[RISOLTO]Pannello Frontale USB 3.0

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[RISOLTO]Pannello Frontale USB 3.0

Messaggio da rik70 »

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere.

Ho preso uno di quei cassettini interni da 3.5" con 2 porte USB e lettore SD della ICY Box - per la precisione questo

Su Linux viene "visto bene"

Codice: Seleziona tutto

Bus 002 Device 004: ID 05e3:0743 Genesys Logic, Inc. SDXC and microSDXC CardReader
Bus 002 Device 003: ID 05e3:0743 Genesys Logic, Inc. SDXC and microSDXC CardReader
Bus 002 Device 002: ID 05e3:0616 Genesys Logic, Inc. hub
Bus 001 Device 004: ID 05e3:0610 Genesys Logic, Inc. Hub
e funziona pure bene.

Il BIOS addirittura lo vede come supporto esterno di memorizzazione, consentendo pure di sceglierlo come periferica di boot.

Tuttavia ho un dubbio:
anche se non ci sono periferiche usb collegate, scalda.
Cioè, toccando il pannello frontale - è tutto in alluminio, o comunque metallo, non plastica - in corrispondenza delle 2 porte USB si percepisce un certo "tepore".
Non dico che bruci, ma non è nemmeno freddo come uno si aspetterebbe.

Insomma, è come se drenasse corrente di continuo e la cosa mi preoccupa.

Ho contattato il produttore e mi hanno risposto immediatamente dal supporto tecnico: dicono che non dovrebbe farlo.
Non so, forse mi sono espresso male io, ma è scattato l'allarme rosso.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Io di questo tipo di periferiche non ne ho mai avuto e non ne capisco.
Al massimo ho visto porte USB3 frontali nei case, ma nulla di più.

La periferica è collegata al classico header della scheda madre a 19 pin.
Ultima modifica di rik70 il dom 30 ott 2022, 7:47, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [HELP]Pannello Frontale USB 3.0

Messaggio da ilmich »

sicuro non stia trasmettendo il calore interno del PC?? lo hai messo vicino a qualche hard disk/ventola della CPU?!
comunque non sono un espertone ma più di 5 volt/10 ampere dubito che consumi quindi come saldo in bolletta non dovresti notare differenze.

fra l'altro questi dispositivi, ma le porte USB in generale dovrebbero essere sempre attive anche senza aver attaccato nulla.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [HELP]Pannello Frontale USB 3.0

Messaggio da rik70 »

ilmich ha scritto:
ven 28 ott 2022, 9:12
fra l'altro questi dispositivi, ma le porte USB in generale dovrebbero essere sempre attive anche senza aver attaccato nulla.
Ciao, grazie.
Sì, anche io la vedo così. Considerando che tutta l'unità viene vista come 'mass storage', anche quando non c'è alcun dispositivo collegato, dovrebbe essere normale che venga continuamente alimentata.

Comunque, lo sto provando fuori dal case, quindi non è calore che prende da altre fonti.

Un altro dettaglio è che il Bios si prende un po più di tempo del solito per fare il POST, ma anche questo credo sia normale per la ragione detta sopra:
Immagine

Infine, i log del kernel non rilevano alcun problema e i voltaggi sono a posto.

Speriamo bene...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [HELP]Pannello Frontale USB 3.0

Messaggio da ilmich »

guarda sul calore a sto punto non saprei che dirti... se proprio è un problema prova a mettere qualche dissipatorino da 2 euro sui chip che vedi.
ma per il consumo di corrente, fosse davvero un pc a far pendere l'ago della bilancia :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO]Pannello Frontale USB 3.0

Messaggio da rik70 »

ilmich ha scritto:
ven 28 ott 2022, 14:52
guarda sul calore a sto punto non saprei che dirti...
#-o
In pratica l'unità ha una sorta di dissipatore molto artigianale - una lamella di alluminio che manda "a terra" il calore generato dalla scheda elettronica.
Per funzionare, il cassettino va montato dentro il " case".

La stupidaggine l'ho fatta io :?

Problema risolto.

Rispondi