Adattatore wireless USB

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Adattatore wireless USB

Messaggio da targzeta »

Ciao a tutti,
la mia scheda wireless del PC credo sia andata. Si connette al router, ma dopo poco wpa_supplicant riceve l'errore CTRL-EVENT-BEACON-LOSS e si riconnette di nuovo. L'errore me lo da sia sulla Slackware che una Rescue CD. Non so se è una questione di antenna o se qualcuno può darmi un consiglio su che prove possa fare.

Qualcuno conosce un buon adattatore wireless usb compatibile con i moduli del kernel ufficiali? Tutti quelli che trovo necessitano di driver custom (o patch di driver ufficiali) che vanno compilati con i sorgenti del kernel. Sono su current e con la frequenza con cui Pat aggiorna il kernel, rischio di impazzire.

L'unico che ho trovato è questo D-Link DWA-121 che sembra essere supportato dal modulo rtl8192cu con il firmware rtl8192cufw.bin che è nel pacchetto kernel-firmware. Lo cito perché, comunque, su internet ho visto che qualche utente ha avuto problemi e non supporta il 5G.

Grazie mille in anticipo,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Adattatore wireless USB

Messaggio da ponce »

targzeta ha scritto:
lun 29 ago 2022, 2:12
Ciao a tutti,
la mia scheda wireless del PC credo sia andata. Si connette al router, ma dopo poco wpa_supplicant riceve l'errore CTRL-EVENT-BEACON-LOSS e si riconnette di nuovo.
se e' una scheda intel potrebbe essere un problema abbastanza comune (ce l'ho anch'io sul portatile)

https://f0o.dev/posts/2021/11/iwlwifi-m ... 11n-cards/

ogni tanto va, poi aggiorno il kernel o i firmware e non va piu'...

ho reinstallato current qualche giorno fa e, chissa' perche', rifunziona senza problemi.

comunque, quando non andava, se forzavo la velocita' della connessione a 54Mbps col parametro del modulo 11n_disable allora funzionava tranquillamente e non avevo disconnessioni e riconnessioni continue.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Adattatore wireless USB

Messaggio da targzeta »

La mia non è una intel, ma una Broadcom, questa:

Codice: Seleziona tutto

05:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM4311 802.11b/g WLAN (rev 01)
oggi sembra andare bene. Ma non è che dipende anche dal router, no?

Ho pensato anche mi stessero facendo un attacco replay per beccare la pass del router. Ma l'ho ritenuto altamente improbabile. Boh!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Adattatore wireless USB

Messaggio da targzeta »

Come informazioni aggiuntive, il problema l'ho avuto ieri mentre aggiornavo i pacchetti della current. Non aggiornavo da luglio e, mentre aggiornava, internet non andava più. All'inizio ho pensato ad un problema software, però non c'era nessun aggiornamento su wpa_supplicant e il kernel era escluso perché già caricato.

Oggi sembra andare, se può essere utile, ho questo router della Telecom:

Codice: Seleziona tutto

Product Vendor: Technicolor
Product Name: AGHP
Serial Number: CP1952RACJP
Software Version: 19.4
Grazie mille in anticipo,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi