)
non ha mai funzionato bene a dire il vero, spesso la connessione andava in tilt ed andava riavviato... insomma, se ne è andato un compagno di anni, ma poco affidabile. Era un netgear (marca di cui mi terrò alla larga nonostante molti di voi so che la pensano diversamente) con switch 4 porte integrato.
Adesso sono con il modem scemo dato dalla telecom (IPC datacom o roba simile) tanti anni fa :-)

Ora mi è sorto un dubbio:
comprare un router/modem/switch/ap-wifi tutto compreso (risparmierei in spazio e penso energia elettrica) o un modem/router ed uno switch separati? Per l'ap ho già il fonera con dd-rwt

Pensavo ad una situazione diversa perché quello che avevo se si bloccava nella parte internet, non andava nemmeno come switch.
Era un "feature" di quell'esemplare, dei netgear o tutti fanno così?
Io avrei bisogno di avere la LAN, pur piccola, sempre attiva.

Che modelli di tuttofare mi consigliate?
E di switch da soli?
E di modem/router ethernet da soli? (per modem/router intendo quei modem che si collegano da soli ad internet, possibilmente in pppoa, senza usare pppoe in un pc (come sto facendo adesso)

Possibilmente ADSL2+ che se mi riesce passo a 20mb

Bart
Staff
Staff

Re: router ko

Messaggio da Bart »

Guarda anche io ho avuto esperienze negative con un netgear ma non voglio discuterne perché, come dici te, molti la pensano diversamente. Semplicemente opto per altri modelli. Tre anni fa acquistai un linksys e non ho mai avuto un problema: (modem/router con switch integrato).
Dalla mia esperienza posso dirti che questa marca è molto buona, però calcola che io comprai un modello abbastanza buono e non un entry level.
Non ho mai avuto problemi con internet e quindi non posso dirti se questo potrebbe bloccare lo switch: certo che la cosa è assurda. :roll:

Io di solito preferisco quelli che hanno tutto integrato. Se il prezzo non è un problema questo sembra ottimo: http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 0545678B09

In rete lo trovi dai 119 euro in su.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Io ho un modemADSL/ADSL 2+/router/AP Digicom e non ho mai avuto problemi.
Posso attivare alla bisogna le varie funzionalità (modem/AP) e presenta alcuni strumenti interessanti (ACL, MAC filter, Firewall con SPI, SNMP, UPnP, Dynamic DNS e aggiornamenti firmware).
Non sarà un granché, ma per i mei bisogni funziona perfettamente.
Tra l'altro ho visto che adesso costa intorno ai 30/40€, con inclusa nella confezione una chiavetta wifi USB.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto: Non ho mai avuto problemi con internet e quindi non posso dirti se questo potrebbe bloccare lo switch: certo che la cosa è assurda. :roll:
Fosse solamente quello il problema di quel router :-)

Grazie ad entrambi dei consigli, certo che 30/40 euro in questo periodo di poca liquidità mondiale (ma soprattutto personale :-) ) sarebbe meglio. Ora guardo dove trovarlo.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Scusami, non ti ho indicato il mio router. Il mio modello è un linksys wag54gx2, probabilmente adesso non costa più di 50 euro vista la svalutazione che hanno normalmente prodotti del genere. Non so se però riesci a trovarlo ancora in commercio. :o

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

conraid ha scritto:Pensavo ad una situazione diversa perché quello che avevo se si bloccava nella parte internet, non andava nemmeno come switch.
Era un "feature" di quell'esemplare, dei netgear o tutti fanno così?
Io avrei bisogno di avere la LAN, pur piccola, sempre attiva.
Io ho un DG834Gv3 e la LAN funziona sempre.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto:Scusami, non ti ho indicato il mio router. Il mio modello è un linksys wag54gx2, probabilmente adesso non costa più di 50 euro vista la svalutazione che hanno normalmente prodotti del genere. Non so se però riesci a trovarlo ancora in commercio. :o
nei vari negozi a cui ho accesso ho trovato questi due

http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 5545678B10

http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 7545678B08

Il secondo mi sembra che rispetto a quel che indicavi tu non ha la VPN, il primo non ha wireless-n (tra l'altro non avrei nemmeno periferiche che lo sfruttano)

alnilam
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 3.5.9

Messaggio da alnilam »

Ciao, anch'io ho un netgear (dg632) e per il momento funziona ancora, anche se ogni tanto necessita di una "strigliata". Il tuo suppongo fosse un dg834, giusto?
I linksys dovrebbero essere molto buoni e se vuoi puoi provare a dare un' occhiata a questi due modelli: Sul sito in questione ho avuto modo di acquistare un paio di volte e non ho mai avuto problemi, se non per l'alimentatore di un router che era difettoso e che e' stato sostituito dalla casa produttrice stessa. Ti lascio indovinare quale fosse la casa produttrice in questione... :doubt:

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

alnilam ha scritto:Ciao, anch'io ho un netgear (dg632) e per il momento funziona ancora, anche se ogni tanto necessita di una "strigliata". Il tuo suppongo fosse un dg834, giusto?
seeee... dg814 :-)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

alnilam ha scritto: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1782454
Questo supporta adsl2 e ha un prezzo molto buono (almeno credo).
Questo è il primo dei due che ho postato mi sembra. Lo trovo anche a qualcosa meno in un ecommerce qui vicino, in cui spero di arrivare fisicamente (nel senso di trovare qualcuno che ancora ci lavora)... magari hanno finalmente anche le nvidia agp :-(

alnilam
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 3.5.9

Messaggio da alnilam »

conraid ha scritto:
alnilam ha scritto: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1782454
Questo supporta adsl2 e ha un prezzo molto buono (almeno credo).
Questo è il primo dei due che ho postato mi sembra. Lo trovo anche a qualcosa meno in un ecommerce qui vicino, in cui spero di arrivare fisicamente (nel senso di trovare qualcuno che ancora ci lavora)... magari hanno finalmente anche le nvidia agp :-(
Pardon, stavo scrivendo e non ho visto.
Anche in quel ecommerce lo vendono con chiave usb?
Forse la differenza di prezzo sta li. Altrimenti non e' cosi' conveniente come credevo :).
Ciao

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:
Bart ha scritto:Scusami, non ti ho indicato il mio router. Il mio modello è un linksys wag54gx2, probabilmente adesso non costa più di 50 euro vista la svalutazione che hanno normalmente prodotti del genere. Non so se però riesci a trovarlo ancora in commercio. :o
nei vari negozi a cui ho accesso ho trovato questi due

http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 5545678B10

http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 7545678B08

Il secondo mi sembra che rispetto a quel che indicavi tu non ha la VPN, il primo non ha wireless-n (tra l'altro non avrei nemmeno periferiche che lo sfruttano)
Se non ti interessa il wireless-n il primo non è male, calcolando che costa anche la metà dell'altro. Qui ne parlano: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14907868

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

alnilam ha scritto: Anche in quel ecommerce lo vendono con chiave usb?
Forse la differenza di prezzo sta li. Altrimenti non e' cosi' conveniente come credevo :).
Ciao
No, è senza chiave usb, con la chiave costa 65,66 ma non è disponibile, anche se in arrivo oggi secondo il sito
http://www.tdshop.it/Negozio.asp?IdNego ... to=K341418

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

vai sui prodotti linksys che sono ottimi .

io fossi in te prendere questi:

RV402 e lo switch 208

vi posto i link dei prodotti :
http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 1210715B46
http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 1809710B01

poi prenderei un access point wirless sempre della linksys per la connettività wifi .

li ho testati in una piccola azienda e sono un anno che sono up senza mai un problema di sorta .

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

kobaiachi ha scritto:vai sui prodotti linksys che sono ottimi .

io fossi in te prendere questi:

RV402 e lo switch 208
ma l'RV402 ha connettività ADSL2+? :-k

e costa 161 Euro... mmm...

Rispondi