Motherboard: Asus P5N-MX
RAM: 4GB (2x2GB DDR2 667 MHz)
CPU: Core Duo Quad Q9450 2.66GHz
SSD: Samsung 850 evo 250GB
GPU: Asus EN210 Silent (Nvidia GeForce 210)
Fino a qualche giorno fa come processore montava un Core 2 Duo E8200 2.66GHz. Visto che l'ho trovato a 20 €, ho provato ad aggiornare il processore col quad core di cui sopra, se non altro per la curiosità di vedere se con un raddoppio dei cores si notasse qualche miracoloso miglioramento.
Il sistema operativo è slackware 15, con interfaccia grafica dwm, quindi niente kde, tutto molto minimale.
Va detto che il driver nvidia della scheda video è impacchettato pensando ancora alla slack 14.2, funziona ma andrebbe rivisto (mi ero riproposto di metterci mano, ma per il momento non l'ho ancora fatto...).
Noto che nonostante l'upgrade del processore, nell'apertura ad esempio di Firefox la reattività è più o meno sempre quella: accettabile ma non così fluida, nel senso che impiega 3 secondi prima di presentare la finestra del browser, più o meno come prima.
Anche nell'apertura di pagine di youtube, noto un certo "macinare", che però potrebbe anche essere dovuto alla rete (comunque mi collego via eolo 30/3 mbps per cui la banda dovrebbe essere più che abbondante e anche la latenza sembra buona).
Insomma, un benchmark vero e proprio non l'ho fatto ma ad occhio un cambio davvero evidente di prestazioni non l'ho notato. Per contro riscontro un aumento della temperatura di 5 o 6 gradi in situazione di simil riposo, prima stava sui 28-29, ora siamo sui 36 mentre sto scrivendo.
Purtroppo la scheda madre è limitata come RAM installabile, più di 4GB non accetta, forse potendo arrivare ad 8GB si sarebbe notato qualche miglioramento più evidente, chissà... o forse è anche la scheda video super economica a metterci del suo?
Fermo restando che è un sistema obsoleto, e il limite inevitabilmente è quello in partenza, secondo voi dove sta il collo di bottiglia?
Domanda due, ma simile alla prima... tanto per capire, un sistema più recente cosa mette sul tavolo per ottenere prestazioni sensibilmente migliori?
Sono domande banali forse ma non sono così esperto in fatto di hardware. Sarebbe interessante il commento di qualcuno che riporti anche la propria esperienza diretta.
Ad esempio, ricordo secoli fa quando dal vetusto pentium II a 350 MHZ con 64MB di ram (vado a memoria), dopo tipo 5 anni di onorato macinamento passai ad un portatile con un P4 da 3.2 GHz e una brava gpu ati radeon qualcosa: sembrava di volare! Ai tempi utilizzavo win98 sul vecchio e xp sul portatile... Il salto prestazionale era palese, aprivi e chiudevi finestre in un battibaleno, le pagine web ancora abbastanza leggere filavano via senza mettere a sedere l'hardware... peccato che ai tempi la connessione ad internet era penosa, usavo un vecchio siemens gprs su rete wind o un usrobotics 56k (garantito a vita tra l'altro).
Stesso vistoso miglioramento lo avevo notato qualche anno fa quando sul cassone attuale ero passato a 4GB di ram e avevo migrato slackware dal vecchio HDD meccanico all'attuale SSD.
OK, se avete commenti e considerazioni in merito... grazie in anticipo!