Processore per Rendering Grafico

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Processore per Rendering Grafico

Messaggio da rik70 »

Ciao a tutti e buon 2024.

Allora, come da titolo, devo metter in piedi una postazione per rendering grafico e ho buttato gli occhi su un AMD Ryzen 9 7900.

A livello di unità di calcolo(12/24) dovrei esserci; quello che non mi convince al 100% è il TDP di "soli" 65Watt.

Prendere il modello superiore con TDP da 170Watt(7900X) alle mie orecchie "suona" meglio, ma... ne vale la pena?
** Nella lista c'è anche il 7900X3D, che si attesta sui 120w.

Alla fine, il rendering se lo papperebbe prevalentemente la GPU - nVidia RTX 4070 - da sola oppure in ibrido con la CPU.

Sarà utilizzato con Blender e altro software proprietario come V-Ray e simili.

Dato che devo spendere, vorrei fare le cose per bene - non vorrei pentirmi di aver risparmiato qualcosa su una cifra comunque importante.

Stavo guardando anche il Ryzen 9 5950X, con TDP intorno ai 100w e 16/32 unità di calcolo a un prezzo davvero allettante, ma non so se valga la pena stare su un'architettura meno attuale(litografia 7nm, socket AM4, DDR4, PCIE generazione 4).

Grazie in anticipo come sempre.

Edit
Ho sbagliato scrivendo: il raffronto era con il 7950X, non il 7900X
Ultima modifica di rik70 il sab 10 feb 2024, 8:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Processore per Rendering Grafico

Messaggio da brg »

Buon 2024.

Io sinceramente tra il 7900 ed il 7900X preferirei il 7900. Il 7900X ha un clock più elevato, che significa consumi e calore esponenzialmente più elevati (non proprio, ma quasi) per aver prestazioni migliori sul singolo thread. Dalle prove effettuate da Phoronix, il 7900X ha al massimo un 10% di vantaggio sul 7900 nel rendering (con Blender) usando la sola CPU. Nello scenario di un uso misto di GPU e CPU, con una GPU potente, questa differenza, già piuttosto limitata, dovrebbe calare significativamente, mentre nel caso del solo uso della GPU diventa nulla. Faccio notare che, anche nel caso in cui la CPU faccia poco o nulla del lavoro, di calore continua a produrne comunque.

Scheda grafica, RAM e raffreddamento sono i fattori più importanti in questo caso, secondo me.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Processore per Rendering Grafico

Messaggio da rik70 »

brg ha scritto:
sab 3 feb 2024, 20:46
Io sinceramente tra il 7900 ed il 7900X preferirei il 7900
Ciao, grazie della risposta.
Azz... ho sbagliato scrivendo: il confronto era col 7950X, che vanta 16/32 unità di calcolo contro le 12/24.

Ma il discorso rimane valido: vale la pena portarsi a casa una CPU del genere per l'uso cui è destinata?
I 170 Watt del TDP mettono i brividi: è vero che si tira dietro 4 unità fisiche in più, con l’ambaradan che viaggia a 4.5GHZ di frequenza base contro i 3.7, ma.... tenere fredda una bestia del genere richiede minimo un dissipatore a liquido.

Il tutto a fronte di quali prestazioni in più?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Processore per Rendering Grafico

Messaggio da brg »

Ah, il 7950X è già di un'altra categoria rispetto al 7900X. Tuttavia valgono un po' le stesse considerazioni: su un lavoro puramente di CPU, il 7950X ha un vantaggio abbastanza ampio, anche del 30% o 40%, sul 7900. Tuttavia, se il lavoro deve essere svolto dalla GPU, questo vantaggio scompare e rimangono solo gli aspetti negativi, ovvero i consumi e la produzione di calore. Anche in un caso di rendering effettuato da CPU e GPU insieme, può essere che le prestazioni siano determinate quasi completamente dalla GPU. Anzi, ho letto che in alcuni casi con Blender si possono avere prestazioni peggiori con l'uso di GPU e CPU insieme rispetto alla sola GPU.
Insomma bisogna valutare il tipo di utilizzo specifico, ma, a parer mio, se si hanno delle risorse da spendere, a quel punto è meglio puntare su altri elementi che sulla CPU.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Processore per Rendering Grafico

Messaggio da rik70 »

brg ha scritto:
ven 9 feb 2024, 23:47
parer mio, se si hanno delle risorse da spendere, a quel punto è meglio puntare su altri elementi che sulla CPU.
Tipo aggiungere una seconda scheda grafica?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Processore per Rendering Grafico

Messaggio da brg »

rik70 ha scritto:
sab 10 feb 2024, 7:41
Tipo aggiungere una seconda scheda grafica?
Oppure una scheda grafica più potente. Comunque dipende dallo scenario di utilizzo: se si usa un software che deve fare molto affidamento sulla CPU, allora può avere senso cercare una CPU più potente. Tuttavia i moderni motori di rendering sono tipicamente piuttosto efficienti nell'uso delle GPU e le GPU raggiungono prestazioni di molto superiori alle CPU in questo ambito.
Rimane il fatto che lo scenario di utilizzo è quello che può determinare le reali necessità. Se c'è l'intenzione di lavorare su scene molto complesse con tantissime texture in alta risoluzione, allora ci vuole tanta VRAM. Se il sistema deve stare acceso per ore ed ore di fila, io starei attento ai consumi ed al raffreddamento.
Insomma, un Ryzen 9 7900 con una scheda RTX 4070 può essere un sistema fin troppo potente, oppure del tutto inadeguato, a seconda del tipo di lavoro che dovrà svolgere.

Ah, ovviamente un ottimo schermo per la grafica è imprescindibile in questi casi.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Processore per Rendering Grafico

Messaggio da rik70 »

brg ha scritto:
sab 10 feb 2024, 22:13
Oppure una scheda grafica più potente.
Questo è un aspetto da valutare attentamente. Leggevo nella documentazione di Blender che l'utilizzo intenso di una sola GPU può portare a dei blocchi o pesanti rallentamenti del sistema. Una della soluzioni proposte è proprio quella di montare una seconda scheda grafica.
Non so se eventualmente il rendering ibrido favorisca la medesima soluzione.

Ad ogni modo, ci sarebbe una RTX 4080 Super che costerebbe meno di due RTX 4070, con poco meno del doppio delle unità di calcolo di una 4070 singola e 4GB di VRAM in più.

Sì, a questo punto sul processore 7900 non ci dovrebbero essere troppi dubbi, a giudicare anche dai punteggi ottenuti nel bench ufficiale - certo che il 7950X... è pauroso, a giudicare da "dove si piazza".

Per la ram di sistema, 32GB dovrebbero essere sufficienti, ma in ogni caso non ci sarebbero problemi a portarla direttamente a 64.

Rispondi